Sostituzione Batteria

Discussione in 'i20 - Fai da te - Guide e Tutorial' iniziata da Dany75, 22 Gen 2015.

1. Dany75

Dany75 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    i20 1200 GPL
    Ciao, vorrei cambiare da solo la batteria della mia I20, ma non riesco a smontare quella originale già installata.
    Mi sembra sia bloccata ad una sorta di slitta sul fondo, ma non riesco a capire come sbloccarla o rimuovere l'intera slitta.
    Scusate la banalità del problema, sono certo si tratti di una sciocchezza, ma non proprio non riesco a capire, e non mi va di dover rivolgermi ad un elettrauto per una operazione così banale!

Grazie

2. Shark

Shark Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    444
    Provincia:
    Aosta AO
    Auto ed Allestimento:
    Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
    Potrebbe essere bloccata come sulla mia Getz: la base della batteria e' fissata ad un supporto da un lato tramite una slitta, e dall'altro tramite un perno. Per smontarla e' sufficiente svitare il perno, che e' fissato al supporto tramite un bullone da 10. Svitato quello (l'ideale sarebbe una chiave a tubo, vista la posizione "infame") la batteria viene via molto facilmente :)

Dato che spiegarsi non e' facile, al bisogno fammi sapere, che ti scatto una foto della mia situazione. Non avendo la stessa auto, potrebbe essere fissata diversamente, ma penso che il tuo caso sia simile al mio!

3. Dany75

Dany75 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    i20 1200 GPL
    Grazie Shark, appena posso verifico, ma intanto ,per cercare di capire meglio, potresti dirmi se il perno con il bullone da svitare è davanti alla batteria (tra batteria e radiatore), dietro (tra batteria e parabrezza) o ad un dei due lati ?

Ciao e Grazie

4. Shark

Shark Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    444
    Provincia:
    Aosta AO
    Auto ed Allestimento:
    Nel mio caso è nella parte anteriore, cioè tra batteria e radiatore

5. Dany75

Dany75 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    i20 1200 GPL
    Ok Risolto!
    Alla fine è stato necessario smontare tutto un blocco tra batteria e parabrezza, per un totale di ben tre bulloni: due grandi ancorati alla base della slitta dietro il blocco (belli infami) ed un bulloncino posto lateralmente che fissa la parte superiore alla carrozzeria ... per gli incapaci come me un bel lavoraccio!!
    Cmq è andata... il post a beneficio di chiunque altro dovesse trovarsi nelle stesse condizioni.

Ciao
    e Grazie

A ornavasso e cuvetto piace questo messaggio.
  6. Pietro Mura

Pietro Mura New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    i20
    Per sostituire la batteria, occorre rimuovere i due bulloni da 12, possibilmente con una chiave a crociera, posti sulla base dietro il blocco tra batteria e parabrezza e inoltre smontare il bullone da 10 che collega il blocco alla carrozzeria. Successivamente potrà essere rimossa la batteria naturalmente dopo aver smontato con una chiave da 10 i collegamenti ai poli della batteria.

A ornavasso, cuvetto, GIONNI123 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    6.507
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Ciao Pietro, ottimo intervento! Noto che è il tuo primo messaggio, pertanto ti invito a presentarti ufficialmente al Forum per raccontare qualcosa di te in questa sezione:
    https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

8. GIONNI123

GIONNI123 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.353
    Provincia:
    Lecce LE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
    Ringrazio Pietro e Dany per le interessanti informazioni...

9. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.506
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Ciao, compaesano!!!! :D

10. joanlui

joanlui Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    113
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 5p Bluedrive, Accent II serie 1.3 GL 4p
    stesso problema. sono rimasto a piedi stamattina. riparto coi cavetti, ma poi dovrò sostituire la batteria. grazie delle informazioni. una batteria decente per la i20, 60 euro?

11. GIONNI123

"Mi Piace" ricevuti:
    5.353
    Provincia:
    Lecce LE
    Auto ed Allestimento:
    non ho capito il senso della domanda..... ma se pensi che si trovano batterie in offerta da 45 ah a 25 neuri .... spendendone 60 ... potrai trovare roba di buona qualita' e amperaggio maggiore....

12. joanlui

joanlui Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    113
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    anche questo, e ne vale la pena? O tra 3-4 anni una Bosch o una scrausa sempre a piedi resti?

13. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    6.507
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    io sono per acquistare prodotti di qualità, in genere. Il punto è capire anche il perché una batteria va a terra.
    Quella della fiesta, coi tappini, sempre controllata è durata quanto la macchina, ossia quasi 10 anni, (tra l'altro poi venduta.)
    Quella della i30 quando l'ho data via dopo quasi 7 anni era sempre quella originale (del tipo sigillato).

Voglio dire che se un prodotto è buono, oggi come oggi con le sigillate dovrebbe durare almeno 6-7 anni. Se si danneggia prima o è difettosa o di scarsa qualità, oppure c'è un piccolo difetto nell'impianto dell'auto: piccole perdite costanti o non ricarica alla giusta tensione. Oppure ancora si è lasciato qualche cosa acceso portando la batteria a zero (e accorciandone quindi la durata, anche se ricaricata.)

In tutti questi casi un buon prodotto è meglio di uno economico, ed il marchio fa talvolta la differenza.

14. joanlui

joanlui Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    113
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    appena estratta, è una Exide, marca mai sentita fino ad oggi, ma in rete vedo abbastanza conosciuta. Durata esattamente 6 anni e 2 mesi...nalla Accent di mio padre la batteria originale sarà durata 11 anni. Più andiamo avanti più si va indietro. Visti i costi, quasi quasi ci metto su una Bosch dei supermercati, anche se la classe economica sempre meglio di certi cessi che vanno girando. Evito Norauto per esperienze precedenti negative, prezzi assurdi e servizio idem (addirittura non sapevano cosa fosse Hyundai).

15. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.506
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Allora, io Exide le ho sentite nominare.

In compenso non ho mai sentito nominare le Inci Aku.

Cosa sono??? E' la marca delle batterie montate in primo equipaggiamento sulla i20 my 2015......:D:D:D

Boh, speriamo bene. Sulla Nonnetta la batteria originale (no logo, nel senso che non aveva un marchio che fosse uno: tutta nera!) è durata oltre sei anni.
    Ma, per colpa mia, aveva subito qualche mese prima una scarica totale. :mad:
    Luce abitacolo restata accesa tutta la notte...:oops:

16. GIONNI123

"Mi Piace" ricevuti:
    5.353
    Provincia:
    Lecce LE
    Auto ed Allestimento:

Qui si apre 1 vasto campo di discussione.... visto che i pareri sono molto contrastanti...

Anni fa presi 1 BOSH SILVER .. SIGILLATA ... passati i canonici 4 anni.,.. mi ha lasciato..... personalmente preferisco le batterie con i tappi ... e se possibile spenderci il meno possibile..... senza badare troppo alla marca... ma molti la pensano diversamente....... (come paghi mangi) :) :) :)

Cmq, Ho avuto batterie di marca X che mo son durate 6-7 anni.... con le batterie 1 po' si va a kiulo.... 1 po' incide lo stile di guida.... io che negli ultimi anni non cammino molto con l'auto..... non allungo certo la vita delle batterie..... a causa dell'AUTOSCARICA.... per questo e' gia' 1 viaggio dalla Cina 1 MANTENITORE DI CARICA... anche se -a mio parere- nemmeno questo salva le batterie.... non sono infatti convinto che 1 carica continua benche' minima non incida NEGATIVAMENTE sulla vita della batteria alla lunga anche se il mantenitore di carica interrompe la carica a batteria piena... .... il meglio sarebbe fare 15-20 km al giorno ... tutti i giorni... o almeno 2 o 3 volte la settimana... insomma 1 uso normale dell'auto....

ho sentito di gente a cui la batteria e' durata 10-12 anni.... come sia possibile non lo so.... visto che la vita "media" di 1 batteria dovrebbe aggirarsi sui 4-7 anni... ma se lo hanno detto... devo credergli......

Post Scriptum...
    Vedo che anche tra noi c'e' gente a cui la batteria e' durata molti anni...

#16 GIONNI123, 8 Set 2015
    Ultima modifica: 8 Set 2015
  17. Shark

Shark Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    444
    Provincia:
    Aosta AO
    Auto ed Allestimento:
    sulla mia getz (2002) è morta due anni fa la batteria originale hyundai, sono uno di quei pochi fortunati :D
    Comunque quoto gionni, si va un pò a fortuna. Prendi quella che ti vende il ricambista di fiducia, di solito quelli onesti ti vendono a prezzi competitivi batterie che comunque durano a lungo

A spiridione piace questo elemento.
  18. joanlui

joanlui Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    113
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    Inci Aku, marca turca. Dato che le nuove i20 vengono dalla Turchia...è come i pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli made in Turkey. Più andiamo avanti più andiamo indietro...Exide marca americana, ma la mia i20 è costruita in India.

19. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.506
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:

...eh, la Nonna!!! Anche tu avevi la batteria originale "no logo" tutta nera??? :)

20. Shark

Shark Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    444
    Provincia:
    Aosta AO
    Auto ed Allestimento:
    esatto! Da qualche parte in giro per la sezione getz dovrebbe pure esserci la foto! :D

A spiridione piace questo elemento.

Condividi questa Pagina