Sostituzione filtro abitacolo

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Salve a tutti, ho una mitica Santa del 2007, serie II, 2.2 crdi.
Con l'avvento della stagione calda, dal climatizzatore esce oltre all'aria bella fresca, anche un odore acre che sa tanto di funghi, spore e magari qualche batterio di troppo.
Dura poco, ma è insopportabile...... pertanto ho deciso di cambiare il filtro o i filtri (non so bene!) dell'abitacolo e procedere contestualmente ad una bella sanificazione dell'impianto.
Fin qui tutto ok.... una bella e buona idea!
So che l'ubicazione del "filtraggio" si trova dietro il cassetto porta oggetti, e li comincia il panico, nel senso che non so bene come si smonta e le operazioni correlate.
Qualcuno potrebbe spiegarmi? Magari con l'ausilio di foto esplicative? Insomma una piccola guida di mani esperte, che tanto bene farebbe a molti?
Mille punti in premio. :D:D:D:D:D
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
fare una guida solo per mostrarti come si sganciano i due gancetti del cassetto???? daiiiiiii che ci arrivi da solo!!!!! lo apri e li vedi, uno a destra e l'altro a sinistra, li molli, il cassetto si libera e dietro c'e' la portina del filtro.
l'ho fatto anch'io con un po' di intuizione e senza tante guide..... ;)
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Quando ho visto questa richiesta all'apertura del forum mi si sono illuminati gli occhi, perché era da tempo che volevo porre la domanda e volevo appunto porla ad ispis.
Speriamo che ISPIS non tiri troppo per le lunghe e ci illumini, visto che tiene molto al tasto grazie lo premo subito.
Ho notato che in officina impiegano pochissimo tempo per aprire il porta filtro, ci sono due linguette nere che si possono piegare in dentro, però c'è l'astina che non fa ribaltare lo sportellino e perciò Ispis ??????????? Ora tocca a TE
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
fare una guida solo per mostrarti come si sganciano i due gancetti del cassetto???? daiiiiiii che ci arrivi da solo!!!!! lo apri e li vedi, uno a destra e l'altro a sinistra, li molli, il cassetto si libera e dietro c'e' la portina del filtro.
l'ho fatto anch'io con un po' di intuizione e senza tante guide..... ;)
Vedi, Ispis?
Forse una piccola guida ci starebbe......;) ;) ;)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dunque, a breve mi dovrei cimentare con la sostituzione, se siete pazienti cercherò di documentare il tutto con alcune foto...
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Fai con tranquillità, non avevo dubbi, che se Anakin vedeva il messaggio avrebbe senz'altro dato il suo contributo, senza...........
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
daiiiiiiiiiii...................................tranquilli....................volevo solo spronare un poco l'iniziativa........sara' perche' sono abituato a metterci le mani di mio dappertutto e provare......comunque prima consulto gli esplosi di hma e poi.......
visto che avete provocato.......... :)

ok adesso????? (anche se non premete grazie non muore nessuno................) ;)
 

Allegati

  • cassetto.pdf
    58,1 KB · Visite: 129

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
visto che ci siamo, sulla mia le linguette si tirano in fuori (verso il centro del cassetto) pero' bisogna farle anche ruotare un poco per far in modo che liberino l'aggancio. in fase di montaggio andranno reinserite nella sede sempre ruotandole un poco. per il tutto (smontaggio, pulizia filtro (l'originale hyundai coi carboni è veramente una schifezza rispetto ai fltri VW e compatibili), rimontaggio: 10minuti a farla lunga. io l'ho pulito con una spazzola (non ne avevo uno nuovo sottomano), l'ho aspirato e l'ho spruzzato con lo spray antibatterico non schiumoso da condizionatori (si trova nei negozi di ricambi per condizionatori). poi ho montato il filtro, acceso la macchina, avviato il cond a 1000, avviato il ricircolo e (tenendo il fiato) nebulizzato per 30secondi lo spray sui tappeti davanti e dietro in modo da saturare l'abitacolo. sono uscito e ho lasciato andare per 15minuti. poi ho arieggiato il tutto. solo per qualche oretta si sente odore da "disinfettato" dopo passa e niente puzze (spero anche meno batteri). il procedmineto l'ho fatto anche sulla octavia di mio fratello (che aveva il clima "contaminato" da un precedente errata disinfezione con schiuma scaduta e puzzante da urea - cioe' piscio!) risultato: abitacolo rinato completamente. lo spray usato è....in foto allegata
;)
 

Allegati

  • CIMG3438.jpg
    CIMG3438.jpg
    439,5 KB · Visite: 70

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Insomma ispis, te la tiri un poco, però alla fine sei un buono.
Però se io fossi in te, quella dicitura grazie la toglierei, perché chi ti vuol ringraziare lo fa spontaneamente. Non è per caso ti chiami Claudio, comunque grazie ancora della tua bontà.
Se passi da queste parti un giorno hai il caffè offerto.

Ora aspettiamo Anakin, perché la sua autovettura +/- è dello stesso periodo della mia e magari cambia qualche cosa.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
...eh beh.....mi avete scoperto....sono un po' rompi..... ma in fondo.........non me la tiro non preoccuparti, solo che rovistare, cercare, sfrucugliare mi piace e vedere che ci si ferma davanti a quella che mi pare una piccolezza.....pero' poi anch'io certe volte......allora.....va beh siam ragazzi che si divertono con poco..........vediamo se su quella di anakin e' diverso.....ma dubito perche' le macchine son cambiate di poco con l'ultimo restiling (anche se viste faccia a faccia si vede la differenza)
 

Allegati

  • CIMG3280.jpg
    CIMG3280.jpg
    667,3 KB · Visite: 60

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ora aspettiamo Anakin, perché la sua autovettura +/- è dello stesso periodo della mia e magari cambia qualche cosa.

Dunque, dopo una ricerca sulla baya ho trovato vari filtri antipolline, comunque prezzo di partenza € 22,00 + spese di spedizione, circa € 9,00...
Passando presso l'assistenza Hyundai di Nanni Service Roma, ho richiesto alcune info per varie cose, dopodichè ho acquistato il filtro originale, € 30 quindi mi sono detto di provare il ricambio conforme ma non originale la prossima volta...
Acquistato poi in un autoricambi il sanificatore igienizzante della Whurt, € 7,90.
In questo week end provvedo alla sostituzione del filtro.

Un ringraziamento a Ispis per gli spaccati ed i consigli, che confermo con quanto suggerito dal capo officina precedentemente interpellato per eseguire la sostituzione senza fare "danni"... ;)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
.....vedrai che e' un gioco da ragazzi.....se ci sono riuscito io!......... ;)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dunque, iniziamo dal togliere qualsiasi oggetto dall'interno del cassettino portaoggetti, sembrerà ovvio ma in questo modo possiamo avere tutto sottocchio, o almeno i punti per cui bisogna spendere qualche parola di più...


51182705.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Passo successivo sono i fermi da rimuovere, di cui uno a cordino in basso a dx, e due in gomma come finecorsa del cassettino, rispettivamente a dx e sx.


27830869.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dopo aver rimosso i fermi di fine corsa del cassettino noterete che lo stesso avanzerà più avanti del solito, quindi vi permetterà di operare sul filtro antipolline, ma io vi consiglio di togliere anche i fermi delle cerniere in basso in modo da poter togliere completamente il cassetto porta oggetti, e di lavorare più comodamente; in fin dei conti sono da rimuovere soltanto 2 spinotti...

34350790.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
proseguite con l'asportazione del perno sx:


38019058.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
A questo punto, una volta tolto di mezzo il cassetto porta oggetti, questo è quello che vi si prospetta davanti gli occhi!
premete con le mani contemporaneamente le manigliette del cassetto porta filtro antipollini stringendo i punti 1-2 e 3-4 tra pollici e indici, a quel punto il cassetto si sgancia e potete tirarlo verso di voi...


55839848.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Asportate il cassetto filtro ed estraetelo dalla sede. (Vi accorgerete di quanto sia importante la sostituzione periodica ed il perchè si possono annidare batteri e sporcizia varia!!!);


96365430.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Per chi vuole, questo è il codice del ricambio originale, anche mi riterrò di provare al prossimo cambio filtro, il tipo commerciale ai carboni attivi...


37192003.jpg
 
Alto Basso