SOSTITUZIONE FAP!!

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Ebbene si.... è capitato propio a me!!
Ero scettico nel prendere un'auto coreana, dopo aver avuto una golf III per 11 anni (che ho ancora) senza mai aver avuto problemA...
Purtroppo queste cose possono capitare.. anche con Mercedes e Bmw, soprattuto con le nuove tencologie e i nuoi apparati installati sulle auto.. sono stato sfigato.
Ad 800 km mi si era accesa la spia Check, fatta la diagnosi mi fu detto che il fap non aveva completato correttamente la pulizia o che comunque era lui ad aver avuto problemi.. a 1900 chilometri mi si accende di nuovo e ieri, dopo un ulteriore diagnosi, si evince che il problema è sempre quello, hanno forzato la pulizia, l'hanno ripetuto 2 volte e alla fine hanno notato che la temperatura superava, di poco, il limite standard... al che mi hanno detto che dovranno sostituire il FAP, l'hanno ordinato e tra 10 giorni me lo monteranno.. speriamo bene...
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Il FAP a quanto pare da problemi in generale su auto di tutte le marche, soprattutto se non hai mai occasione di fare una tirata autostradale, comuqnue a 800 Km. è da considerarsi un "guasto di gioventù", abbi fiducia per una mezzo che non ti farà rimpiangere la golf.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Dubbio amletico............ :blink1:

Mercoledì ritiro l'auto nuova, fresca di consegne ufficiali Italia, ma non ho chiesto al concessionario se ha il FAP!
Se l'auto ne è dotata, è scritto sul libretto di circolazione? C'è qualche sigla particolare? :book:

Il mio modello è SantaFe 2.2 CRDI Dynamic Top.

Aiuto! :hurt:
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
La serie top dovrebbe essere con FAP di serie, comunque sul libretto c'è scritto "DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO".
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
david ha scritto:
Dubbio amletico............ :blink1:

Mercoledì ritiro l'auto nuova, fresca di consegne ufficiali Italia, ma non ho chiesto al concessionario se ha il FAP!
Se l'auto ne è dotata, è scritto sul libretto di circolazione? C'è qualche sigla particolare? :book:

Il mio modello è SantaFe 2.2 CRDI Dynamic Top.

Aiuto! :hurt:

Se è automatica è di serie ! se manuale penso non sia disponibile.
Un consiglio controlla che sia riportato nel libretto di circolazione, io ce l'ho scritto, ma ho letto in altri siti di persone che non l'avevano riportato !

Poi quando te la consegnano fammi sapere, per cortesia, se anche sulla tua i comandi degli specchietti non sono illuminati.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Il cambio e' manuale ma quando la ritiro verifichero' meglio (anche l'illuminazione dei comandi degli specchietti).
Grazie delle risposte.
Ciao
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Da quanto mi risulta il DPF è disponibile solo in abbinamento con il cambio auto.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Confermo, il DPF è di serie solo sulla versione con cambio automatico!

Confermo inoltre che i comandi degli specchietti elettrici, compreso quello per richiuderli, non è illuminato... Effettivamente si potevano impegnare un pò di più, non riesco a capacitarmi di certe scelte!

Stessa cosa era sul precedente Tucson che avevo...

La Hyundai perde il pelo ma non il vizio! :mrgreen:
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Filtro sostituito, auto lasciata in officina stamattina e ritirare alle 15...
Speriamo bene..
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
trinky2000 ha scritto:
Filtro sostituito, auto lasciata in officina stamattina e ritirare alle 15...
Speriamo bene..
Come và il FAP adesso?
Ti hanno risolto il problema?
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
david ha scritto:
trinky2000 ha scritto:
Filtro sostituito, auto lasciata in officina stamattina e ritirare alle 15...
Speriamo bene..
Come và il FAP adesso?
Ti hanno risolto il problema?
Pare di si... ormai sono passati 10 giorni e la spia non si è più accesa...
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Brutta notizia... il problema si è ripresentato...
A quanto pare il problema non è il filtro.. ma è la centralina che legge valori sballati...
Ho parlato con il tecnico dell'officina, lui qualche giorno prima della sostituzione del fap aveva ricevuto un comunicato con un file per risolvere un problema tipo il mio su alcune vetture, insieme al file ha ricevuto una lista con i numeri di telaio delle vetture impattate... la mia non era inclusa, praticamente i numeri di telaio partivano da qualche numero dopo il mio...
Gli avevo chiesto di provare comunque ad effettuare l'aggiornamento ma lui sosteneva che le vetture impattate non avevano esattamente lo stesso motore mio, ma + potente (?!)..
Premetto che io ho l'ultimissimo modello 2.2 crdi top 7 posti automatica, 114 kw 155cv... che io sappia di più potenti non esistono...
Ad ogni modo lui mi sostuì il fap e mi disse di fargli sapere... come infatti durante queste festività mi sono fatto vivo in officina con lo stessissimo problema, al che gli ho confermato che non esistono versioni + potenti (almeno credo) e che sicuramente l'aggiornamento poteva essere fatto anche sulla mia, mi ha detto che si sarebbe informato e mi avrebbe fatto sapere tra qualche giorno..
Speriamo bene...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Forse per motore più potente intendeva proprio il tuo con 155cv, infatti, quello precedente era una Euro 3 da 150cv con il quale era nata la nuova SantaFe.
Dopo un piccolo lavoro su centralina e scarichi :doc: la Hyundai ha ottenuto una riduzione di emissioni e di consumi ed un piccolo incremento di prestazioni (5cv) rientrando così nelle specifiche Euro 4.
Motori Diesel più potenti, ad oggi, non ne conosco (smanettoni a parte...)... :lol:
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Bà... lui insisteva nel dire che la versione per la quale aveva ricevuto l'aggiornamento fosse quella un pò + potente, io gli ho ribadito che la mia era la + potente attualmente disponibile sul mercato italiano... lui ha verificato di nuovo il range dei numeri di telaio coinvolti nell'aggiornamento ed in effetti la mia non rientrava di qualche numero... i numeri di serie partivano da un centinaio di numeri dopo il mio... non so cosa fare.. mi ha chiesto di attendere poichè avrebbe provveduto a contattare qualcuno per avere chiarimenti...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
turboenrico86 ha scritto:
il fap sulle ultime arrivate è di serie su tutte...

Cosa intendi per ultime arrivate?
La mia Dynamic Top 5 posti manuale è immatricolata nei primi di Novembre ma non ce l'ha!
Sigh... :roll:
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
il fap è di serie sulle motorizzazioni diesel con cambio automatico :wink:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Ricordo di aver letto da qualche parte che il sistema DPF (da non confondere con il FAP del gruppo PSA Peugeot Citroën) ora è disponibile anche sulle versioni diesel con cambio manuale.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
da adesso tutte arrivano con dpf, quelle senza le si ordina, al contrario di prima...
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Ritirata auto dall'assistenza... aggiornamento della centralina, hanno ricevuto il file della Santa Fe versione con cambio automatico.. Speriamo bene...
Mi hanno anche sostituito l'autoradio, che non mi sono fatto rimontare, a giorni monterò il carputer..
 
Alto Basso