• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituire specchietto retrovisore: meglio usato o compatibile?

licino

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 1.7 CRDi 115 CV Comfort
Anno
2015
Ciao.
Ho appena comprato una i40 usata con un problema allo specchietto sinistro. Il venditore mi ha detto che lo ha rotto lui, perché sbadatamente lo ha chiuso manualmente: il risultato è che rimane sempre in tensione elettrica, per cui l'ho fatto scollegare (per altro l'elettrauto mi ha scollegato anche i comandi per la regolazione, il che non è l'ideale).

Vorrei sostituirlo. Per l'originale nuovo l'elettrauto mi ha detto che il prezzo fatto dalla Hyundai è 480 € e me lo eviterei. Online ho visto alcuni specchietti originali usati e altri nuovi compatibili. Secondo voi fra queste due opzioni qual è meglio?
Inoltre vorrei sapere, qualora il colore fosse diverso, se posso sostituire le parti esterne con quelle del mio specchietto o se sarà necessario far riverniciare quello che acquisterei.

In alternativa vorrei sapere se è possibile lasciare scollegato il meccanismo di chiusura, ma far ricollegare quello di regolazione; l'elettrauto mi ha detto che è un lavoraccio andare a individuare il contatto giusto.

Grazie mille per l'attenzione
 
Considerando che stiamo parlando di un modello del 2015, ti potresti ritrovare uno specchietto usato per 7 o 8 anni.
In quel caso meglio il compatibile nuovo.
Se invece trovi un usato con una data recente (ma ti devi fidare di chi te lo vende), l'usato a un buon prezzo potrebbe essere interessante.

Ciao
Frengo
 
Dimenticavo: gli specchietti delle varie i40 sono tutti uguali o devo stare attento al modello?
 
Se vuoi ingegnarti o capire come è fatto lo specchietto (credo siano tutti uguali), qui le foto di quando l'ho smontato per sostituire la freccia rotta:

 
Indietro
Alto Basso