Sostituzione batteria

imokan

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 login
Buongiorno, ho la batteria a terra e presumo debba essere cambiarla (la macchina e di mia moglie e stasera verifico).
Ho 2 domande.
1) Sapete dirmi che modello di batteria devo acquistare? (caratteristiche)
2) Dopo l'installazione bisogna inserire dei codici (UTILIZZANDO LA RADIO) per far funzionare i finestrini, chiusura porte ecc.?

hyundai i10 1.0 anno 2017
 

Leuzzzo

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login (2014)
Buongiorno a tutti risolvero questa discussione per una info.
Ho dovuto sostituire la batteria sulla mia i10 GPL del 2014, visto che sospettavo scarica per problemi in accensione.
La precedente batteria risaliva al 2019, non originale, da 52Ah.

Ho montato una batteria da 60Ah, come indicato da siti Bosch e Autodoc. Ma dai collegamenti sembra che i cavi siano dimensionati per una 52Ah...

Quale è il modello giusto? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20221121_190132.jpg
    IMG_20221121_190132.jpg
    244,9 KB · Visite: 14

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non capisco.....cavi dimensionati per 52Ah che significa? La sezione dei cavi è indipendente dalla capacità della batteria ma dal massimo assorbimento previsto dal costruttore.....
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Ma non è che il nostro nuovo amico (benvenuto!!) non ha guardato i poli + e -? E adesso si ritrova coi morsetti che non arrivano?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma non è che il nostro nuovo amico (benvenuto!!) non ha guardato i poli + e -? E adesso si ritrova coi morsetti che non arrivano?
Accidenti....non ci avevo pensato mica...Può essere si
 

Leuzzzo

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login (2014)
Ciao a tutti, grazie per le risposte.
Premesso che ho montato la 60Ah e funziona tutto correttamente.
Non parlo di sezione dei cavi. Ma proprio della loro lunghezza. Alla fine i due cavi positivo e negativo sono cablati insieme e non sono separati. In foto ho messo la vecchia batteria da 52 Ah. Domani o venerdì faccio foto della 60Ah che ho montato.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se hai messo una 60 Ah al posto di una 52 Ah … hai solo migliorato lo spunto !
Importante e’ anche la posizione del + e del - oltre alla tipologia della batteria !
 

Leuzzzo

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login (2014)
Ciao, allego foto della nuova batteria. L alloggiamento sembra essere dimensionato per la 60Ah. Con la 52 avanzavano 3 4 cm sulla lunghezza. Più di un sito di ricambi indica come idonee per la i10 le batterie da 60 / 65 Ah
 

Allegati

  • IMG_20221124_075952.jpg
    IMG_20221124_075952.jpg
    211,3 KB · Visite: 10

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.863
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma ora la batteria é collegata?
Se sì fine del problema.
Se no, slega in un qualche modo i cavi positivo e negativo e recupera quel poco di lunghezza che ti serve.
Le batteria non sono tutte uguali.
La distanza tra polo positivo e polo negativo credo sia diversa. ma se ora sei collegato non ti preoccupare anche se il morsetto del positivo deve stare leggermente girato a sinistra.
La batteria che hai acquistato é di un fabbricante affidabile.

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Varta è una ottima batteria, spesso messa come primo equipaggiamento su auto dal “brand” importante … il fatto che rimanga spazio sul vassoio porta batteria e’ normale, probabilmente è lo stesso vassoio per modelli e motori differenti !
Hai fatto bene a mettere il massimo Amperaggio rispetto allo spazio disponibile, avrai più capacità di accumulo, utile nelle situazioni limite (auto ferma da più giorni, freddo ecc…) !
 

Leuzzzo

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login (2014)
Grazie per le risposte, la batteria è collegata e tutto funziona :).
A dire il vero l'ho cambiata per un mio errore (lo so che vado OT). In pratica avevo cambiato il guscio della chiave, e con mia sorpresa la macchina non andava più in moto. In quel momento non ho pensato al transponder. Dopo 3 4 tentativi di messa in moto, il motorino di avviamento non ha girato più e le luci interne si sono spente / riaccese. Ho misurato la carica della batteria con un multimetro, 12.3 V. Allora ho cambiato la batteria....ma poi solo dopo ho pensato di provare ad accendere con la seconda chiave, ed ho scoperto che in realtà il problema era la chiave di cui avevo cambiato il guscio :) !

Grazie ancora per le risposte
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie per le risposte, la batteria è collegata e tutto funziona :).
A dire il vero l'ho cambiata per un mio errore (lo so che vado OT). In pratica avevo cambiato il guscio della chiave, e con mia sorpresa la macchina non andava più in moto. In quel momento non ho pensato al transponder. Dopo 3 4 tentativi di messa in moto, il motorino di avviamento non ha girato più e le luci interne si sono spente / riaccese. Ho misurato la carica della batteria con un multimetro, 12.3 V. Allora ho cambiato la batteria....ma poi solo dopo ho pensato di provare ad accendere con la seconda chiave, ed ho scoperto che in realtà il problema era la chiave di cui avevo cambiato il guscio :) !

Grazie ancora per le risposte
T'è costato niente sto guscio della chiave :eek::)
 

Leuzzzo

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login (2014)
T'è costato niente sto guscio della chiave :eek::)
Infatti devo ancora scoprire se la chiave è andata e devo sostituirla completamente oppure devo solo farla rimemorizzare sulla centralina :(
 

Leuzzzo

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login (2014)
Ciao a tutti, giusto per chiudere la parentesi OT della chiave....ho rimontato la chiave con la sua scocca di plastina "originale" e funziona correttamente. In pratica il guscio compatibile comprato on-line, con la lama in metallo originale, gira il quadro ma non mette in moto l'auto :( oggi vado da un elettrauto specializzato in chiavi....grazie a tutti per le info :)
 
Alto Basso