Sostituzione ciglia fari

Ibernato

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 style 2016
Ciao a tutti,
ho una i20 benzina con fari lenticolari con le sopracciglia a led.
Mi è sorto un dubbio, nel caso in cui le sopracciglia smettono di funzionare, si sostituisce l'intero faro o si può cambiare solo la sopracciglia?

Già che ci siamo, mi confermate che le luci per la targa hanno attacco t10?
Per le luci dell'obitacolo invece?
 
Ultima modifica:

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao a tutti,
ho una i20 benzina con fari lenticolari (quindi i fari con le sopracciglia).
Mi è sorto un dubbio, nel caso in cui le sopracciglia smettono di funzionare, si sostituisce l'intero faro o si può cambiare solo la sopracciglia?

Già che ci siamo, mi confermate che le luci per la targa hanno attacco t10?
Per le luci dell'obitacolo invece?
Dipende.... se vai in officina autorizzata ti propongono il proiettore nuovo, altrimenti consiglierei di farlo smontare da un carrozziere e farlo riparare da un buon tecnico tv, in quanto oggi i radiotecnici hanno molta esperienza nella sostituzione dei led ed è principalmente il loro lavoro (anche il mio....;))
 

Ibernato

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 style 2016
Dipende.... se vai in officina autorizzata ti propongono il proiettore nuovo, altrimenti consiglierei di farlo smontare da un carrozziere e farlo riparare da un buon tecnico tv, in quanto oggi i radiotecnici hanno molta esperienza nella sostituzione dei led ed è principalmente il loro lavoro (anche il mio....;))

Mio padre fa l'elettricista, quindi sa dove mettere mani. Mi interessava sapere se era possibile smontarlo per riaprarlo fai da te, dato che i singoli fari costano un bel pò.

Per quanto riguarda le luci della targa, sono delle t10?
Mentre per l'obitacolo sono siluro 31mm?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Sicuramente non sarà facile smontarlo, non ho mai provato, per le lampade io le ho cambiate tutte, ma adesso non ricordo quali tipi sono, sicuramente ti aiuteranno altri utenti, per quanto riguarda il lavoro ai led, se si vuole sostituire il singolo led c'è bisogno di attrezzatura adatta e strumenti tipo il tester led per la verifica della tensione di un singolo led funzionante e di stazioni saldanti professionali e se necessario anche piastre per il preriscaldo, altrimenti i nuovi led subiscono lo shock-termico e di conseguenza la loro dipartita......
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Credo che in caso di malfunzionamento delle sopracciglia a led cambino direttamente il faro. Non tanto per il problema delle saldature dei singoli led, che come ti hanno detto è già di per se abbastanza "tecnico", ma anche per il problema di disassemblare un faro di plastica, aprirlo e poi, a lavoro fatto, rimontarlo sigillato, in modo che non entri acqua. Tutto si può fare, ma bisogna vedere se si è in grado di farlo da soli, ed allora si risparmia, o affidarsi a qualcuno in grado, ed allora tra ore di lavoro e materiali, non credo si risparmi poi molto, e sopratutto bisogna poi vedere il risultato, non solo in termini estetetici, ma anche di funzionalità ed affidabilità rispetto al nuovo.
 
Alto Basso