Sostituzione autoradio di serie con una singolo DIN DAB+ e BLUETOOTH

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic
Avrei intenzione di sostituire l'autoradio di serie con una singolo DIN DAB+ e BLUETOOTH.

Ho visto la Sony DSX-A310DAB che ha entrambi più ovviamente il supporto ai file mp3 e flac.

La mascherina è difficile da smontare? qualcuno l'ha già fatto? come si procede? (non vedo viti o incastri a prima vista sul pannello...)

E' necessario anche un cavetto adattatore per collegare la Sony ai cavi preesistenti? di che tipo?
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Avrei intenzione di sostituire l'autoradio di serie con una singolo DIN DAB+ e BLUETOOTH.

Ho visto la Sony DSX-A310DAB che ha entrambi più ovviamente il supporto ai file mp3 e flac.

La mascherina è difficile da smontare? qualcuno l'ha già fatto? come si procede? (non vedo viti o incastri a prima vista sul pannello...)

E' necessario anche un cavetto adattatore per collegare la Sony ai cavi preesistenti? di che tipo?

Ciao Fabri,
per smontare il gruppo infotainment, ovvero l'autoradio, devi avere innanzitutto l'interno dell'auto stabilizzato ad una temperatura di 20°C o superiore, diversamente rischieresti di rompere qualche supporto di purissima plastica 100% rincrudito dall'età dell'auto.
Prima che tu parta per la crociata, sappi che la tua sete di clips, fascette e viti non potrà placarsi fino a quando non si parerà innanzi a te uno spettacolo di devastazione simile a quello in foto.
infotainment.jpg
Per arrivare a cotanto campo di battaglia, faccio prima a deviarti sul TubBo dove ti basterà cercare "how to remove Hyundai i30 (o Elantra) radio".
Al fine di non distruggere gli ornamenti del cruscotto, personalmente ho preferito acquistare un kit di attrezzi a leva in plastica idonei allo smontaggio di queste strutture. Su Amazon, ad esempio, lo trovi alla voce " Phyles strumento di rimozione auto".
Quando avrai terminato di sudare freddo e raggiungerai il pari stato della foto, ti basterà svitare le 4 viti che tengono lo stereo, scollegare i connettori posteriori e il gioco è fatto. Circa.
Sinceramente non so se ci sono relazioni funzionali fra centralina (ECU) dell'auto e gruppo infotainment che potrebbero mettere in crisi l'auto.
Riguardo l'interfaccia fra nuova autoradio e connettori di serie Hyundai, dovresti indagare sul sito della Sony (nel tuo caso) o su Ebay o Amazon.
Sei proprio sicuro di voler procedere?
Per parte mia, in verità, la sostituzione potrebbe valere la pena magari a favore di un sistema after-market di tipo touch screen Android da 8-10" completo di ogni funzionalità avanzata: radio DAB, TV DTT, DVD, interfaccia S.O. Android, navigatori...
A te chiaramente la scelta.
 

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic
io a dire il vero ho la radio mp3 USB base non l'infotainment. Che non ha il Bluetooth.. altrimenti stremmerei dal cellulare.. un'alternativa sarebbe usare il minijack... ma attaccare i cavi ogni volta che si sale in macchina non è il massimo...
 

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic
Finalmente mi sono deciso e ho preso l'autoradio dab modello kenwood KMM-BT506DAB .
Sulle istruzioni di montaggio dell'antenna però c'è scritto di staccare il coprimontante e incollare la linguetta di massa dell'antenna al montante in acciaio.
Domanda: ma devo togliere la vernice per far passare la corrente o basta attaccarla con l'adesivo senza togliere la vernice e poi rimettere il coprimontante?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
non raschiare nulla, trova un punto dove fissare la massa
 

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic
non raschiare nulla, trova un punto dove fissare la massa
il fatto è che non so se sul montante ci sia un punto non verniciato... sto pomeriggio vedo...e poi la linguetta sarà lunga 3 centimetri non di più... e non so neanche se sia fondamentale che questa linguetta faccia massa
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
La mia è incollata al vetro. Quindi la massa sarà.............
 

Allegati

  • 20210512_122200.jpg
    20210512_122200.jpg
    132,2 KB · Visite: 4

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic
La mia è incollata al vetro. Quindi la massa sarà.............
si anche la mia va incollata al vetro, ma la linguetta che c'è sull'antenna va collegata alla massa del veicolo... gratterò via un pò di colore dal montante e la applicherò!
 

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic
l'ho montata ieri, ho messo la linguetta a massa grattando via il colore dal piantone, ricezione ottima (dice sempre "strong") adesso devo trovare un tappo per chiudere il doppio din (l'autoradio è singolo din). Ho cercato su ebay e wish ma non trovo nulla delle dimensioni che mi servono... credo proprio che me la stamperò in 3d!
 
Alto Basso