Sostituzione anello antagonista

FrancoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRD 4WD
  1. Salve a tutti,
    riporto quanto accadutomi con la mia Hyundai Santa Fe CM del 2007:

    aprile 2017 mi si accende sul cruscotto in maniera fissa la spia dell' Air Bag e mi reco in officina autorizzata Hyundai nei dintorni di Bologna dove dopo avermi fatto aspettare per 3 quarti d'ora per i dovuti controlli mi dicono che non riescono a capire se è l'anello antagonista o il cuscino dell'Air Bagmotivo per il quale avrei dovuto fissare unappuntamento lasciandogli l'autovettura in modo da poter eseguire una diagnosi completa (?) dal costo per me non comprensibile di 200€ + annessi e connessi - rapido ragionamento tra me e me una giornata di lavoro persa per la consegna + ritirodell'auto e 200€ + iva solo per sapere cosa può essere + altra giornata persa per eseguire i lavori una volta arrivato il pezzo perché si, prendetene atto tutti una Santa Fe del 2007 è oramai vecchia come mi dicono in officina per cui i pezzi non li hanno ma bisogna farli arrivare (ma non sono le auto che hanno qualche anno sulle spalle che hanno più probabilità di rompersi?)-. Mi sale la gastrite per cui decido di escludere quella officina Hyundai definitivamente da presenti e future mie necessità (anche per alcuni loro trascorsi non proprio brillanti) e, convinto che il problema fosse derivato dall'anello antagonista - prezzo Hyundai sui 140€ + iva se ricordo bene - inizio a cercare per risolvere il problema in autonomia. Acquisto l'anello antagonista (nel caso io monto solo quello originale anche se su internet se ne trovano a poche decine di euro) e lo monto con tutte le accortezze del caso mentre per il reset della spia dell'Air Bag e calibrazione del SAS ho utilizzato il Foxwell NT630. TUTTO OK!!!
    Costo totale dell'operazione: 124 € (32€ del Clock Spring e 92€ del Foxwell NT630) contro i 600/700€ almeno (e se bastano) dell'officina oltre alla soddisfazione di essermi fatto il lavoro da solo.

    FrancoB
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
magari 2 foto, per capire di cosa si stia parlando.....:rolleyes:
 

FrancoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRD 4WD
naturalmente non sono io, non ho fatto un video perché in rete ne esistono già a sufficienza.
 

FrancoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRD 4WD
Le anomalie comunemente riscontrate in caso di rottura sono:
- spia air bag sempre accesa
- mancato funzionamento dei comandi al volante
- clacson muto
Nel mio caso rimaneva sempre accesa la spia Air Bag. N.B.: non è sufficiente sostituire il clock spring per spegnere la spia ma è necessario il reset con apposito strumento, io ho utilizzato con successo il Foxwell NT630.
 

FrancoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRD 4WD
Cod. errore B1346 per essere più preciso.
 

gcarboni

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2009
Messaggi
29
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
SANTA FE 2.2 CRDI AUTOMATICA
Ciao sono interessato a quanto scritto da FrancoB e sono anche io di Bologna, chiedo per cortesia, io ho solo il problema dei tasti CruiseControl non perfettamente funzionanti se sostituisco l'anello antagonista devo ugualmente eseguire i settaggi scritti da FrancoB con il Foxwell NT630?
Grazie
P.S. FrancoB tu esattamente di dove sei? Io provincia di Bologna Appennino ToscoEmiliano, scrivimi in privato se ti va, grazie
 

gcarboni

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2009
Messaggi
29
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
SANTA FE 2.2 CRDI AUTOMATICA
Ciao riporto la mia esperienza per il Cruise Control che non funzionava piu', in Hyundai Santa Fe 2007 GLS 4x4, mi sono documentato su questo forum e su altri, ho guardato video e letto documentazione ecco i miei consigli sulla diagnosi e riparazione :
  1. Scollegare la batteria e' sufficiente un polo, inserite uno straccio sotto al polo scollegato per sicurezza e state tranquilli non accade nulla perdete solo le memo della radio
  2. Svitare le due viti torx misura T40 che sono sul lato dx e sx del volante attenzione che le viti non si estraggono hanno dei fermi di protezione affinche' non cadano, ma sara' sufficiente allentarle bene, poi estraete la parte centrale del volante ove risiede l'airbag, scollegate i due cavetti (massa e airbag) poi proseguite togliendo il bullone centrale e la rondella. Prima di togliere il volante segnate mozzo e volante con un pennarello cio' vi aiutera' a reinserirlo correttamente senza problemi, tolto il volante svitate le 5 viti che tengono le plastiche attorno al mozzo e finalmente vedrete la scatola anello antagonista che e' tenuta in sede con un gancio di metallo sopra e due di plastica laterali che dovrete pian piano rimuovere, consiglio sempre quando si sforzano ganci in plastica di scaldarli prima con un asciugacapelli, cio' ammorbidisce la plastica e la rende piu' elastica. Scollegate ora i 3 connettori posti sotto all'anello antagonista e estraetelo. Tutto quanto descritto e' visualizzabile nel video postato poco sopra di cui riporto per comodita' il link
  3. L'anello antagonista o cavo spiralato (chissa' perche' questi nomi inutili) altro non e' che un normalissimo flat cable che se si e' interrotto non permette piu' il corretto funzionamento, e' comunque possibile ripararlo inserisco sotto 2 link che spiegano come fare, io ho "suonato" con il tester/multimetro i collegamenti dei vari pin e verificando che erano tutti ok ho capito che il guasto nel mio caso non era in quel componente, ricordatevi che esso puo' essere ruotato di 3 giri a destra o a sinistra corrispondenti ai giri del volante, quindi se provate a ruotarlo quando lo rimonterete ricordatevi prima di posizionarlo in posizione centrale altrimenti poi ruotando il volante lo danneggerete, ecco i link :
    1. spiega il guasto :
    2. mostra come ripararlo :
  4. Nel mio caso il problema era la pulsantiera che non conduceva bene, pertanto l'ho smontata facilmente svitando le due viti che la tengono fissata al volante, si rimuove facilmente il connettorre e l'avrete definitivamente scollegata, poi scaldandola un po' con l'asciugacapelli apritela sforzando i ganci in plastica con prudenza ed avrete il circuito stampato davanti a voi. Io ho provato a spruzzare dello spray pulisici contatti che utilizzo da anni senza problemi, ma con grande sorpresa qualche minuto dopo mi sono accorto che lo spray ha sciolto le molle che sono dentro ai microswitch e che vengono azionati dai 4 pulsanti e cosi ho dovuto acquistare una nuova tastiera, l'ho trovata da un autoricambi usati a un ottimo prezzo, 30 euro compresa spese di spedizione e in ottime condizioni. Sostituita la tastiera il problema del Cruise Control si e' risolto ed ora funziona regolarmente.
  5. Ripetete ora le operazioni in senso inverso per il rimontaggio e come ultima cosa ricollegate la batteria
Spero di esservi stato utile
Bye
GCarboni
 
Alto Basso