Sostituzione bombola GPL dopo 10 anni

Ilaria89

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Ciao a tutti,

Quest'anno dovrò cambiare le bombole alla mia hyundai i20 GPL.
Volevo chiedere come funziona, a chi mi devo rivolgere e quanto costerà più o meno.
Inoltre, essendo un'auto del 2009, presa usata 2 anni fa a 40.000 km (ora sono a 70.000 km) volevo chiedere se è proprio necessario cambiarle ora dato il basso kilometraggio finora effettuato, o se si può fare tra qualche anno.

Grazie per i consigli,

Ciao

Ilaria
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le bombole hanno una scadenza che prescinde dal chilometraggio, è pari a 10 anni ed è stabilito tenendo conto dello stress subito dal serbatoio ad ogni ciclo di riempimento e svuotamento con il gas in pressione.

La sostituzione deve avvenire tramite un installatore specializzato in impianti a gas, che di solito segue ed esegue anche la trafila burocratica.

Infatti il nuovo serbatoio (e la sua installazione a norma) vanno riportati nella Carta di Circolazione del veicolo.

Non è consentita la circolazione con la bombola scaduta di validità.
Sono previste una multa parecchio salata e il sequestro della Carta di Circolazione.
 

Ilaria89

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Le bombole hanno una scadenza che prescinde dal chilometraggio, è pari a 10 anni ed è stabilito tenendo conto dello stress subito dal serbatoio ad ogni ciclo di riempimento e svuotamento con il gas in pressione.

La sostituzione deve avvenire tramite un installatore specializzato in impianti a gas, che di solito segue ed esegue anche la trafila burocratica.

Infatti il nuovo serbatoio (e la sua installazione a norma) vanno riportati nella Carta di Circolazione del veicolo.

Non è consentita la circolazione con la bombola scaduta di validità.
Sono previste una multa parecchio salata e il sequestro della Carta di Circolazione.

Grazie mille!! Ora è molto più chiaro. Quanto a costi invece?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Seguo la discussione, fra un anno e mezzo tocca a me, anche se sono a 306.000km, e credo che la i20 sarà sostituita
 

Ilaria89

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Dunqe ho fatto un po' di ricerche su google e ho trovato come installatore certificato Landirenzo, al link https://preventivo.landirenzo.com/script/preventivi.php che propone sostituzioni a 449 euro tutto incluso (per la i20 lameno). A prima vista mi sembra affidabile e ben quotato. Ha sedi a quanto ho capito in tutto il mondo tra l'altro.. Se qualcuno conosce alternative sono ben accette!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Attenzione! Le i20 montano impianto BRC non Landi, prima ti consiglio di cercare un centro BRC nella tua città e chiedere a loro. Se la cifra è simile, rimani su BRC. Anche Landi è ottimo, ma la i20 ha BRC dalla sua installazione prima della vendita e non vorrei sorgessero problemi una volta in fase di sostituzione
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
a maggio tocca alla mia. costa sui 500 euro tutto compreso. dato che la mia dovrà anche fare revisione in pari data (come tutte quelle che hanno 10 anni), chiederò all'officina che mi ha sempre fatto la revisione se si occupano anche di questo...credo di sì perchè sono anche centro BRC (almeno sulla carta).
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io farei un pò di speculazione. Per me che sia BRC o Landi o altro 500 Euro per la sostituzione della bombola GPL sono troppi.Se è compreso anche la revisione forse ci siamo. Questo prezzo è per la sostituzione per quella con impianti a metano.
 
Ultima modifica:

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
non credo... per la sostituzione delle tre bombole ad una Multipla un collega ha speso circa 200€. Non so se con il gpl fanno la stessa cosa, ma le bombole vengono revisionate e rimontate.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
non credo... per la sostituzione delle tre bombole ad una Multipla un collega ha speso circa 200€. Non so se con il gpl fanno la stessa cosa, ma le bombole vengono revisionate e rimontate.
Hai ragione, si revisionano per l'impianto a metano
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stiamo parlando di GPL, però...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
parlavo di eventuale sostituzione
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Grazie a questo thread, mi è venuto un dubbio....ho controllato sul libretto della Corsa di moglie, ed ho scoperto che ad Aprile l'impianto è da revisionare,:confused: infatti il collaudo è del 04/2009. Ho contattato il mio meccanico di fiducia,che mi ha preventivato una spesa completa di 200-max250 Euro, compreso versamenti e varie, con la sostituzione del ruotino da 41Litri, quindi non ricordavo male. State molto attenti a chi vi rivolgete e soprattutto chiedete a varie officine il preventivo di spesa;)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Mi aggiungo al club di questo importante thread in quanto a Maggio di quest'anno dovrò fare la trafila del GPL, all'ultima revisione dell'impianto Mi hanno detto che si tratterò di SOSTITUZIONE e non di revisione. Detto questo nemmeno io sono pronto a una spesa così alta, spero di farci entrare anche io la revisione dell'auto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, la bombola si SOSTITUISCE, non si revisiona....
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
La.i20 ha un troodale da 47 litri.che carica oltre 40 litri di gpl. Non sono mai arrivato a dover cambiare la bombola, matenete presente che il brc della i20 lo danno montato a 900 euro, il serbatoio in sè non costa tanto, manon ho idea delle varie tasse e bollettni, visto che già la normale revisione senza che venga cambiato niente si pagano oltre 60 euro in bollettini
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo... il metano pagate i costi di manodopera e bollettini vari per le tasse di aggiornamento, le bombole non le pagate (nel costo del metano è incluso un piccolo extra per i costi delle bombole, quindi il tutto costa meno, ma è anche vero che va fatto la revisione del METANO ogni 4 anni.

Mentre il gpl (che lavora a pressioni più basse) ha una serie di accessori diversi del metano, per questo dura si 10 anni ma poi va sostituita la bombola interamente.
Il costo della bombola è poco ma è importante la manodopera che incide, il prezzo medio va da 400 a 600 euro, secondo il tipo di impianto.
250 euro è veramente nulla e anche strano per la verità, tuttavia se avete trovato questo prezzo tanto di cappello! :D
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Anche io in questo mese (30 aprile 2019) ho la scadenza del mio impianto GPL.
Vi confermo che i prezzi in lombardia si aggirano tra 450€ e 550€ per l'intero lavoro. Ho chiesto in almeno 7 posti e tutti mi hanno detto la stessa cosa.
Inoltre vi informo delle seguenti cose:
1- visto che esiste una lista d'attesa in motorizzazione a causa del notevole numero di veicoli GPL ormai in circolazione e che devono rifare questa pratica dovete prenotarvi per la sostituzione bombola almeno 2 mesi prima della scadenza
2- la revisione standard del veicolo può essere fatta indipendentemente dalla revisione in motorizzazione delle bombole ma comunque PRIMA della scadenza delle stesse (ad esempio a me scadono le bombole secondo immatricolazione veicolo il 30 aprile 2019 e fino a tale data posso fare la revisione senza problema e difatti l'8 aprile l'ho eseguita)
3- una volta prenotata la data di sostituzione bombole potete circolare fino a tale data con il foglio di prenotazione in auto per dimostrazione a richiesta di un controllo.
4- la macchina andrà consegnata con bombole VUOTE!

Se in sud italia i prezzi sono quelli vedo di organizzarmi per pasqua ad andare giù così mi faccio sostituire tutto lì a metà prezzo :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che è molto conveniente farsi un viaggio.

Milano-Napoli - 900km andata, 900 km ritorno, 100 euro almeno di autostrada... 160 litri di gpl, diciamo altri 100 euro di gpl, una faticaccia per il viaggio... + ovviamente albergo per almeno 2 giorni lavorativi + pranzi e cene...

Si... Credo che convenga ;)
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
No, viaggio dai parenti....comunque da fare, allora facciamolo quando serve ;)

Tra l'altro non so quanto faccia la tua auto ma io con la mia faccio 540 km con un pieno GPL (21 euro) per cui massimo dovrebbero essere 85/90€ andata + ritorno....alloggio gratis....magari ci scappa anche il regalo dei nonni :p:p:p
 
Alto Basso