Sostituzione 10 anni serbatoio toroidale GPL i20 del 2009, info e costi?

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Salve, in famiglia abbiamo una i20 bludrive gpl del 2009 ed io stesso forse l'anno prossimo ne acquisterò un'altra usata, ma il 2019 è alle porte ed ho letto cose terribili riguardo ai costi e alle procedure di sostituzione del serbatoio GPL, intanto ho letto che tra questo e quello non si spende meno di 500 euro, ma che addirittura serve il nulla osta della casa costruttrice per installare un serbatoio che non sia quello di fabbrica, il cui costo è altissimo, qualcuno ne sa di più? del resto prima o poi toccherà a tutti.

Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
in genere non ci sono problemi.
Il serbatoio va cambiato con uno uguale e poi si va in motorizzazione per la procedura di ricollaudo.
Il tutto può costare appunto tra 400 e 750 euro... dipende da marca, installatore e motorizzazione.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
in genere non ci sono problemi.
Il serbatoio va cambiato con uno uguale e poi si va in motorizzazione per la procedura di ricollaudo.
Il tutto può costare appunto tra 400 e 750 euro... dipende da marca, installatore e motorizzazione.
Ciao Master, se non ricordo male la i20 del 2009 dovrebbe avere un impianto in fase 2 , ovvero no installato dalla casa ma dopo, in questo caso non dovrebbe servire il nullaosta della casa, che ne pensi?
Conosci altre esperienze in merito?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Purtroppo non so niente... :(
 

capejeaspaje

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Bluedrive Gpl Classic
Salve, in famiglia abbiamo una i20 bludrive gpl del 2009 ed io stesso forse l'anno prossimo ne acquisterò un'altra usata, ma il 2019 è alle porte ed ho letto cose terribili riguardo ai costi e alle procedure di sostituzione del serbatoio GPL, intanto ho letto che tra questo e quello non si spende meno di 500 euro, ma che addirittura serve il nulla osta della casa costruttrice per installare un serbatoio che non sia quello di fabbrica, il cui costo è altissimo, qualcuno ne sa di più? del resto prima o poi toccherà a tutti.

Ciao
Ciao mystr,
sono proprietario di una i20 bludrive gpl del 2009 da circa una settimana. Giusto l'altro giorno mi sono informato in tal senso presso una officina autorizzata BRC, ditta che ha montato l'impianto sulla mia Hyundai.
Per la sostituzione del serbatoio, attualmente l'impiantista autorizzato BRC si prende € 470,00 tutto compreso (costo del serbatoio, tasse, collaudi e revisione alla motorizzazione civile).
Mi è stato fatto presente che la casa madre deve rilasciare il nulla osta solo se si ha intenzione di disinstallare totalmente l'impianto se questo è stato montato dalla Hyundai stessa, ossia se l'autovettura è uscita dal concessionario con l'impianto a gpl.
Giusto per informazione l'impiantista mi ha detto che le case madri sono restie a concedere detto nulla-osta e che spesso e volentieri il costo dell'autorizzazione alla rimozione totale dell'impianto supera di molto il costo della sostituzione del serbatoio con tutte le pratiche burocratiche annesse.
Altra cosa:
anche se l'impianto a GPL è stato montato in fase 2, qualora sul libretto di circolazione l'annotazione del modello riporta la dicitura "Hyundai i20 GPL bludrive classic/comfort", la Hyundai tratta tale modifica come se fosse uscita direttamente dalla fabbrica con l'impianto a gas.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Mio suocero dopo 4 anni di metano la sostituzione e collaudo delle bombole per una multipla e ne a tante di bombole ha speso circa 400€ il serbatoio GPL più o meno e la stessa cifra
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ciao mystr,
sono proprietario di una i20 bludrive gpl del 2009 da circa una settimana. Giusto l'altro giorno mi sono informato in tal senso presso una officina autorizzata BRC, ditta che ha montato l'impianto sulla mia Hyundai.
Per la sostituzione del serbatoio, attualmente l'impiantista autorizzato BRC si prende € 470,00 tutto compreso (costo del serbatoio, tasse, collaudi e revisione alla motorizzazione civile).
Mi è stato fatto presente che la casa madre deve rilasciare il nulla osta solo se si ha intenzione di disinstallare totalmente l'impianto se questo è stato montato dalla Hyundai stessa, ossia se l'autovettura è uscita dal concessionario con l'impianto a gpl.
Giusto per informazione l'impiantista mi ha detto che le case madri sono restie a concedere detto nulla-osta e che spesso e volentieri il costo dell'autorizzazione alla rimozione totale dell'impianto supera di molto il costo della sostituzione del serbatoio con tutte le pratiche burocratiche annesse.
Altra cosa:
anche se l'impianto a GPL è stato montato in fase 2, qualora sul libretto di circolazione l'annotazione del modello riporta la dicitura "Hyundai i20 GPL bludrive classic/comfort", la Hyundai tratta tale modifica come se fosse uscita direttamente dalla fabbrica con l'impianto a gas.
Ciao, anche noi abbiamo una i20 bludrive GPL del 2009, quindi credo che ciò che vale per la tua valga anche per la nostra (spero), 470€ mi pare un buon prezzo
grazie delle info
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attenzione... il costo del collaudo del metano e del gpl differisce per tipologia di prodotto in modo sostanziale, tanto più che il metano va fatto ogni 5 anni.
In quel caso è prassi di monti sostituire con bombole equivalenti e poi mandare in autonomia le bombole a revisione in un secondo tempo per ottimizzare i tempi e costi.
Inoltre i costi per il gpl dipendono dal modello, dal lavoro, dall'officina e dalla motorizzazione di turno (che non dovrebbe costare diversamente da un'altra ma incide il tempo a volte per fare i collaudi).
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
piccola precisazione (scusate, ma in casa ho sia una grande punto metano che una i20 a gpl). a metano si revisionano le bombole ogni 4 anni. il costo è inferiore rispetto il gpl perché si revisionano le proprie bombole (va via una settimana circa) o se ne montano di equivalenti già revisionate. sulla grande punto spendiamo 150 euro. il costo è così inferiore rispetto al gpl nonostante siano spesso più bombole perché tale costo è già integrato nel costo del metano alla pompa. a noi utenti spetta solo l'onere della manodopera per montaggio e smontaggio bombole. e per questo dipende da auto ad auto. ci sono auto del gruppo vw a metano e mi pare mi parlassero anche delle mercedes a metano dove bisogna smontare l'ira di dio per la sostituzione delle bombole.
per il gpl invece, ogni 10 anni va proprio sostituito il serbatoio e bisogna passare la revisione.
 
Alto Basso