Sostituzione bombola GPL dopo 10 anni

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Grazie,
faccio un upd., per ora mi hanno chiesto:
  • 330 compreso revisione auto [fa revisioni ma non è attrezzatissimo sugli impianti]
  • 330 non mi è chiaro se con revisione auto [fa solo impianti]
  • 350 compreso revisione auto [fa solo impianti]
  • 420 senza revisione auto, valutata 60 a parte[autorizzato BRC]
Il problema è che non credo che telefonicamente o via email, mi rispondano, per ora sono andato da vicino, ma vorrei evitare di girarmi mezza regione :)

Non so se sia una bufala, ma mi hanno detto che addirittura in tangenziale/autostrada, possono tramite le foto dei controlli velocità, risalire al fatto che non hai ancora sostituito il serbatoio ed inviarti multa di circa €500 [a me sembra una bufalissima]
Qui non mi è chiaro che tempi ho per la sostituzione, fatti i 10 anni: prima che arrivi a 11 o entro il mese di immatricolazione?

Poi altra cosa, leggevo che alcuni fanno revisione serbatoio direttamente in officina ed altri no (la maggior parte), non so se è cambiato qualcosa...questo vuol dire che ci vuole un mesetto per avere il libretto aggiornato...

Cercando in giro, solo il serbatoio BRC dovrebbe costare intorno ai 150/180euro modello:
SERBATOIO TOROIDALE 630X204 LT.47
MODELLO: 27TE63020445

p.s.: se non ho capito male i costi per la revisione SERBATOIO sono di circa €60 euro
  • 25€ versati sul conto corrente 9001;
  • 32€ versati sul conto 4028.
già detto e stradetto, per non saper nè leggere nè scrivere, vai di BRC autorizzato. Ti devono rilasciare un mucchio di scartoffie, alcune scritte in turco, che attestano il tutto...dubito che il gasista sotto casa ammesso ti faccia risparmiare ne capisca qualcosa. Il mio prezzo è quello giusto, con revisione AUTO a parte...se parli di revisione impianto gpl è ovvio che nei 495 euro è inclusa. L'unico risparmio che potresti avere facendo da solo sono i 50 euro di pratiche con la motorizzazione, ma ti rompi le scatole per stargli dietro.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.821
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ci sono alcune telecamere fisse e mobili, montate sulle macchine delle fdo, che possono fare un sacco di controlli in tempo reale, come assicurazione, bollo, revisione, scadenza bombole, controllo parcheggio, eccetera.

NON e' una bufala.

Tali telecamere non sono utilizzate spessissimo (purtroppo!) ma ci sono eccome!
E certo che non è una bufala, ci sono applicazioni gratuite che basta scrivere la targa, e ti dice in tempo reale se è assicurata, bollo pagato, denunce ecc. Oggi siamo tutti registrati nei database delle F.O. e comunque certa gente viaggia senza fregarsene di tutto ciò, anzi quelli senza assicurazione sono pure quelli che non danno precedenza, passano col rosso, ecc . scusate l'O.T. ma non la tollero certa gente...:mad:
 

Sat

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
AGGIORNAMENTO: fatta sostituzione, montato un ATIKER 630x200 da 48Lt. (prima 630x204 da 47Lt.)

Rilasciato foglio con vari codici attestanti la sostituzione del serbatoio + uno della ATIKER garanzia.

Fatto pieno, multivalvola ha staccato a 38lt.(€20)

Attendo la chiamata per collaudo (non riesco a verificare nulla tra i codici riportati essendo il serbatoio privo di etichette/scritte, eccetto 67R-01 0049401 riportata in rilievo sul coperchio centrale), da stime circa 1 mese di attesa.(vedremo...)

Chiuso prezzo 300 compreso revisione biennale.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.821
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Allora se è compresa la revisione biennale, che costa circa 60-65 euro, hai pagato intorno ai 230-240 euro. Ottimo prezzo, che più o meno si allinea a quello da me pagato l'anno scorso :)
 

Sat

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Si tomisalsa, perfettamente. (cercando cercando alla fine un prezzo onesto l'ho trovato)

un altro mi aveva chiesto 420+60(revisione)=480, sono fuggito!

un altro ancora 430 compreso multivalvola(circa 60), x 2 auto sarebbe sceso a 400.(tutto brc)

A parità di servizio 100 in più, insomma fanno un pò come gli pare...

Posso dire che la media richiesta è sotto i 300, da spingere verso i 250 assolutamente...;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
va a zone d'Italia comunque eh...Atiker, la mia Step.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sat

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.821
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
O.T. almeno su qualcosa si risparmia... qui (per colpa di qualcuno) le assicurazioni ci dissanguano....
prova con Prima.it se ti serve un codice convenzione (sconto di circa 50 euro), aspetta l'ultima settimana del mese che la faccio io.

Comunque in breve, guardando in giro, io sono andato di roba originale fornitore BRC Hyundai/Kia, lui è andato di roba OEM. Probabilmente validi entrambi, ma la differenza di prezzo è tutta lì.
 

Sat

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Si, ma il divario è eccessivo!
Fosse stato 50 euro l'avrei capito, ma pagare
430 rispetto a 250, diventa una gap % improponibile a mio avviso.

Per l'assicurazione io ho Aviva e pago circa 500 annuali con assistenza stradale e infortuni conducenti.
Stavo provando a chiedere con quella in convenzione in questo sito per auto >10anni,
non sono ancora riuscito a produrre tutti i dati che vogliono (foto, libretti, ecc.) x tempo.

Confermo che qui al sud le assicurazioni sono un salasso cmq :( (con prima.it solo 1600euro :( )
 
Ultima modifica:

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
boh, qualcosa non torna. non è che paghi il collaudo a parte? le carte alla motorizzazione te le ha fatte il gasista o le hai fatte tu da solo? prima volta che sento prima.it 1600 euro...a me stesse garanzie tue preventivato 280 euro dal 29 febbraio, e sto a Pescara non a Domodossola eh...parlo di prima classe da almeno 5 anni. Attualmente ho Conte a poco più di 300 euro, riconfermate pure quest'anno. Ma per dire quando sono partito quattordicesima classe pagai 1300 euro con Genyalloyd Hyundai Accent 1.3.
 

Sat

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Siccome dovró fare anche la revisione biennale, in fase di contrattazione ho pattuito 300 tutto.

Per l'assicurazione, il problema è che la mia provincia è NA.
E ho la 1classe da più di 5anni anche io.
(se vuoi ti passo i dati :) )
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Siccome dovró fare anche la revisione biennale, in fase di contrattazione ho pattuito 300 tutto.

Per l'assicurazione, il problema è che la mia provincia è NA.
E ho la 1classe da più di 5anni anche io.
(se vuoi ti passo i dati :) )
a me pare 498 tutto. Ma non ho visto una carta, nel senso ho solo portato l'auto quando richiesto. Avevo provato da un altro per telefono mi disse che poteva scontarmi solo le spese di agenzia di circa 50-60 euro, ma bollettini e sciapate varie dovevo pagarmele da solo in stile revisione patente per chi la fa da solo (come me). Per l'assicurazione lo so che al sud è così, ma pensavo che con le online si risparmiasse. Ah e comunque ultimo prezzo 262.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Appena chiesto stamattina... 450 euro compreso di pratica di sostituzione. Tempo di lavoro una giornata + data da destinarsi a Febbraio 2021 per il collaudo. :eek:
Mi verrà rilasciato un permesso per girare e passare la revisione, che per covid è possibile fare fino ad ottobre.

Prezzo molto onesto a dire il vero (io sapevo di 500-600 euro in media dalle mie parti)

la macchina ha 10 anni e 340.000km, ma con manutenzione scrupolosa. Cambiare la bombola (a basso prezzo) ne permette l'utilizzo in caso di nuovo lockdown (l'auto sarà usata poco), e ne garantisce una decente rivendibilità in caso di sostituzione.:D
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
boh, qualcosa non torna. non è che paghi il collaudo a parte? le carte alla motorizzazione te le ha fatte il gasista o le hai fatte tu da solo? prima volta che sento prima.it 1600 euro...a me stesse garanzie tue preventivato 280 euro dal 29 febbraio, e sto a Pescara non a Domodossola eh...parlo di prima classe da almeno 5 anni. Attualmente ho Conte a poco più di 300 euro, riconfermate pure quest'anno. Ma per dire quando sono partito quattordicesima classe pagai 1300 euro con Genyalloyd Hyundai Accent 1.3.
Quoto. Troppo bassa... forse c’è collaudo a parte?

Anche a me stessa tua cifra incluso collaudo.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Appena chiesto stamattina... 450 euro compreso di pratica di sostituzione. Tempo di lavoro una giornata + data da destinarsi a Febbraio 2021 per il collaudo. :eek:
Mi verrà rilasciato un permesso per girare e passare la revisione, che per covid è possibile fare fino ad ottobre.

Prezzo molto onesto a dire il vero (io sapevo di 500-600 euro in media dalle mie parti)

la macchina ha 10 anni e 340.000km, ma con manutenzione scrupolosa. Cambiare la bombola (a basso prezzo) ne permette l'utilizzo in caso di nuovo lockdown (l'auto sarà usata poco), e ne garantisce una decente rivendibilità in caso di sostituzione.:D

Sì prezzo giusto anche se nel mio caso parliamo di un anno e mezzo fa con percorrenze molto inferiori alle tue, 500 inclusa revisione fatta contestualmente. Ricordo perfettamente pure quando hai comprato la tua, bianca, eccetera...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
È cambiata la legge. Adesso non occorre più il collaudo della Motorizzazione, in pratica fai tutto in un giorno.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
È cambiata la legge. Adesso non occorre più il collaudo della Motorizzazione, in pratica fai tutto in un giorno.
Puoi citarmi la fonte @joanlui ? Io ho appuntamento in motorizzazione a fine febbraio e non mi sono arrivate disdette..
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Chiamo in officina domani allora mi sa...

Il problema qui è che sono tenuto per legge a girare solo a benzina fino al giorno di revisione 24 febbraio. Non è un problema il costo di bombola nuova e burocrazia (500 euro), ma il fatto che ho un auto molto più sicura di prima, che secondo normativa nuova può circolare a GPL senza limiti, mentre io, in virtù del collaudo che manterrei, devo evitare di girarci a GPL per circa 6 mesi con costi carburante pressoché doppi. Ricordo che nel mio caso, se fermato dalle FdO a GPL, potrei incorrere credo in multa e sequestro del mezzo.

E io ho eseguito la sostituzione nei termini di legge in rispetto alla revisione, che senza sostituzione bombola non poteva essere eseguita, mentre chi approfitterà magari delle scadenze covid più lunghe, rifarà la bombola con un calcio nel culo dall'officina e un foglietto magico dalla motorizzazione (che io non ho) e potrà girare dal giorno dopo a GPL a metà del mio costo kilometrico

Non mi pare un provvedimento equo, se non rendendolo retroattivo!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Mah guarda, se leggi i miei post precedenti vedi cosa ho fatto io. Anche perché non so proprio come possano dimostrare che stai circolando a GPL, manco se ti fermano. E leggi pure in cosa consiste il collaudo, una burletta.
 
Alto Basso