Sostituzione ammortizzatori anteriori hyundai i30

sal.gal

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
hyundai i30 comfort
buona sera a tutti, e' un piacere riscrivere una discussione, avrei bisogno di consigli sulla sostituzione ammortizzatori anteriori sulla hyundai i30 del 2013. ho gia' acquistato gli ammortizzatori e dei morsetti per le molle che contengono le molle. purtroppo non ho trovato nessun video. Spero che qualcuno della comuniti mi possa inviare un video su come procedere.
Grazie a tutti
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
l'unione dell'ammortizzatore con la molla avviene sotto molta pressione e se non viene fatta con il macchinario specifico potrebbe causare molti danni o la morte, non è una cosa che chiunque può fare in casa
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esatto... sono daccordo.
In genere c'è almeno una morsa fatta apposta.
Con l'auto sul ponte (molla molto scarica) si va a comprimere la molla in modo che tolga tensione all'ammortizzatore e quindi si può procedere poi con lo smontaggio.
La procedura dovrebbe essere questa... comune a tutti i mezzi o quasi.
Ma ovviamente la morsa che hanno i meccanici è fatta apposta.
In generale in un paio d'ore fanno tutto il lavoro, massimo una mattina.
Io, anche se pratico in questi lavori di manutenzione e su un'auto "vecchia" quindi virtualmente più semplice delle attuali ho preferito farlo fare per una questione di comodità... anche perchè senza ponte è veramente scomodo, vanno usati due crick (con caprette di sostegno) perchè va allentata la barra stabilizzatrice, smontati i braccetti e le biellette... insomma... un pò di cose vanno fatte e se un crick è messo male o cede sono dolori, perchè se uno ha un crick idraulico... lo mette da una parte, ma dall'altra parte (senza ponte) si usa spesso quello a corredo di cui mi fido sempre relativamente.

Se lo fai... fallo con tutte le dovute attenzioni!
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao Sal,
come è andata a finire poi la faccenda ammortizzatori?
 
Alto Basso