Sostituzione bombola GPL dopo 10 anni

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Piccolo mio aggiornamento:
dopo la quarta lettera per posta cartacea che Mi è arrivata da 4 centri revisioni diversi come promemoria della scadenza revisione auto e cambio bombola ho deciso di accettarne una di quelle 4 dove mi includeva anche la revisione auto senza spese aggiuntive oltre al cambio bombola.

Prenoto, lascio l'auto e la vado a riprendere la sera saldando il dovuto con ancora un piccolo sconto.

Tutto figo, tutto bello fin quando poco prima di uscire dall'officina chiedo al ragazzo:
"Posso già ricaricare la bombola? Se si posso già fare un pieno? Insomma posso comportarmi già come prima della sostituzione o devo avere qualche scrupolo particolare?"

la risposta è stata:
"Lei non può ricaricare fino alla data del collaudo...".

Saltando tutte le altre fasi di conversazione in buona sostanza l'auto ora deve sostenere un collaudo che avrà luogo solo a Novembre presso la motorizzazione civile, dovrò lasciare l'auto nuovamente all'officina e me la ridaranno la sera.
Alla mia domanda:
"Mi scusi, ma non ero stato informato di questo collaudo, è la mia prima auto a GPL ignoravo dovessi aspettare tutti questi mesi prima di ritornare a Gas..."

loro mi hanno risposto:
"Se non glielo abbiamo detto è stata colpa Nostra ma comunque veda il bicchiere mezzo pieno, le abbiamo già fatto il favore di includere nel prezzo anche il collaudo perché tale collaudo costa solo quello 100€",

il ragazzo aggiunge con fare "aumma-aumma":
"...ad ogni modo se lei vuole può ricaricare ma si ricordi che prima della data del collaudo la Motorizzazione vuole la bombola completamente vuota...".

Ora, sono un po' incazz@ato misto allo shock, perché tutta l'operazione è nuova per me quindi dal momento che dovrò passare tutta l'estate senza GPL e non so' con chi prendermela...cioè devo ancora ringraziarli che mi hanno incluso nel prezzo questo collaudo che non conoscevo?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho parole, io non ricordo questo marasma quando 2 anni fa ho fatto la revisione... mi hanno cambiato tutto, ho fatto gas, avevo prenotato l'appuntamento per la settimana dopo alla motorizzazione, non 6 mesi dopo.
Comunque si, tra la scadenza e il nuovo utilizzo a gas non dovresti girare a gpl, è come girare con l'auto con revisione scaduta, se giri e ti fermano ti fanno male... ma 6 mesi?!?
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Non ho parole, io non ricordo questo marasma quando 2 anni fa ho fatto la revisione... mi hanno cambiato tutto, ho fatto gas, avevo prenotato l'appuntamento per la settimana dopo alla motorizzazione, non 6 mesi dopo.
Comunque si, tra la scadenza e il nuovo utilizzo a gas non dovresti girare a gpl, è come girare con l'auto con revisione scaduta, se giri e ti fermano ti fanno male... ma 6 mesi?!?

Si si, a pensarci effettivamente è un prodotto nuovo installato su una vettura e come tale deve passare un'omologazione sulla propria vettura, ma quindi, scusa l'ignoranza, se ora le forze dell'ordine Mi fermano, sono in regola per metà?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non ho parole, io non ricordo questo marasma quando 2 anni fa ho fatto la revisione... mi hanno cambiato tutto, ho fatto gas, avevo prenotato l'appuntamento per la settimana dopo alla motorizzazione, non 6 mesi dopo.
Comunque si, tra la scadenza e il nuovo utilizzo a gas non dovresti girare a gpl, è come girare con l'auto con revisione scaduta, se giri e ti fermano ti fanno male... ma 6 mesi?!?
Gli uffici provinciali della MCTC sono, in tutta Italia, alla canna del gas (scusate la battuta, troppo ghiotta...:D ) in termini di personale amministrativo e, soprattutto, tecnico.

I collaudi (GPL , ganci traino ecc. ecc. ) hanno rinvii nell'ordine dei mesi e, addirittura, in alcuni Uffici, invitano direttamente a presentarsi all' Ufficio della Provincia confinante....:eek::rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stamattina ho comprato alVolante.

E, manco farlo apposta....

15604353094113697075924706546919.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quindi chi circola a gpl non potrebbe girare con quell'alimentazione ma solo a benzina, e per una questione di sicurezza lo posso capire...

Ora la mia domanda per chi, come molti ci si troveranno nel mezzo: si può prenotare prima, es: si va un anno prima in motorizzazione, si chiede quanto è lunga la fila e se ci dicono 6 mesi... quando mancheranno 7-8 mesi vado a prenotare la revisione così mi anticipo?

Perchè se veramente è così bisogna lavorare di anticipo!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Bella domanda....

Ma penso che (correggimi se sbaglio....) all'atto della prenotazione devi presentare la documentazione tecnica dell'installatore e il certificato di conformità del nuovo serbatoio....

O no?

Perché, in tal caso, non esiste giocare d'anticipo.

Una nota di costume.
Da gennaio 2020 parte il DUC (Documento Unico di Circolazione) che accorpa e sostituisce la CdC (rilasciata dalla Motorizzazione) e il CdP (rilasciato da ACI PRA).

Ora, indovinate quale dei due Enti è già pronto al grande passo e potrebbe iniziare già domani?


:rolleyes:


:D
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
per il collaudo si fa dopo circa un mese, ma puoi circolare nel frattempo pure a GPL e per fare il collaudo sono 10 minuti di ingegnere su appuntamento già fissato all'atto della sostituzione PRESSO IL CENTRO BRC dove ho fatto la sostituzione (credo, ma non l'ho ancora fatto). Per tutto il resto, Pescara, 130.000 abitanti ho fatto tutto in un giorno compresa revisione biannuale, naturalmente no Motorizzazione (in quel caso risparmi un centinaio di euro di spese di agenzia, ma lo sbattimento si è capito è alto), ma centro autorizzato BRC. Poi per gli asini che volano, la bombola costava 150 euro...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
per il collaudo si fa dopo circa un mese, ma puoi circolare nel frattempo pure a GPL e per fare il collaudo sono 10 minuti di ingegnere su appuntamento già fissato all'atto della sostituzione PRESSO IL CENTRO BRC dove ho fatto la sostituzione (credo, ma non l'ho ancora fatto). Per tutto il resto, Pescara, 130.000 abitanti ho fatto tutto in un giorno compresa revisione biannuale, naturalmente no Motorizzazione (in quel caso risparmi un centinaio di euro di spese di agenzia, ma lo sbattimento si è capito è alto), ma centro autorizzato BRC. Poi per gli asini che volano, la bombola costava 150 euro...

Questo quando?

Poi, stai parlando di revisione biennale o sostituzione serbatoio ai dieci anni?

In tal caso, la maggior parte d'Italia ha tempi che definirei biblici.

Cagliari, quasi un anno.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Questo quando?

Poi, stai parlando di revisione biennale o sostituzione serbatoio ai dieci anni?

In tal caso, la maggior parte d'Italia ha tempi che definirei biblici.

Cagliari, quasi un anno.
se leggi tutta la discussione, meno di un mese fa ho fatto entrambe, anche se mi manca ancora il collaudo. Ripeto, andate in centri BRC autorizzati, evitate la Motorizzazione, costa un centinaio di euro di più ma risolvete. Nel mio caso, e sarebbe l'ideale, il centro BRC funge anche per la revisione biennale o biannuale che si dica di tutto il veicolo. In sintesi, mi ha fissato un giorno, ho lasciato la macchina al mattino alle 8 e l'ho ripresa alle 18 la sera...loro sanno cosa hanno fatto, cacciati quasi 500 euro. Non scervellatevi con i cavilli burocratici, non si capisce assolutamente niente.
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il collaudo lo fa la Motorizzazione, in ogni caso, sia che tu vada di persona o che tu ti affidi ad un installatore, che sia BRC, o Landi, o quello che vuoi

Questo dovrebbe spiegare perché, a te, ancora
manca....

P.s. l'hai letto l'articolo che ho postato in foto???
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Il collaudo lo fa la Motorizzazione, in ogni caso, sia che tu vada di persona o che tu ti affidi ad un installatore, che sia BRC, o Landi, o quello che vuoi

Questo dovrebbe spiegare perché, a te, ancora
manca....

P.s. l'hai letto l'articolo che ho postato in foto???
lo so, ma ci pensano loro. E' come quello che prende la patente da privatista o va di scuola guida, da privatista risparmia ma è uno sbattimento assurdo...il collaudo compreso di spese di agenzia costa 122 euro, ho la fattura, già pagate ovviamente. E naturalmente rientra nelle quasi 500 che dicevo, ho finito a pagare. Infatti leggendo l'articolo avrei risparmiato 80 euro con il fai da te dai tempi assurdi...spero mi sia spiegato...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Poi, oh, dipende da provincia a provincia, eh!

Dalle mie parti, i tempi sono assurdi!:(
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Poi, oh, dipende da provincia a provincia, eh!

Dalle mie parti, i tempi sono assurdi!:(

sì ma ho già visto a Cagliari di centri BRC ce ne sono 4-5, prendine uno che ti fa pure la revisione possibilmente e fai finta di niente sui tempi biblici...vedrai che risolvi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, io non devo risolvere, eh....!

Sono della famiglia CRDi!!!!:D:D:D:D:D
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io dalla revisione dell'impianto al collaudo ho aspettato circa 45 gg, e 20 giorni per l'adesivo da applicare alla carta di circolazione, quindi circa due mesi di attesa.
Ho potuto circolare (solo esclusivamente a benzina :rolleyes:), con un attestazione dell'officina della revisione regolarmente eseguita, insieme al certificato di garanzia della bombola.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Io dalla revisione dell'impianto al collaudo ho aspettato circa 45 gg, e 20 giorni per l'adesivo da applicare alla carta di circolazione, quindi circa due mesi di attesa.
Ho potuto circolare (solo esclusivamente a benzina :rolleyes:), con un attestazione dell'officina della revisione regolarmente eseguita, insieme al certificato di garanzia della bombola.
A me addirittura mi ha detto esplicitamente di fare il pieno GPL anche per vedere se ci fossero eventuali perdite... figurati se sono trenta giorni che vado a benzina. Se qualcuno mi ferma e mi fanno storie lo indirizzo direttamente dal gasaro. Dubito succeda, secondo me se ti fermano non sanno manco che la bombola va sostituita ogni 10 anni, nè la bombola ha bisogno di essere sostituita. In sintesi, una menata per spillare soldi alla gente, ma uno per stare tranquillo...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
A me addirittura mi ha detto esplicitamente di fare il pieno GPL anche per vedere se ci fossero eventuali perdite...

Va bhè... qui avrei dei dubbi... con quello che si sono presi per fare la sostituzione la prova la devo fare io?



figurati se sono trenta giorni che vado a benzina. Se qualcuno mi ferma e mi fanno storie lo indirizzo direttamente dal gasaro.

Anche qui, secondo me eh, che sono ignorante, è come dire che le FdO Ti beccano con una prostituta e Li mandi dal "magnaccio" che Le mette in strada... paragone di bassissimo profilo ma era per rendere l'idea...
Vediamo se riesco con un altro: Metto un cofano in vetro resina con delle prese d'aria alla Fast & Furious, le FdO mi fermano, posso mandarli dal tizio che mi ha fatto il lavoro in vetroresina?



Dubito succeda, secondo me se ti fermano non sanno manco che la bombola va sostituita ogni 10 anni, nè la bombola ha bisogno di essere sostituita. In sintesi, una menata per spillare soldi alla gente, ma uno per stare tranquillo...

Anche qui, secondo me, sottovaluti un pelo le forze dell'ordine... non ho memoria di quando siano apparse le prime auto a GPL, pensi che in tutto questo tempo siano così sprovveduti?
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Bella domanda....

Ma penso che (correggimi se sbaglio....) all'atto della prenotazione devi presentare la documentazione tecnica dell'installatore e il certificato di conformità del nuovo serbatoio....

O no?

Perché, in tal caso, non esiste giocare d'anticipo.

La penso anche io come te, andare come privato o tramite centro che ti cambia la bombola Mi sa che sia la stessa cosa come tempi di attesa.
 
Alto Basso