Sostituzione batteria servizi

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
La mia Ioniq Plugin ah compiuto 5 anni a gennaio e da qualche giorno mi lascia a piedi con la batteria servizi.... le batterie al piombo durano infatti 5 anni, quelle belle...
qualcuno ha provveduto alla sostituzione? il modello originale (sigla CMF45R-DIN marca SOLITE, tipo AGM) è introvabile in italia, e anche quelle equivalenti (BOSCH 55B24RS), sembrano specifiche per i mercati asiatici.
Immagine 2023-03-20 155522.jpg
Inoltre i poli della batteria sembrano di dimensione diversa da quelle europee.
I concessionari sembrano chiedere cifre tra i 300 e i 500€ per la sostituzione.

Se qualcuno ha esperienza da condividere sarebbe molto utile.

Grazie
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Io quando ho dovuto sostituire la batteria (No Hyundai Ioniq … quindi il modello non vale) mi sono un po’ informato e il “franchising” Norauto aveva delle ottime Varta a prezzi vantaggiosi … se vai da loro o un negozio analogo potranno consigliarti al meglio !
Comunque 300/500 Euro sono troppi … le migliori batterie al massimo le paghi installate, meno di 250 Euro ma mi ripeto stiamo parlando di batterie top !
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io scelsi la Ioniq senza batteria al piombo perché le prime serie segnalavano problemi proprio con le batterie 12v montate di serie. Dal tuo post, visto che dici "sembrano chiedere", non è chiaro se i preventivi sono da tua esperienza personale o da informazioni terze. Visto che la garanzia ormai è scaduta direi di andare da un buon elettrauto e farsi fare un preventivo da lui. Credo che le officine autorizzate chiedano normalmente di più. So per certo che a un mio conoscente hanno sostituito la batteria servizi a una prius Toyota di 11 anni per 400 euro. Comunque le asiatiche spesso hanno la polarità invertita. Io nelle precedenti auto le ho sempre cambiate da me, controllavo bene le dimensioni, capacità ampere-ora (simbolo Ah) e che la posizione del polo positivo fosse la stessa. Ovviamente anche tramite i codici come hai fatto tu va benissimo.
 
Alto Basso