Sostituzione Clacson Tucson e non solo...

76_francesco

Utente
Registrato
25 Ott 2012
Messaggi
111
Punteggio reazioni
19
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson
Apro questo tread come giuda a chi come me ha letto il post sul cambio clacson della ix35 per provvedere in maniera del tutto DIY alla sostituzione del clacson originale con le trombe della fiamm AM80S sul Tucson.
Ci sono delle lievi differenze, a partire dai fari [anche in questo caso il clacson si trova proprio sotto i fari], in quanto i fari del torello hanno solo due perni ed un gancio ad incastro
26102012592.jpg

Erroneamente pensavo fosse un clacson unico montato sul lato guida, ma ero fuori strada, il Tucson monta originariamente due clacson sia H che L, anche se il suono rimane ridicolo, rispettivamente uno per lato.
Quindi la predisposizione per le due trombe che avevo fatto è risultata inutile.
26102012588.jpg

Ho dovuto quindi dissaldare e riassemblare i cavetti in maniera del tutto indipendente
26102012594.jpg

Il cavo è composto da un faston maschio piccolissimo ed una femmina grande con coprifaston femmina; per il maschio ho usato come isolante una guaina termo restringente di dimensioni idonee.
Non occorre usare il relay in dotazione alle trombe, va bene quello premontato dalla casa madre.
Quindi si procede ad assemblare le nuove trombe direttamente sui connettori originali, smontando i clacson “ridicoli”
26102012596.jpg
su entrambi i lati del veicolo, avendo cura di non perdere nulla dentro il vano e di avere la mani libere da ingombri visto lo spazio esiguo.
Rimosse i vecchi indicatori acustici scollegate i connettori dall’apposito pulsante ed iniziate a cablare i nuovi
26102012600.jpg
Ricordate solo di mettere i fili rispettando i colori e l’inserimento nel connettore in maniera identica per tutte e due le trombe.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

76_francesco

Utente
Registrato
25 Ott 2012
Messaggi
111
Punteggio reazioni
19
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson
26102012601.jpg
Per un lavoro più “pulito” ho messo due guaine termo restringenti a copertura dei connettori riadattati
foto4.jpg
26102012609.jpg
Riscaldando la guaina il risultato è eccezionale, montiamo adesso le nuove trombe nello stesso alloggiamento delle vecchie usando le staffe nuove in dotazione dalla fiamm.
26102012610.jpg
Con questo termina il montaggio delle nuove trombe, ma mi sono accorto che all’interno del vano motore, vicino alla paratia che separa l’abitacolo dal motore, c’è un altro clacson, nello specifico quello dell’allarme; anch’esso ancor più ridicolo degli avvisatori acustici…
Quindi ho deciso, per aumentare leggermente il “rumore” di montare il clacson originale Low al posto dell’allarme
26102012590.jpg
La sostituzione non comporta modifiche, in quanto i connettori sono identici, ma l’ubicazione rende difficile avvitare il bullone, ma appena ho tempo monto anche lì due trombe AM80S!!!

Spero di essere stato utile a chi ancora possiede una Tucson!
Alla prossima!
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
istruzioni utili anche per la sostituzione sulla i30
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Grazie della guida... metto il thd in rilievo ;-)
 

76_francesco

Utente
Registrato
25 Ott 2012
Messaggi
111
Punteggio reazioni
19
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson
grazie a voi!
ci sono riuscito anche per merito dei consigli di molti utenti del forum!
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
In effetti anche io mi son chiesto "ma che diamine di clacson sfigato han messo su questo autone?" Credendo che si trattasse solo di quella robina che pivetta fastidiosamente quando apri l'auto con le chiavi senza sbloccare col telecomando.

In realtà ho trovato i due diffusori grandi smontando i fendinebbia, e chiedendo all' aiutante di suonarli mentre ero con la testa li vicino...ho sperimentato che non sono affatto sfigati. E l'insonorizzazione dell' abitacolo che è molto buona.

Visto che il "tweeter" dell' antifurto mi crea più noia che altro ( chi si ruba oramai un suv di dieci anni?) se non ci fossero controindicazioni lo toglierei di la ( eliminando anche il rispettivo fusibile, edeventualmente riciclando pure cavo e connettore.) e lo metterei in parallelo tramite due rubacorrente con la tromba High (lasciando piena potenza alla Low) per fare un sistema tritonale. Più varie son le frequenze, più e facile farsi sentire nei rumori del traffico, o perlomeno questa sarebbe la teoria.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Era appena il 2012 quando si parlava di ciò:D
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
E che vuol dire? i clacson non sono molto diversi da quelli di un secolo fa... ed io l'auto l'ho presa da due mesi, che ha ancora una vita davanti.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ahh lo sapevi già!! Di solito post simili li leggo con la premessa " buongiorno, riapro questo 3D dopo tanto tempo perché....."
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
beh, se per questo lo specifico modello è fuori produzione da svariati anni, e pertanto tutto il forum è un poco "impolverato".

D'altronde ne vedo ancora diversi in giro... ed in teoria con il passare del tempo almeno per quel che riguarda la risoluzione di problemi, la gente dovrebbe scrivere...
 

Fly74

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 16V 2WD BlueDrive GPL Active
Ciao e scusate l'OT.
Anche a me piacerebbe condividere esperienze e bagagli culturali come suggerito da Marcomato.
Sono da poco proprietario di un Tucson 2WD Bluedrive MY09 (mi è sempre piaciuto questo modello e mi sono voluto togliere lo sfizio :D) ma trovo difficoltoso reperire altri proprietari/appassionati del "vecchio modello" sul forum.
Invito pertanto chiunque a farsi avanti, io ci sono!
Moderatori, fondatori, un aiutino?.... ;)
 
Alto Basso