Sostituzione Casse Audio

Sandro S.

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Seat Leon 1.6
Riporto dal gruppo Facebook un video pubblicato dove spiega come sostituire le casse alloggiate nelle portiere:

 

Aquarius68

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV
Ma sostituire le casse, aggiungere un amplificatore e un subwoofer fa decadere la garanzia???
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma sostituire le casse, aggiungere un amplificatore e un subwoofer fa decadere la garanzia???
Tutto ciò che comporta modifiche all'impianto stereo, quindi estendendo il discorso all'impianto elettrico, fa decadere la garanzia relativamente ai componenti connessi.
Ogni ramo del circuito elettrico è protetto da un fusibile, per cui modificando l'impianto in un particolare punto, tutti i componenti protetti da quel determinato fusibile non saranno più coperti da garanzia per un eventuale danno.

Mentre se si danneggia qualsiasi altro componente che non è legato alle modifiche fatte, la garanzia continua ad essere valida. (per esempio se si rompesse la pompa del gasolio sarebbe sempre coperta da garanzia nonstante la modifica allo stereo)
Se ti si bruciasse lo stereo, questo non sarebbe più coperto.

Questa è l'interpretazione data generalmente per buona della garanzia, uscita dalle varie esperienze degli utenti del forum nel tempo, ma ciò non esclude che in caso di bisogno le officine si possano titrare indietro accampando le scuse più disparate, quindi fare le cose sempre con la massima attenzione e cautela!!!
 

principe.cili

Utente
Registrato
9 Feb 2016
Messaggi
260
Punteggio reazioni
179
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible con Radio Android 4.4, nomura,cerchi neri e cromature varie.
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto siccome devo sostituire la mia autoradio voi che avete messo mano alle casse sapete se la radio con sistema touch dove ha l'amplificatore devo saperlo per riuscire ad arrivare con dei figli fino a lì
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto siccome devo sostituire la mia autoradio voi che avete messo mano alle casse sapete se la radio con sistema touch dove ha l'amplificatore devo saperlo per riuscire ad arrivare con dei figli fino a lì
Temo che lo scoprirai solo a radio smontata...
Comunque sono stupito! Possibile che nessuno lo sappia, su FB?
 

principe.cili

Utente
Registrato
9 Feb 2016
Messaggi
260
Punteggio reazioni
179
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible con Radio Android 4.4, nomura,cerchi neri e cromature varie.
era per partire con qualche idea gia in tasca..mi sa che ampli sia solo dentro autoradio e niente fuori.. ma chi l'ha gia sostituita nessuna foto ha fatto o altro??
 

Aquarius68

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV
Tutto ciò che comporta modifiche all'impianto stereo, quindi estendendo il discorso all'impianto elettrico, fa decadere la garanzia relativamente ai componenti connessi.
Ogni ramo del circuito elettrico è protetto da un fusibile, per cui modificando l'impianto in un particolare punto, tutti i componenti protetti da quel determinato fusibile non saranno più coperti da garanzia per un eventuale danno.

Mentre se si danneggia qualsiasi altro componente che non è legato alle modifiche fatte, la garanzia continua ad essere valida. (per esempio se si rompesse la pompa del gasolio sarebbe sempre coperta da garanzia nonstante la modifica allo stereo)
Se ti si bruciasse lo stereo, questo non sarebbe più coperto.

Questa è l'interpretazione data generalmente per buona della garanzia, uscita dalle varie esperienze degli utenti del forum nel tempo, ma ciò non esclude che in caso di bisogno le officine si possano titrare indietro accampando le scuse più disparate, quindi fare le cose sempre con la massima attenzione e cautela!!!

Grazie sei stato chiarissimo.
Quindi nell'eventualità di voler sostituire casse ed aggiungere amplificatore e subwoofer è consigliabile far fare il lavoro ad una officina Hyundai portando con se le parti da montare?
Oppure non è fattibile questa soluzione?
 

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
era per partire con qualche idea gia in tasca..mi sa che ampli sia solo dentro autoradio e niente fuori.. ma chi l'ha gia sostituita nessuna foto ha fatto o altro??
Stiamo aspettando tutti te!!!!!
 

principe.cili

Utente
Registrato
9 Feb 2016
Messaggi
260
Punteggio reazioni
179
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible con Radio Android 4.4, nomura,cerchi neri e cromature varie.
Io sto aspettando solo il pacchetto!!!
Preparatevi dei like a piu non posso ai miei post...voglio diventare Socio onorario o moderatore, ma vi pubblixhero tante di quelle foto... non vedo l'ora che diventi android la mia radio
 

Danilo78

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Non
era per partire con qualche idea gia in tasca..mi sa che ampli sia solo dentro autoradio e niente fuori.. ma chi l'ha gia sostituita nessuna foto ha fatto o altro??
Penso non ci siano ampli fuori dallo stereo...io ho montato due ampli (4canali) per l abitacolo front rear (ovviamente cambiate tutte e casse e usato un tw aggiuntivo er il rear) uno mono per il sub...per le uscite rca ho usato il bit ten del audison...risultato eccezionale senza stravolgere nulla..
 

Ianna77

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 2.0 185 cv xpossible nera
Perdonatemi siccome vorrei installare un amplificatore al sistema multimediale di serie della belva qualcuno di voi sa se le uscite audio sono come in tutte le auto di serie già amplificate e quindi necessitano necessariamente di un apparecchio tipo il Bit ten audison o invece ha delle uscite pre-amplificate (e quindi innesti RCA) ? Grazie per chi avrà la cortesia di rispondermi o per esperienza diretta o perché semplicemente informato sull'argomento
 

Ianna77

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 2.0 185 cv xpossible nera
Io sto aspettando solo il pacchetto!!!
Preparatevi dei like a piu non posso ai miei post...voglio diventare Socio onorario o moderatore, ma vi pubblixhero tante di quelle foto... non vedo l'ora che diventi android la mia radio
Per prima cosa volevo dirti semplicemente sei un grande... ho visto i tuoi video su you tube... semplicemente esaurienti!
Non è che hai modo di farmi due foto del retro del Sistema multimediale che hai sostituito? volevo vedere come era fatto...mi interessava sapere se aveva uscite pre-amplificate o necessita di adattatore!
Grazie e perdonami se magari da qualche parte era scritto e non l'ho capito o notato
 

principe.cili

Utente
Registrato
9 Feb 2016
Messaggi
260
Punteggio reazioni
179
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible con Radio Android 4.4, nomura,cerchi neri e cromature varie.
Ciao si le foto le ho tutte della radio prima di montarle ma esce gia amolificata sappilo la qualita audio con qiesta radio cambia dal giorno ala notte senza nemmeno cambiare casse
 

Allegati

  • 20160329_135013.jpg
    20160329_135013.jpg
    142,9 KB · Visite: 230

Ianna77

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 2.0 185 cv xpossible nera
Non

Penso non ci siano ampli fuori dallo stereo...io ho montato due ampli (4canali) per l abitacolo front rear (ovviamente cambiate tutte e casse e usato un tw aggiuntivo er il rear) uno mono per il sub...per le uscite rca ho usato il bit ten del audison...risultato eccezionale senza stravolgere nulla..
Ti volevo Chiedere come hai tarato il bit ten senza cd? L hai fatto tu o fatto fare anche io sarei interessato ad installare il bit ten se hai qualche foto o video magari te ne sarei grato
 

Danilo78

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ti volevo Chiedere come hai tarato il bit ten senza cd? L hai fatto tu o fatto fare anche io sarei interessato ad installare il bit ten se hai qualche foto o video magari te ne sarei grato
Il programma lo installi direttamente sul pc e poi lo colleghi al bit ten...per la taratura sono andato a orecchio....il risultato mi piace ...
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
buongiorno, ma ieri mi e' capitato di sentire la radio e impostare come bilanciamento audio solo le casse dietro...risultato...che mi sono accorto che le casse dietro quasi non si sentono!!! c'e' una differenza enorme tra quelle davanti e quelle dietro come mai? anche da voi è così?
 

Danilo78

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
buongiorno, ma ieri mi e' capitato di sentire la radio e impostare come bilanciamento audio solo le casse dietro...risultato...che mi sono accorto che le casse dietro quasi non si sentono!!! c'e' una differenza enorme tra quelle davanti e quelle dietro come mai? anche da voi è così?
Certo...davanti sono separate..cioè tw e woofer ..dietro solo woofer..le ho cambiate da poco con delle casse professionali...
 

Orma63

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7d xpossible
Certo...davanti sono separate..cioè tw e woofer ..dietro solo woofer..le ho cambiate da poco con delle casse professionali...
Ciao, cambiando solo le casse, e' milgliorato il suono ? Che casse hai montato ?
 
Alto Basso