Sostituzione dischi dei freni posteriori

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha già sostituito i dischi dei freni posteriori.
Ho fatto entrambi quelli anteriori ma appena ho provato a smontare il primo posteriore mi sono dovuto fermare perchè uno dei dadi che regge la pinza dei freni è posizionato in maniera nascosta e richiede lo smontaggio di una barra di sostegno.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha già sostituito i dischi dei freni posteriori.
Ho fatto entrambi quelli anteriori ma appena ho provato a smontare il primo posteriore mi sono dovuto fermare perchè uno dei dadi che regge la pinza dei freni è posizionato in maniera nascosta e richiede lo smontaggio di una barra di sostegno.
E secondo voi non mi è già toccato sostituire i freni posteriori?
Certamente!
Le cose da ricordare, in più rispetto ad altre auto, sono 2.
COSA 1)
Per smontare la pinza di Sx bisogna smontare la barra stabilizzatrice lato ruota togliendo il relativo bullone di fissaggio.
IMG_1236.JPG

COSA 2)
Una volta tolte le pasticche, per far arretrare il pistoncino, bisogna che lo stesso ruoti e venga premuto; DIVERSAMENTE SI FANNO DANNI!

....CONTINUA....
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
…CONTINUA…

[continua dalla COSA 2 del mio precedente post]

Il complesso della ruota post.Sx (prima dello smontaggio barra) si presenta così

1228.jpg

Per far arretrare il pistoncino idraulico esistono, manco a dirlo, attrezzi specifici che hanno il difetto di non essere facilmente ed economicamente reperibili la Domenica alle ore 15,06, pertanto bisogna ingegnarsi.

Personalmente ho impiegato le pasticche usurate per costruire un attrezzo fatt’apposta che adempisse degnamente allo scopo ruota-premi. Non voglio dilungarmi in un tutor modello russiinofficinache pubblicanosulTubo quindi posto solo la foto del dispositivo cosi come partorito dai miei neuroni e messo all’opera…a voi la ricerca delle modalità operative esecutive.

IMG_1240.JPG
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao Arty ti ringrazio molto!
Visto che avevo la macchina mezza smontata in garage ho dovuto provvedere da solo prima di leggere i tuoi passaggi, ed ho effettuato lo smontaggio della barra.
Fortunatamente tutto è andato bene!
Poi ho fatto lo spurgo dell'olio dei freni....

Spero che le tue indicazioni possano servire anche ad altri utenti!

Grazie !
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao Arty ti ringrazio molto!
Visto che avevo la macchina mezza smontata in garage ho dovuto provvedere da solo prima di leggere i tuoi passaggi, ed ho effettuato lo smontaggio della barra.
Fortunatamente tutto è andato bene!
Poi ho fatto lo spurgo dell'olio dei freni....

Spero che le tue indicazioni possano servire anche ad altri utenti!

Grazie !
Ciao Snesh,
premesso che chi fa da sè ... merita 33 (cioè 30 e lode),
come hai fatto per far arretrare il pistoncino idraulico della pinza freno?
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Arty come sempre ti ringrazio, l'ho arretrato con una pinza... In realtà avevo acquistato per tipo 10€ l'arretratore ma ha funzionato bene solo per i pistoni anteriori, dentro alla sua scatola c'erano solo 1 o 2 piastrine di una misura diversa rispetto ai pistoni posteriori della Hyundai. Così ho fatto come nella guida che al tempo avevo integrato nella sezione fai da te:

https://www.hyundai-club.eu/threads/sostituzione-pastiglie-freni-posteriori.18479/


Ammetto che a lungo andare se si svolge spesso quest'operazione si rischia di rovinarli se non si sta attenti...Meglio aver il ricambio della giusta misura per l'arretratore.
 
Alto Basso