Sostituzione Ammortizzatori

Mistertony

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Meccanico di fiducia? E' normale che l'officina autorizzata faccia quel preventivo, in cambio si avrà la certezza della genuinità dei ricambi. Probabile invece che un meccanico plurimatca di fiducia(e... capace) sia più economico, e probabile che ti cambi solo l'ammortizzatore scarico. ;)
 

M@urizio

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ho notato che durante le sterzate in curva, prendendo magari un tombino o un piccolo rialzo
Credo che tu abbia fatto la diagnosi corretta, difficile che la rumorosità degli ammortizzatori si presente solo sterzando.


mi dice che sono da sostituire sicuramente 4 ammortizzatori che sono scarichi in più probabilmente ci sarà anche qualcos'altro da cambiare.

Non avendola provata, non posso affermare con sicurezza che non siano gli ammortizzatori ma ho qualche dubbio....

Purtroppo non hai indicato la percorrenza della tua auto pertanto ogni ipotesi è azzardata.
Salvo che tu non utilizzi l'auto sempre a pieno carico, in pista o in fuoristrada, almeno 100.000 chilometri sono auspicabile.


Se l'auto fosse mia, andrei in un centro revisioni attrezzato e farei controllare "strumentalmente" gli ammortizzatori e i giochi sospensioni.

Con pochi euro hai un responso attendibile..... ;)

 

Frengo

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In linea di massima un'automobile che ha già 5 anni di vita alle spalle può avere la necessità di sostituire gli ammortizzatori.
E' abbastanza normale.
I chilometri percorsi possono anticipare questa data, ma dopo 5/6 anni tra molle fiacche e parte idraulica spompata gli ammortizzatori (se vuoi l'auto al massimo della efficienza e sucurezza) andrebbero sostituiti.
La tua auto mi pare di capire che abbia 6 anni, giusto? Quindi é un intervento da mettere in calendario, secondo il mio parere.
La verifica é abbastanza semplice: premi con forza ogni angolo dell'auto per farla abbassare con forza e osservi il ritorno.
Se l'auto ritorna e salta su come un grillo é un brutto segnale.
Se invece risale con un movimento controllato e lento (ammortizzato appunto) é ok

Ovviamente anche con un test di guida si "sente" se l'auto reagisce bene e ammortizza in caso di buche o dossi o se invece salta di rimbalzo (situazione pericolosissima per la guida).

I rumori possono venire dai tanti silent block montati nelle varie biellette e braccetti e barra stabilizzatrice,

Il meccanico credo abbia notato l'età dell'auto e ha messo avanti l'intervento + costoso che diventa quasi obbligatorio se metti mano ai vari braccetti e biellette.
Tieni presente che anche convergenza e campanatura andranno ricontrollate.

Ciao
Frengo
 

Snesh

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Vero però magari prima di sostituirli tutti li guarderei uno da uno.

M@urizio

Ti ringrazio del consiglio, farò fare una verifica. Ma solo i centri di revisione lo fanno? Un meccanico non ha la stessa strumentazione?

@Frengo

L'auto ha quasi 10 anni, personalmente non immaginavo si consumassero così... Ad ogni modo a parte il lavoro degli ammortizzatori la convergenza e la campanatura la può fare tranquillamente anche il gommista giusto?

Grazie per le risposte...
 

M@urizio

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Vero però magari prima di sostituirli tutti li guarderei uno da uno.
Pienamente d'accordo....

M@urizio

Ti ringrazio del consiglio, farò fare una verifica. Ma solo i centri di revisione lo fanno? Un meccanico non ha la stessa strumentazione?
Deve essere una grossa e attrezzata officina. Non tutti i centri revisione sono dotati di prova ammortizzatori in quanto non è più un test pervisto. Il banco prova giochi dovrebbe essere persente in tutti i revisionatori.
Una considerazione... se il controllo lo fà un centro revisioni non ha la necessità di dirti di sostituirli, magari un meccanico sì.
A pensar male si fà peccato, ma spesso ci si azzecca!

@Frengo

L'auto ha quasi 10 anni, personalmente non immaginavo si consumassero così... Ad ogni modo a parte il lavoro degli ammortizzatori la convergenza e la campanatura la può fare tranquillamente anche il gommista giusto?
Si, la geometria delle sospensioni solitamente la fà il gommista.

Comunque se gli ammortizzatori non hanno vistose perdite d'olio all'esterno, di solito mantengono una discreta efficienza.
Tanto per dire, ho appena visto controllare gli ammortizzatori di un'auto (non Hyundai) con all'attivo oltre 180.000 chilometri, il test li dava ancora sufficienti.
Comunque piuttosto di aver dubbi sulla sicurezza, sostituiscili e non ci pensi più...
 

Elgaucho

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Per il cambio ammortizzatori … se da fare, bisogna sempre farli come minimo a coppia !
 

512s

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più che ammortizzatori, se è solo questione di rumori sui tombini, suggerirei di controllare silent block e biellete. Cambiate sulla mia i20 a 300.000km, è tornata silenziosa come nuova
 

Frengo

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Comunque la risposta alla domanda iniziale:
Sostituzione 4 ammortizzatori. Possibile?
é
Assolutamente sì!
e non voglio neanche sapere quanti Km ha percorso.

Considerando i 10 anni di età dell'auto credo proprio che non sia il caso di lamentarsi ne dei componenti e nemmeno del suggerimento del meccanico che ha giustamente dato la priorità alla sicurezza del veicolo.

I rumori molto probabilmente non dipendono dagli ammortizzatori, ma sul fatto che debbano essere sostituiti dopo 10 anni ho pochissimi dubbi
Forse non tutti tengono in dovuta considerazione cosa potrebbe significare la rottura improvvisa di un ammortizzatore mentre si guida un'auto.... E' un esperienza che é meglio evitare
 
Ultima modifica:

MacAnder

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Dopo 10 anni e 150000km è ragionevole pensare che gli ammortizzatori siano da cambiare, a prescindere da rumorosità che possono produrre (essi o qualche altro organo delle sospensioni).

L'automobilista medio considera gli ammortizzatori come un elemento che non necessita di sostituzione, se non prima di infiniti chilometri.
La stessa cosa capita con i dischi dei freni: molta gente pensa che basti sostituire le pastiglie ed i dischi siano eterni...

Comunque.
Un ammortizzatore scarico lo si intuisce anche con una semplice prova empirica, ci vuole un po' di occhio ma si può fare: con auto ferma, si fa pressione con la mano sulla carrozzeria in modo da comprimere l'ammortizzatore con tutta la forza che si ha.
Se il corpo auto ritorna su e si ferma perfettamente al suo livello di riposo senza nessun tipo di oscillazione, l'ammortizzatore è ancora accettabile.
Se si vede invece l'auto tornare in sù ed avere anche una minima oscillazione verticale rispetto al livello di riposo, l'ammortizzatore è da cambiare.

La prova è abbastanza semplice per i posteriori: si apre il baule e si fa pressione forte sul bordo del portellone.
Per gli anteriori bisogna agire uno per parte facendo forza sul parafango (avendo cura di non spingere in un punto morbido dello stesso).

Ad ogni modo anche nella guida si capisce se gli ammortizzatori sono scarichi.
Quando si prende una curva in maniera un po' avventurosa, l'auto rolla ma al ritorno deve assestarsi in assetto senza dondolamenti.
In frenata forte, al rientro dal beccheggio anche qui non ci devono essere oscillazioni verticali.

Detto questo, torniamo al problema del rumore: per come viene descritto, sono propenso a pensare che siano i silent block dei duomi che sono da cambiare (anche questi a 10 anni e 150Mm potrebbero essersi usurati).
 
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