Sostituzione Batteria

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
e meno male che non avete lo Start&Stop! Quello le demolisce!
Non vi dico cosa costa sostituirla (a me sulla Schifoboost è morta il giorno che l'ho venduta. Logicamente l'ho dovuta cambiare e resettare l'albero di natale che mi si era acceso sul cruscotto. 260€!)
Anche io sono per le batterie "non di marca", tanto va a chiulo.. una buona ti può durare una vita, così come una da poco.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
e meno male che non avete lo Start&Stop! Quello le demolisce!
ZAK

Concordo.... con Kevin: lo Start and stop ... non e' tutta questa PANACEA che dicono .... e a me nn dispiace che manchi sulla mia i20 ...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ho messo su una Arexons AX2...difficilissimo trovare recensioni da qualche parte. E' un po più bassa della Exide, ma un po più di Ah e spunto. Sull'affidabilità, chi dice che durano tutte uguali chi dice che di marca è meglio. Vedremo!
 

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
Ok Risolto!
Alla fine è stato necessario smontare tutto un blocco tra batteria e parabrezza, per un totale di ben tre bulloni: due grandi ancorati alla base della slitta dietro il blocco (belli infami) ed un bulloncino posto lateralmente che fissa la parte superiore alla carrozzeria ... per gli incapaci come me un bel lavoraccio!!
Cmq è andata... il post a beneficio di chiunque altro dovesse trovarsi nelle stesse condizioni.

Ciao
e Grazie

Belli infami!!!!
Vi racconto la mia storia...Hyundai i20 1.2 benzina.
Posteggio la macchina per 1 settimana in quanto son paartito per lavoro ed al ritorno mi sono accorto che avevo lasciato le luci accese e di conseguenza batteria a terra.
La faccio ripartire con il booster, aggiungo acqua distillata agli elementi (erano quasi a secco) e ci ho camminato per 1 settimana, fino a stamattina che mi ha lasciato a piedi.
Ho deciso di comprare la batteria e l'ho presa da 62 A (più grande di quella standard che è da 45), sembra più grande, ma di pochi millimetri e dovrebbe entrarci...
Dico DOVREBBE perchè non sono riuscito a smontare quella esistente (non riuscivo a capire quali fossero i perni che tenevano quella dannata slitta). Ho smontato un perno da 10 che si trova a sinistra. Solo dopo ho trovato questa guida....voglio farti 2 domande però:
1) I 2 perni posteriori da 12 ho capito quali sono, li avevo visti, ma non avevo la chiave a tubo. Domani mattina torno alla carica, ma con un giravite ed adattatori a tubo....dico che dovrei arrivarci. Il terzo perno invece (quello da 10) è quello che si trova a sinistra e quindi l'ho già smontato???
2) La batteria da 62 A potrebbe essere un problema secondo te?? Come ingombro sembra entrarci (la base è più grande della batteria di fabbrica già esistente e questa da 62 A è più grande solo di una decina di millimetri), ma come quantitativo di corrente potrebbe essere un problema invece????
Grazie per i consigli.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'unica cosa di cui devi preoccuparti è la grandezza della "cassa".

Per quanto riguarda la capacità (si misura in Ah - Ampereora) e la corrente di spunto (si misura in A - Ampere) più ce ne è, meglio è!!!
Gli Ah misurano la quantità di carica, cioè la "capacità" della batteria,gli A la quantità di corrente (cioè l'intensità con cui la carica viene erogata)
Con una batteria più prestante - e a parità di voltaggio - danni non ne fai di certo.:)

P.s : i 62A di cui parli, sono Ah...ovviamente!!! (mentre la corrente di spunto è in ordine di grandezze di centinaia di Ampere);)
 

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
L'unica cosa di cui devi preoccuparti è la grandezza della "cassa".

Per quanto riguarda la capacità (si misura in Ah - Ampereora) e la corrente di spunto (si misura in A - Ampere) più ce ne è, meglio è!!!
Gli Ah misurano la quantità di carica, cioè la "capacità" della batteria,gli A la quantità di corrente (cioè l'intensità con cui la carica viene erogata)
Con una batteria più prestante - e a parità di voltaggio - danni non ne fai di certo.:)

P.s : i 62A di cui parli, sono Ah...ovviamente!!! (mentre la corrente di spunto è in ordine di grandezze di centinaia di Ampere);)

Si, conoscevo la differenza perchè in questi giorni comunque mi sono documentato molto....mi ero semplicemente dimenticato la "h" dopo lo "A".
Grazie infinite comunque per la precisazione....correggere inesattezze può sembrare una banalità, ma può essere molto utile per le persone che leggono, soprattutto si è alle prime armi e si è ignoranti in materia.
 

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
Batteria cambiata con successo!!!
I 2 perni da 12 sono stati proprio rognosi....non avevo una chiave a tubo, ma un giravite con adattatori ed il manico non troppo lungo.....non riuscivo a fare presa per sbloccare i perni, poi con una chiavetta fissa sono riuscito ad allentarli e li ho smontati con il giravite.
Riguardo il terzo perno (quello da 10) si trovava sulla destra in alto e teneva quel piccolo radiatore che si trova dietro la batteria (almeno..... a me sembrava un radiatore).
Riguardo la questione della batteria da 62 Ah, era più grande e non ci entrava per poco, ho dovuto tagliare il bordino del pianale che è rialzato, perche la batteria stava rialzata nella parte destra e non si fissava.....piccolo compromesso per avere una capacità maggiore.
Grazie a tutti!!! :)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ho messo su una Arexons AX2...difficilissimo trovare recensioni da qualche parte. E' un po più bassa della Exide, ma un po più di Ah e spunto. Sull'affidabilità, chi dice che durano tutte uguali chi dice che di marca è meglio. Vedremo!
Mi autocito. Oggi 8 gennaio 2023 batteria morta di nuovo. Già acquistata di nuovo una Arexons Ax2 a 74 euro all'Ipercoop. La precedente è durata 7 anni e mezzo, costata circa 60 euro, con fermo macchina causa COVID incluso e mai staccata in tutti questi anni.
 
Alto Basso