Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 pollici

mirko1984

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 b/gpl 2014
Buonasera , volevo chiedere info su una cosa. ho un i20 benzina/gpl del 2014 a libretto monta cerchi da 14 o 15 pollici, mi hanno regalato 4 cerchi originali hyundai montati sempre su di una i20 del 2010 diesel con misura da 16 e gomma 195/50/r16 84h sfortunatamente sul mio libretto questa misura e questo cerchio non sono mensionati. Ora vi chiedo se a qualcuno e' capitato. e' possibile omologarli per la mia vettura? e se si potete dimi come fare? grazie in anticipo a tutti.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Anch'io mi sono ritrovato ( era un peccato "buttarli" e per le gomme all season vanno più che bene ) a "recuperare", sulla mia I20, 4 CERCHI in lega da 15 con gomme 195/55/15 "all season" della mia ex Opel Astra ( rottamata a favore di una Vw Up elettrica ) ma, anche se le misure delle gomme non sono menzionate nel libretto, non mi sono fatto troppi problemi e le ho montate comunque.
Ho potuto constatare che si è accentuato il divario in negativo della velocità, prima con le originali, con cerchi da 16", lo scostamento era di 2/3 km/h in MENO sulla velocità effettiva, ora è di 7/8 Km/h sempre in meno rispetto a quanto segnato sul tachigrafo ( riscontrata con il GPS ); per il resto non cambia nulla eccetto una minor "tenuta", ma si sa primo NON sono le MICHELIN "estive di serie" che ho sui cerchi da 16" e poi ....le AL SEASON sono un "compromesso".1640166236559.jpg
 
Ultima modifica:

mirko1984

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 b/gpl 2014
Quindi anche non avendo scritto la misura non li hai omologati se ho capito bene.. e non voglio tirartela.. ma se succede un sinistro come te la cavi? Io volevo fare le cose in norma.. certo siamo in italia e le cose a norma é difficile farle.. pero' montarle sotto e stare sempre con la preoccupazione che possa succedere qualcoss non mi fa' stare tranquillo...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Presumo si possa fare, ovviamente in motorizzazione.
Da vedere se i tuoi 16" non tocchino nel vano ruota
 

mirko1984

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 b/gpl 2014
E chiedevo qualcuno sa' i passaggi da seguire?
 

mirko1984

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 b/gpl 2014
Li ho acquistati da una vettura identica alla mia. Quindi se quella li aveva anche sulla mia vanno bene.
Presumo si possa fare, ovviamente in motorizzazione.
Da vedere se i tuoi 16" non tocchino nel vano ruota
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Io volevo fare le cose in norma..
Questo è vero, anche se la differenza con le "omologate", nel mio caso, è veramente minima.......della serie, NON ho montato delle 135/80/13 o delle 255/40/18

""la circonferenza di rotolamento non deve variare più del 5% in eccesso o in difetto rispetto ai pneumatici originali) e, se tutto è a posto, trascrive la nuova misura sul libretto.""

sono comunque fuori regola, questo è vero.

""""Ricordiamo che la sanzione per chi circola con pneumatici di dimensione diversa da quelle approvate è attualmente di 419 euro, più il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di sottoporre l'auto al collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri; inoltre, in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi delle somme pagate a titolo di risarcimento dei danni causati a terzi, in quanto la vettura non è in regola con il Codice della strada.""""

tuttavia perché ti vadano a controllare la misura delle gomme, sopratutto se la cosa non è palesemente evidente, penso che la devi combinare "grossa".
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Questo è vero, anche se la differenza con le "omologate", nel mio caso, è veramente minima.......della serie, NON ho montato delle 135/80/13 o delle 255/40/18

""la circonferenza di rotolamento non deve variare più del 5% in eccesso o in difetto rispetto ai pneumatici originali) e, se tutto è a posto, trascrive la nuova misura sul libretto.""

sono comunque fuori regola, questo è vero.

""""Ricordiamo che la sanzione per chi circola con pneumatici di dimensione diversa da quelle approvate è attualmente di 419 euro, più il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di sottoporre l'auto al collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri; inoltre, in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi delle somme pagate a titolo di risarcimento dei danni causati a terzi, in quanto la vettura non è in regola con il Codice della strada.""""

tuttavia perché ti vadano a controllare la misura delle gomme, sopratutto se la cosa non è palesemente evidente, penso che la devi combinare "grossa".
Mi pare di capire che prendi un po troppo alla leggere il fatto di guidare un'auto che non può circolare.
Poco importa se tecnicamente la differenza è minima.
Se non hai le ruote della misura indicata sul libretto e/o in assenza di omologazione aggiuntiva per misure diverse potrebbero essere dei guai molto grossi, anche nel caso in cui qualcuno colpevolmente causasse un incidente nel quale tu hai ragione al 100%. Infatti se quella auto non può circolare tu avrai colpa in ogni caso.
Ne vale la pena?

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Li ho acquistati da una vettura identica alla mia. Quindi se quella li aveva anche sulla mia vanno bene.
In teoria hai ragione, ma potrebbe anche non essere così.
E' sempre fondamentale leggere quello che é scritto sulla carta di circolazione

Nel 2010 acquistai una IX 35 importata da Germania
(acquistata in pochi giorni mentre all'epoca il mercato italiano prevedeva delle attese di parecchi mesi)
Rispetto alle "sorelle" italiane la mia aveva già la chiave elettronica e i cerchi del 18

Le "italiane" di quel periodo avevano a libretto solo le ruote del 16 e 17.

Se avessi fatto lo scambio (venduto le ruote del 18 e acquistato le 17) con una ix 35 del mercato italiano,
io sarei stato in regola l'altro no.

estrattoLIBRETTO (2016_05_08 01_44_57 UTC).jpg


Ciao
Frengo
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Mi pare di capire che prendi un po troppo alla leggere il fatto di guidare un'auto che non può circolare.

Ciao
Frengo
Si è vero, hai ragione...è più che altro una questione ( da sempre ) di ..."stile" di vita...devo darmi una regolata, un po' su tutto, non può andare sempre ....dritta, anche se è decenni che lo fa.
 
Alto Basso