Sostituzione clacson e sirena allarme

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Ciao :),
era tempo che pensavo di sostituire il clacson con qualcosa di più "serio", quindi qualche settimana fa sono entrato nel forum e vi ho letti un po, volevo capire alcune cose a partire dalla garanzia fino ad arrivare alla sua fattibilità e devo dire che ciò che ho letto è stato molto incoraggiante, anzi, talmente tanto che sabato scorso (dopo aver ordinato una settimana prima le trombe (su ebay AM80S - 19 € trasporto incluso http://www.ebay.it/itm/251358660643?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)), mi sono messo dietro a fare questo lavoro. Devo dire che in ordine di difficoltà, metterei al primo posto l'esiguo spazio per piazzare le 2 trombe, poi un pò meno lo "sgancio" del corpo faro, ed infine adattare le staffe per arrivare ad una buona posizione per entrambe (un po più per quella lato radiatore). Mi aspettavo più problemi per svitare la terza vite del faro, quella centrale sotto, ed invece con una chiave a cricchetto, è stata abbastanza facile...certo, dovete provare più volte con le dita a capire dov'è (vi sentirete un po "ginecologhi"...) e non fatevi cascare la chiave sul cricchetto che poi andarla a ripescare è una bella impresa (a me è successo :(). smontato il tutto sono passato alle prove, nel senso posizionavo le trombe già montate sulle staffe e cercavo una posizione in cui nessuna delle due toccasse toccasse da qualche parte. Ho modificato la staffa originale e a questa ho avvitato le altre due staffe in dotazione. Ho modellato piegando le due staffe in dotazione per permettere la posizione scelta. Per la parte elettrica ho così proceduto: Tagliato il connettore del clacson (due sottili (a mio parere) fili) ed ho collegato a questi due faston femmina e ho collegato questi a due faston maschi proveniente dalle trombe (ovviamente in parallelo). Nastro tutto, chiudo tutto, rimetto il faro... ma guardando dalla mascherina anteriore dell'auto, mi accorgo che una tromba ha i contatti troppo vicini appunto al radiatore, ...troppo vicini.,.. niente da fare, così non mi piaceva, quindi armato di buona pazienza, smonto il tutto di nuovo (stavolta fatto ancora più fatica a togliere il corpo faro dall'incastro) e giro la tromba in modo da portare i suoi connettori in una posizione più congrua, quindi faccio passare i cavi sopra la staffa e soddisfatto di questa nuova posizione, chiudo il tutto, non prima di aver verificato ancora che le trombe non tocassero e che funzionassero soprattutto!!!.

In definitiva: la sostituzione del clacson è stata poco più difficoltosa di quanto mi aspettassi, ma soddisfacente per la resa ed il suono, finalmente un'altra voce!:)
 

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fabio26

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Ciao, vorrei sapere se la staffa originale è stata fissata con un perno passante alla piastra a nido d'ape.
Grazie.
 
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Ciao, vorrei sapere se la staffa originale è stata fissata con un perno passante alla piastra a nido d'ape.
Grazie.
Ciao, la staffa originale (o almeno parte di essa perchè l'ho tagliata epiegata in parte) è quella nella foto con il perimetro disegnato in rosso e l'ho fissata allo stesso punto in cui stava in origine, in modo che l'incastro aiuti il tutto a rimanere fermo e stabile, ed ho usato lo stesso bullone.
Non ho toccato il nido d'ape, appunto.

Bye :)
 

Barba_63

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bravo !!!
in effetti un'auto di quella stazza con un claxon tipo Olio e Stanlio fa ridere più che avvisare.
C'è da dire che un claxon così ridicolo si fa notare, magari non per scongiurare il pericolo ma per ridere :p
 

Avio

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effettivamente il clacson è orribile sto pensando di sostituirlo anch'io caso mai piu in la rompo con le domande
 

Man-at-arms

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Prese anch'io... E' una cosa parecchio fastidiosa avere il clacson ridicolo. Fino a diventare pericolosa in situazioni dove occorre farsi veramente sentire....
Le sostituirò insieme al lavoro della griglia anteriore e alzavetri automatici... Così faccio tutto in una volta, mi prenderò un fine settimana!!!!
 

Man-at-arms

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Per la parte elettrica ho così proceduto: Tagliato il connettore del clacson (due sottili (a mio parere) fili) ed ho collegato a questi due faston femmina e ho collegato questi a due faston maschi proveniente dalle trombe (ovviamente in parallelo).

Ciao, le trombe, uguali identiche alle tue, sono arrivate. Avrei però un paio di domande....
- il relè fornito non viene utilizzato?
- per alimentare le trombe in parallelo hai dovuto di fatto "sdoppiare" i due connettori che andavano al clacson originale, giusto?

Grazie!
 
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Ciao, le trombe, uguali identiche alle tue, sono arrivate. Avrei però un paio di domande....
- il relè fornito non viene utilizzato?
- per alimentare le trombe in parallelo hai dovuto di fatto "sdoppiare" i due connettori che andavano al clacson originale, giusto?

Grazie!
Ovviamente ho sdoppiato i due fili di alimentazione alle trombe, mentre per quanto riguarda il relè (fornito) non l'ho adoperato. Non ricordo bene, ma credo di aver letto nel forum che quello esistente per il vecchio clacson era sufficiente. Ad oggi non ho avuto problemi.
 

Man-at-arms

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Stavo giusto scrivendo la mia esperienza! stamani ho cambiato anch'io il clacson... ora è un'altra musica!!!
Spettacolare, queste trombe doppie hanno un suono davvero bello, molto "pieno" e finalmente da auto e non da scooter!!!!

Ho smontato il fanale sinistro, disconnesso il clacson, smontato l'intera staffa metallica, ed ho utilizzato le due staffe fornite nella confezione.
Per il collegamento elettrico io ho seguito lo schema di montaggio in serie, non in parallelo. Ho intercettato i due fili all'interno del condotto poco prima del connettore, tagliati e inserito dei faston.

Il positivo dell'auto (cavo verde) va al positivo della prima tromba, da qui alla seconda, poi dal negativo della seconda torna al negativo della prima e di nuovo al negativo dell'auto (cavo nero). Lo spazio è più che sufficiente, e le staffe si adattano con facilità. un'oretta emezza ho fatto tutto con calma.

Si, anche io il relè non l'ho utilizzato.
 

Avio

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Perchè in serie? Non aumenti il carico cosí?
 

Man-at-arms

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Per quanto ne so il carico è il medesimo.
I collegamenti fatti così mi tornavano meglio, ma ognuno può fare come crede.
In parallelo di sdoppia, in serie è un unico circuito, ma il carico sempre quello è.
Piuttosto... Non ho verificato quanto è il fusibile di protezione, al massimo se salta ne metto uno maggiore, sulla confezione delle nuove trombe ne è prescritto uno da 8A.
Quindi presumo che ce ne sarà uno da 5.
 
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Credo si stia confondendo il collegamento tra seriale e parallelo. Anche a me era partito il dubbio sul tipo di collegamento eseguito da Man-at-arms, ma poi ho tralasciato una eventuale replica, in quanto il suo collegamento è di fatti sempre un parallelo. perchè il positivo "salta" di tromba in tromba, così come per il negativo. Mentre nel mio collegamento parallelo, il positivo l'avevo sdoppiato subito dirigendoli ognuno ad una singola trombra. In questo modo, credo, ci sono meno cavi lunghi. Ad ogni modo vanno bene entrambi i collegamenti e questi collegamenti elettricamente parlando si definiscono "in parallelo".
 

Avio

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Credo si stia confondendo il collegamento tra seriale e parallelo. Anche a me era partito il dubbio sul tipo di collegamento eseguito da Man-at-arms, ma poi ho tralasciato una eventuale replica, in quanto il suo collegamento è di fatti sempre un parallelo. perchè il positivo "salta" di tromba in tromba, così come per il negativo. Mentre nel mio collegamento parallelo, il positivo l'avevo sdoppiato subito dirigendoli ognuno ad una singola trombra. In questo modo, credo, ci sono meno cavi lunghi. Ad ogni modo vanno bene entrambi i collegamenti e questi collegamenti elettricamente parlando si definiscono "in parallelo".
no come ha fatto mans raddoppi la resistena la resistenza collegandoli cosi mentre tu la dimezzi è un po come mettere in serie o in parallelo le casse sonore che poi non ci sian problemi meglio
ad esempio io ho fatto un impianto audio di casa in serie ma l'mplificatore non reggeva e non suonavano
smq le ho ordinate anch'io appena mi arrivano inanzi tutto vedo se riesco a smontare il faro altrimenti vi contatto e vi porto direttamente l'auto
 

pinone62

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non confondiamo impedenza delle casse con la tensione in volts. le trombe sono collegate in parallelo cosi arriveranno a tutte e due 12volt in continua
 

pinone62

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se le trombe erano entrambe a 6 volts allora andavano collegate in serie, dato che sono entrambe a 12 volts vanno collegate in parallelo cioè ogniuno arriverà 12 volts
 

Frengo

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Stavo giusto scrivendo la mia esperienza! stamani ho cambiato anch'io il clacson... ora è un'altra musica!!!
Spettacolare, queste trombe doppie hanno un suono davvero bello, molto "pieno" e finalmente da auto e non da scooter!!!!

Ho smontato il fanale sinistro, disconnesso il clacson, smontato l'intera staffa metallica, ed ho utilizzato le due staffe fornite nella confezione.
Per il collegamento elettrico io ho seguito lo schema di montaggio in serie, non in parallelo. Ho intercettato i due fili all'interno del condotto poco prima del connettore, tagliati e inserito dei faston.

Il positivo dell'auto (cavo verde) va al positivo della prima tromba, da qui alla seconda, poi dal negativo della seconda torna al negativo della prima e di nuovo al negativo dell'auto (cavo nero). Lo spazio è più che sufficiente, e le staffe si adattano con facilità. un'oretta emezza ho fatto tutto con calma.

Si, anche io il relè non l'ho utilizzato.

Perchè in serie? Non aumenti il carico cosí?
Che confusione.
I positivi ricevono 12V. I negativi sono collegati al negativo = Risultato:
collegamento in parallelo 12 V.
Se fosse stato
12V+ collegato al positivo prima tromba, negativo prima tromba collegato al positivo seconda tromba, e negativo seconda tromba a massa, sarebbe stato seriale e sicuramente non avrebbe funzionato con delle trombe da alimentare a 12V.

Ciao
Frengo
 
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Che confusione.
I positivi ricevono 12V. I negativi sono collegati al negativo = Risultato:
collegamento in parallelo 12 V.
Se fosse stato
12V+ collegato al positivo prima tromba, negativo prima tromba collegato al positivo seconda tromba, e negativo seconda tromba a massa, sarebbe stato seriale e sicuramente non avrebbe funzionato con delle trombe da alimentare a 12V.

Ciao
Frengo
Semplice e lineare...:)
 

Man-at-arms

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:D:D:D:D:D:D:D:D:D si c'è gran confusione... io ho collegato in parallelo le trombe, è vero, e non il serie. altrimenti i carichi si sarebbero sommati e come detto da Frengo non avrebbe funzionato, andrebbe invece bene per trombe da 6V, al fine di raggiungere i 12V.

Se non faccio altra confusione, riassumo gli schemi, che sarebbero questi, dal punto in cui viene tagliato il connettore in poi. Io ho seguito lo schema n° 1 perché mi tornava meglio.
Ed è vero, dicendo di averli collegati in parallelo, ho tratto in errore @Avio, e me ne scuso...
 

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Avio

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no come ha fatto mans raddoppi la resistena la resistenza collegandoli cosi mentre tu la dimezzi è un po come mettere in serie o in parallelo le casse sonore che poi non ci sian problemi meglio
ad esempio io ho fatto un impianto audio di casa in serie ma l'mplificatore non reggeva e non suonavano
smq le ho ordinate anch'io appena mi arrivano inanzi tutto vedo se riesco a smontare il faro altrimenti vi contatto e vi porto direttamente l'auto

allora mi son arrivate le trombe e inizio con le domande,scusate se sembrano idiote ma non vorrei far danni:
1 che faro smonto il dx o il sx?
2 se potete spiegarmi dove sarebbero e come sono le viti che tengono il faro(torx?)
3 il faro lo si sfila in avanti o in altro modo?
 

Man-at-arms

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1) si smonta il faro sinistro, (si intende sempre considerando il senso di marcia, quindi quello lato guidatore).
2) sono tre le viti da rimuovere per smontare il faro, due in alto, cioè sulla parte superiore, la terza si trova nella parte posteriore del faro stesso, vicino ai connettori, che a loro volta vanno staccati.
3) a questo punto il faro è svincolato, ma ancora incastrato. Occorre sfilarlo in avanti e un po' verso l'alto per rimuoverlo, con un po'di decisione.

Per curiosità, che tipo di collegamento hai scelto? :p
 
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