Sostituzione batteria

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Ciao, dato che la mia auto ha tre anni pensavo a breve di cambiarmi da solo la batteria originale ma mi sorge un dubbio; secondo voi è possibile che dopo l'operazione si blocchi l'autoradio di serie ?
E' successo ad un mio amico -con una FIAT- con me presente, forse è stata una casualità, comunque ha dovuta poi portarla presso un elettrauto autorizzato con notevole esborso monetario...
Finora ho sempre avuto auto senza autoradio di serie e mi sono sempre cambiato da solo le batterie e le candele, quindi sono un pò perplesso.
Grazie a tutti.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao! :D
Alla mia vecchia auto quando cambiavo (o meglio facevo cambiare dall' elettrauto ogniqualvolta rimaneva a terra) la batteria andava risintonizzata la radio e reimpostata la targa sul suo lillipuziano display. Non so di preciso cosa accada con la i10 perché ha soli due anni e ancora non ho mai cambiato batteria, comunque sarebbe interessante saperlo da qualcuno che l' ha già fatto. Se passo in concessionaria magari chiedo ;)
A presto, e buona i10 ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Di solito, le autoradio dotate di bluetooth hanno un codice di sicurezza da inserire ogniqualvolta che si stacca la batteria (io lo sapevo sulle autoradio universali, ma onestamente non saprei se questo sistema di protezione c'è anche sulle autoradio di serie). So però che ho staccato la batteria della ix20 dei miei, con autoradio di serie dotata di bluetooth, e non ho avuto problemi. Per questo motivo, mi sento di dire di non preoccuparti, anche se non ho la sicurezza matematica che non avrai problemi.

In ogni caso, il codice per sbloccarla dovrebbero fornirtelo con l'autoradio (o con l'automobile, in questo caso XD), proprio per evitare questo genere di problematiche.

Magari prova ad aspettare anche altri pareri oltre al mio prima di agire!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Di solito, le autoradio dotate di bluetooth hanno un codice di sicurezza da inserire ogniqualvolta che si stacca la batteria (io lo sapevo sulle autoradio universali, ma onestamente non saprei se questo sistema di protezione c'è anche sulle autoradio di serie). So però che ho staccato la batteria della ix20 dei miei, con autoradio di serie dotata di bluetooth, e non ho avuto problemi. Per questo motivo, mi sento di dire di non preoccuparti, anche se non ho la sicurezza matematica che non avrai problemi.

In ogni caso, il codice per sbloccarla dovrebbero fornirtelo con l'autoradio (o con l'automobile, in questo caso XD), proprio per evitare questo genere di problematiche.

Magari prova ad aspettare anche altri pareri oltre al mio prima di agire!


Aspetta fammi capire se ho ben inteso: tutte le auto con bluethoot devono reimpostare un codice (es. la targa) quando si stacca la batteria? Se è quello che intendi credo sbagli, dato che la macchina che avevo prima non aveva tale dispositivo ma che comunque bisognava di un reimpostaggio della targa. Comunque non mi è stato forunti codice alcuno assieme all' auto. :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
No, credo di essermi espresso male. Mi è capitato di vedere autoradio che, a seguito di una mancanza di energia (ad esempio in fase di montaggio oppure quando si sostituisce la batteria), richiedono l'inserimento di un codice di sblocco. Questo codice funge da "antifurto", se ho capito bene, e l'ho associato alla presenza del bluetooth in quanto quando ho comprato l'autoradio nuova qualche mese fa per la mia Getz mi era stato detto che solitamente questo codice è presente in alcuni modelli di autoradio con bluetooth, ma ciò non esclude che possa essere presente anche in autoradio che ne sono sprovviste.

Questo codice non c'entra niente (che io sappia) con la targa dell'auto, a meno che questo codice non sia editabile dall'utente, ma dubito. Mi rendo conto di non essere informato in modo esauriente sull'argomento, ma magari le mie conoscenze potevano tornare comunque utili, oppure essere confermate ulteriormente (e magari ampliate)!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
No, credo di essermi espresso male. Mi è capitato di vedere autoradio che, a seguito di una mancanza di energia (ad esempio in fase di montaggio oppure quando si sostituisce la batteria), richiedono l'inserimento di un codice di sblocco. Questo codice funge da "antifurto", se ho capito bene, e l'ho associato alla presenza del bluetooth in quanto quando ho comprato l'autoradio nuova qualche mese fa per la mia Getz mi era stato detto che solitamente questo codice è presente in alcuni modelli di autoradio con bluetooth, ma ciò non esclude che possa essere presente anche in autoradio che ne sono sprovviste.

Questo codice non c'entra niente (che io sappia) con la targa dell'auto, a meno che questo codice non sia editabile dall'utente, ma dubito. Mi rendo conto di non essere informato in modo esauriente sull'argomento, ma magari le mie conoscenze potevano tornare comunque utili, oppure essere confermate ulteriormente (e magari ampliate)!


le tue conoscenze sono utilissime! :) Non sapevo di questo antifurto con codice ma, essendo la mia radio una cd/mp3/aux-in senza bluethoot credo tu abbia ragione. Aspettiamo altri pareri ;) Ciao :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
So che ci sono su alcune autoradio della Sony, e cercando su :google: ho visto che ci sono molti possessori di auto Ford che richiedono i codici di sblocco delle loro autoradio, quindi penso che stia diventando un'opzione abbastanza diffusa nelle autoradio moderne!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
So che ci sono su alcune autoradio della Sony, e cercando su :google: ho visto che ci sono molti possessori di auto Ford che richiedono i codici di sblocco delle loro autoradio, quindi penso che stia diventando un'opzione abbastanza diffusa nelle autoradio moderne!

Quello della mia vecchia macchina (che era appunto una FORD), sono certo fosse la targa perché quando si metteva una batteria nuova bastava semplicemente confermare che fosse quella giusta. Quoto :D
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
tranquilli l'unica auto hyundai recente con codice per l'autoradio e' la tucson ultima serie con 'autoradio doppio din di serie.
per la sostituzione della batteria fatevi fare un preventivo dal vostro concessionario...i prezzi delle batterie originali per la vostra i-10 sono davvero ottimi
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Scusate ma se era necessario inserire qualche codice, sul libretto di uso e manutenzione doveva essere riportato, oppure alla consegna della vettura come accade per le chiavi, doveva essere consegnato, nulla di tutto questo, sul setup dell'autoradio non è menzionato.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
So che ci sono su alcune autoradio della Sony, e cercando su :google: ho visto che ci sono molti possessori di auto Ford che richiedono i codici di sblocco delle loro autoradio, quindi penso che stia diventando un'opzione abbastanza diffusa nelle autoradio moderne!

Confermo, io prima avevo un C-Max e ogni volta che staccavo la batteria dovevo inserire il codice fornito con la radio (sony) che non aveva il bluetooth.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Quello della mia vecchia macchina (che era appunto una FORD), sono certo fosse la targa perché quando si metteva una batteria nuova bastava semplicemente confermare che fosse quella giusta. Quoto :D

Mi sembra strano che il codice corrisponda con la targa dato che viene assegnata dopo l'installazione dell'autoradio.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
i prezzi delle batterie originali per la vostra i-10 sono davvero ottimi

Di solito non conviene prendere batterie economiche non originali? Io finora tutte le volte che ho dovuto sostituire la batteria, mi limitavo a comprare la più economica con le stesse caratteristiche dell'originale, ho sempre risparmiato parecchio e non ho mai avuto problemi di qualità né di durata.
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Grazie a tutti quelli che hanno risposto alla discussione, c'è qualche "professionista" che mi può togliere il dubbio ?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
tranquilli l'unica auto hyundai recente con codice per l'autoradio e' la tucson ultima serie con 'autoradio doppio din di serie.
per la sostituzione della batteria fatevi fare un preventivo dal vostro concessionario...i prezzi delle batterie originali per la vostra i-10 sono davvero ottimi
Beh buono a sapersi ;) Grazie! :D

Scusate ma se era necessario inserire qualche codice, sul libretto di uso e manutenzione doveva essere riportato, oppure alla consegna della vettura come accade per le chiavi, doveva essere consegnato, nulla di tutto questo, sul setup dell'autoradio non è menzionato.

In effetti hai ragione, ma tempo fa lessi una discussione proprio sulla i10 che parlava di una sorta di codice che non ben ricordo... per questo mi era venuto il dubbio :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Mi sembra strano che il codice corrisponda con la targa dato che viene assegnata dopo l'installazione dell'autoradio.


Effettivamente pareva strano anche a me, ma sono sicuro che mi chiedeva di confermare se le cifre della targa erano esatte. Parlo di una Ford Ka 1.3 Collection classe 1997 ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Di solito non conviene prendere batterie economiche non originali? Io finora tutte le volte che ho dovuto sostituire la batteria, mi limitavo a comprare la più economica con le stesse caratteristiche dell'originale, ho sempre risparmiato parecchio e non ho mai avuto problemi di qualità né di durata.

Io ho sempre preso batterie della Bosch. Certo costavano un po' di più, ma non me ne sono mai pentito, anche se a sentire te di 'sti tempi quasi quasi conviene prenderne una economica se non c' è nessun risparmio in termini di qualità e/o durata :)
 

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
Io invece ho letto su internet che sul manuale do officina dice enter anthi-teft code for the radio..then enter the customer's radio station presets
 

STILO

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
santafe dynamic top 2010
codice

Io invece ho letto su internet che sul manuale do officina dice enter anthi-teft code for the radio..then enter the customer's radio station presets

santa fe del 2010 Batteria scaricata dopo 4,5 anni , sostituita e ..... autoradio chiede pin.
Il pin non mi è stato dato dall'assistenza perchè l'autoradio è stata sostituita in garanzia e se ne sono dimenticati.
Autoradio M5002B200 della Hyundai senza bluetooth
Qualcuno mi può aiutare ( ho il numero seriale).

Grazie
 
Alto Basso