Sostituzione anello antagonista

Discussione in 'Sanfa Fe (2012) - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opi' iniziata da FrancoB, 3 Set 2017.

  1. FrancoB

    FrancoB New Member

    Registrato:
    12 Set 2016
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fe 2.2 CRD 4WD
    1. Salve a tutti,
      riporto quanto accadutomi con la mia Hyundai Santa Fe CM del 2007:

      aprile 2017 mi si accende sul cruscotto in maniera fissa la spia dell' Air Bag e mi reco in officina autorizzata Hyundai nei dintorni di Bologna dove dopo avermi fatto aspettare per 3 quarti d'ora per i dovuti controlli mi dicono che non riescono a capire se è l'anello antagonista o il cuscino dell'Air Bagmotivo per il quale avrei dovuto fissare unappuntamento lasciandogli l'autovettura in modo da poter eseguire una diagnosi completa (?) dal costo per me non comprensibile di 200€ + annessi e connessi - rapido ragionamento tra me e me una giornata di lavoro persa per la consegna + ritirodell'auto e 200€ + iva solo per sapere cosa può essere + altra giornata persa per eseguire i lavori una volta arrivato il pezzo perché si, prendetene atto tutti una Santa Fe del 2007 è oramai vecchia come mi dicono in officina per cui i pezzi non li hanno ma bisogna farli arrivare (ma non sono le auto che hanno qualche anno sulle spalle che hanno più probabilità di rompersi?)-. Mi sale la gastrite per cui decido di escludere quella officina Hyundai definitivamente da presenti e future mie necessità (anche per alcuni loro trascorsi non proprio brillanti) e, convinto che il problema fosse derivato dall'anello antagonista - prezzo Hyundai sui 140€ + iva se ricordo bene - inizio a cercare per risolvere il problema in autonomia. Acquisto l'anello antagonista (nel caso io monto solo quello originale anche se su internet se ne trovano a poche decine di euro) e lo monto con tutte le accortezze del caso mentre per il reset della spia dell'Air Bag e calibrazione del SAS ho utilizzato il Foxwell NT630. TUTTO OK!!!
      Costo totale dell'operazione: 124 € (32€ del Clock Spring e 92€ del Foxwell NT630) contro i 600/700€ almeno (e se bastano) dell'officina oltre alla soddisfazione di essermi fatto il lavoro da solo.

      FrancoB
     
    A gcarboni, i20 coupe`, markofantin e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. i20 coupe`

    Socio Premium

    Registrato:
    31 Dic 2015
    Messaggi:
    7.417
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.139
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    magari 2 foto, per capire di cosa si stia parlando.....:rolleyes:
     
    A FrancoB e markofantin piace questo messaggio.
  3. FrancoB

    FrancoB New Member

    Registrato:
    12 Set 2016
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fe 2.2 CRD 4WD

    naturalmente non sono io, non ho fatto un video perché in rete ne esistono già a sufficienza.
     
  4. FrancoB

    FrancoB New Member

    Registrato:
    12 Set 2016
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fe 2.2 CRD 4WD
    Le anomalie comunemente riscontrate in caso di rottura sono:
    - spia air bag sempre accesa
    - mancato funzionamento dei comandi al volante
    - clacson muto
    Nel mio caso rimaneva sempre accesa la spia Air Bag. N.B.: non è sufficiente sostituire il clock spring per spegnere la spia ma è necessario il reset con apposito strumento, io ho utilizzato con successo il Foxwell NT630.
     
    A Man-at-arms piace questo elemento.
  5. FrancoB

    FrancoB New Member

    Registrato:
    12 Set 2016
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fe 2.2 CRD 4WD
    Cod. errore B1346 per essere più preciso.
     
    A i20 coupe` piace questo elemento.

Condividi questa Pagina