Sostituire antenna

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Salve a tutti,
non sono sicura di aver scelto la sezione giusta, in tal caso me ne scuso; vorrei porvi una questiore riguardo l'antenna ripiegabile della i30: ho installato le barre portatutto e il guscio, ma con quest'ultimo l'antenna deve stare ripiegata e ogni volta per alzarla/abbassarla devo smontare anche la barra posteriore perchè tocca, vorrei domandarvi se l'antenna è smontabile (lasciando il mozzetto o comunque senza dover smontare il cielo) ed eventualmente sostituirla o con un modello più corto o flessibile.
Vi ringrazio
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Certo, io l ho fatto sulla mia :) io ho una getz, ma l antenna è smontabile in maniera simile anche sulla tua i30. C'è una parte in plastica alla base dell' antenna che si può sollevare. Al di sotto, l' antenna ha un filetto maschio che puoi tranquillamente svitare, se non erro con la chiave da 10, o da 8 ora non ricordo di preciso. Comunque, una volta svitata puoi andare in un qualsiasi negozio di ricambi e tuning per auto, magari lo stesso in cui hai comprato barre e vasca, e chiedere se hanno antenne universali (misura con un metro la lunghezza massima che deve avere, se me la comunichi ti cerco io un modello).

Io, per ragioni di estetica, ho scelto una Sparco progetto corse da 10cm, e ho pagato 20 sacchi. Ma si sa, la sparco è molto cara, spesso te la cavi anche a 10 euro :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Verifica anche la dimensione dell'attacco filettato che c'è sull'antenna smontata, ad esempio sulla i20 non tutte le universali montano.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io sulla mia antenna avevo a disposizione due filettature di dimensioni differenti. Dubito ce ne siano altre, tuttavia confermo. Prima di acquistare, controlla che l antenna aftermarket abbia la filettatura di dimensioni corrette, in quanto non tutte le antenne sono così versatili :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sulla i20 l'antenna ha il foro da M5, la base sul tetto ha quindi un filetto maschio da M5. La maggior parte delle antenne universali hanno il foro da M6 con 2 adattatori ma non si adattano alla base M5.
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Intanto vi ringrazio per avermi fatto scoprire che anche l'antenna basculante può essere tranquillamente sostituita; a me ne servirebbe una lunga al massimo 6cm, oppure se più lunga che si fletta senza rompersi (un po' come erano una volta quelle in fibra di vetro). Per quanto riguarda l'attacco, come faccio a capire qual'è il mio?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
http://www.simoniracing.com/flip2/

A pagina 78-79 trovi l'antenna short, esattamente di 6cm. Ce ne sono anche di lunghezze inferiori, scegli quella che più ti piace :)
Per l'acquisto non dovresti avere problemi a trovarne su Ebay o in un negozio di tuning e ricambi, la Simoni Racing è una marca reperibilissima. Solo, un avviso per quanto riguarda il costo. Del catalogo Simoni Racing, negli anni passati ho avuto diverse disavventure: i costi riportati a catalogo sono spesso e volentieri diversi da quelli applicati nei punti vendita (in alcuni casi il costo è minore, in altri, ahimé, maggiore...). Ora, non so se nel nuovo catalogo siano finalmente riusciti a presentare prezzi coerenti, ma vista l'esperienza... Anche perché mi è anche capitato di guardare cataloghi uguali in negozi differenti, e trovarci prezzi diversi!

Vedo che sei di Torino, se può servire ti posso indicare il negozio da cui mi sono rifornito alcune volte :) da loro mi sono trovato sempre molto bene. Non so se vendono Simoni Racing nello specifico (penso di si), ma sicuramente troverai un antenna adatta al tuo caso!

Per quanto riguarda l'attacco della filettatura, mi metto ora a cercare e vedo cosa trovo.

EDIT: Ho appena verificato, l'antenna Simoni Racing Short (e suppongo anche gli altri modelli), hanno tre filettature intercambiabili disponibili, presenti nella scatola: M4, M5, M6. In questo caso, suppongo che non dovresti avere problemi di montaggio. Per quanto riguarda la filettatura, non ne sono certo ma mi pare che monti la stessa base della i20. E in questo topic è stato detto avere una M6, presente nella confezione dell'antenna da me citata. In questo caso, non dovresti avere problemi :)
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Grazie per tutte le informazioni, sei stato gentilissimo!
La Simoni la conosco anch'io come marca e mi va più che bene, per i negozi io mi rifornisco o da Autostella in Corso Siracusa o dall'Agea in una traversa di Corso Francia a Collegno, però ovviamente maggiori informazioni fanno sempre comodo, quindi se hai voglia di indicarmi anche il tuo, ti ringrazio.
Per la filettatura, vado con la macchina, così la provo e mi tolgo ogni dubbio.
Grazie ancora
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io vado da Taurus tuning parts & store, nei pressi di via Monginevro. Da Corso Francia ci si arriva abbastanza comodamente, ma comunque nel loro sito trovi tutte le informazioni.

I marchi segnalati non sono gli unici che trattano, ad esempio ho visto che vendono anche componenti Sparco a prezzi abbastanza interessanti :)
Visto il prezzo relativamente basso dell'antenna, secondo me non vale la pena girare troppi negozi alla ricerca del meno caro, tuttavia se intendi comprare anche altri ricambi, prova a tenerlo in conto. Ripeto, io ho trovato prezzi piuttosto buoni, in particolare per la Sparco.
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Alto Basso