Salve, in famiglia abbiamo una i20 bludrive gpl del 2009 ed io stesso forse l'anno prossimo ne acquisterò un'altra usata, ma il 2019 è alle porte ed ho letto cose terribili riguardo ai costi e alle procedure di sostituzione del serbatoio GPL, intanto ho letto che tra questo e quello non si spende meno di 500 euro, ma che addirittura serve il nulla osta della casa costruttrice per installare un serbatoio che non sia quello di fabbrica, il cui costo è altissimo, qualcuno ne sa di più? del resto prima o poi toccherà a tutti.
Ciao
Ciao mystr,
sono proprietario di una i20 bludrive gpl del 2009 da circa una settimana. Giusto l'altro giorno mi sono informato in tal senso presso una officina autorizzata BRC, ditta che ha montato l'impianto sulla mia Hyundai.
Per la sostituzione del serbatoio, attualmente l'impiantista autorizzato BRC si prende € 470,00 tutto compreso (costo del serbatoio, tasse, collaudi e revisione alla motorizzazione civile).
Mi è stato fatto presente che la casa madre deve rilasciare il nulla osta solo se si ha intenzione di disinstallare totalmente l'impianto se questo è stato montato dalla Hyundai stessa, ossia se l'autovettura è uscita dal concessionario con l'impianto a gpl.
Giusto per informazione l'impiantista mi ha detto che le case madri sono restie a concedere detto nulla-osta e che spesso e volentieri il costo dell'autorizzazione alla rimozione totale dell'impianto supera di molto il costo della sostituzione del serbatoio con tutte le pratiche burocratiche annesse.
Altra cosa:
anche se l'impianto a GPL è stato montato in fase 2, qualora sul libretto di circolazione l'annotazione del modello riporta la dicitura "Hyundai i20 GPL bludrive classic/comfort", la Hyundai tratta tale modifica come se fosse uscita direttamente dalla fabbrica con l'impianto a gas.