Sostituzione filtro abitacolo

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Posizionate il filtro nuovo nell'apposito vano, facendo scavalcare le 4 alette di fermo...


32344952.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Reinserite nel vano portafiltro il tutto fino a sentire il clack dei fermi che chiudono il cassetto porta filtro.


62485885.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Rimonate il cassettino porta oggetti, rinserendo i fermi sulle cerniere in basso, questa volta basterà per inserirle la sola pressione delle mani...


70100205.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Alzate il cassetto diminuendo l'angolo di apertura e rimettete i finecorsa laterali in gomma nella sede, ovviamente una volta superato il punto di fermo. Tenete presente che si riposizionano praticamente da soli, è tutto molto semplice!


49166744.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Proseguite con il secondo fermo finercosa...


19967374.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Riposizionare il gancio di blocco, anche quì basta spinferlo sul perno del cassetto, e fare con le mani una leggera pressione per far oltrepassare l'anello sul perno ad espansione...

14469875.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Rimontato il tutto perfettamente vi consiglio di utilizzare un sanitizzatore biologico, ce ne sono molti in commercio, l'importante che sia idoneo per i filtri e condotti dell'aria condizionata.
Accendete il condizionatore con il ricircolo inserito, posizionate la bomboletta al lato del passeggero, sul tappetino, accendete la bomboletta premendo sul tasto di spray e chiudete gli sportelli. (finestrini ben chiusi ehhh! ;) ), aspettate che la bombola si esaurisce, quindi pazientate un 5 minuti, dopodichè aprite tutti i vetri e fate circolare abbondantemente l'aria all'interno, e la vostra auto sarà pulita ed igienizzata...

Mi sembra di aver detto tutto.


99923989.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ahhh, dimenticavo...

Visto che c'ero ho portato poi la Santona all'autolavaggio, così è pulita fuori e dentro! ;)

Ragazzi, spero che la guida vi sarà utile, con la speranza di essere stato il più chiaro possibile, comunque se avete qualche dubbio sono quì!

Buon divertimento!!!


71056208.jpg
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Descrizione perfetta GRAZIEEEEEEEE.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
beh viste le foto, devo dire che e' un po' diverso dalla mia (forse anche perche' e' import??? boh)
il gancio di trattenuta non mi pare ci sia, il mio cassetto portaoggetti non e' foderato (me lo sono foderato io alla "meno peggio")
il filtro non ha un cassetto ma va dentro a spinta (quello originale era ai carboni)
lo sportellino del filtro e' molto simile, pero' non occorre sganciare il cassetto portaoggetti, mi ricordo solo di averlo ribaltato (forse ricordo male???)
mi sa che bisogna fare una guida anche per la 2010-2011......e io che credevo......... :D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
... lo sportellino del filtro e' molto simile, pero' non occorre sganciare il cassetto portaoggetti, mi ricordo solo di averlo ribaltato (forse ricordo male???)...

No, no, ricordi bene, difatti io consiglio di asportare anche il cassetto portaoggetti per praticità e pulizia di lavoro, visto che ci sono solo 2 perni ad innesto, ma si può fare il tutto senza levarlo tranquillamente! ;)
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
ANAKIN SEI UN MITOOOOOOOO!!!!!!
Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, e ancora uno Grazie.

Domanda banale: ma se spruzzo il sanitificatore spray anche sul filtro....... faccio una stupidata?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ANAKIN SEI UN MITOOOOOOOO!!!!!!
Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, e ancora uno Grazie.

Domanda banale: ma se spruzzo il sanitificatore spray anche sul filtro....... faccio una stupidata?

Ne bastava 1 di grazie! ;)

Bè se lo spruzzi sul filtro che è di carta rischi di ammollarlo troppo, magari allargando la trama filtrante, io ti consiglio di spruzzarlo da sotto il lato passeggero con il ricircolo in modo che il prodotto entra nel circuito e non solo passando per il filtro ma anche per le condotte e le griglie di areazione dell'abitacolo!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
se il sanificatore e' abbastanza "secco" come quello che ho usato io, puoi spruzzarlo da tutte e due i lati del filtro (senza insistere troppo).
io l'ho spruzzato per bene dopo aperlo aspirato e spazzolato con una spazzola da bucato in plastica.
l'unica attenzione va posta sul bordo perimetrale che e' di vero cartoncino da 100gr/mq (e' fatto decisamente in economia) che, se si bagna un poco, tende a deformarsi.
per il resto (senza esagerare) una bella passata e via........
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
La procedura per la sostituzione del filtro antipolline è descritta dettagliatamente nel mio manuale della macchina. Nel vostro manca?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
manuale?????..........e chi l'ha letto??? tanto io c'ho l'automatico!!!!...... :D :D :D
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Rimontato il tutto perfettamente vi consiglio di utilizzare un sanitizzatore biologico, ce ne sono molti in commercio, l'importante che sia idoneo per i filtri e condotti dell'aria condizionata.
Accendete il condizionatore con il ricircolo inserito, posizionate la bomboletta al lato del passeggero, sul tappetino, accendete la bomboletta premendo sul tasto di spray e chiudete gli sportelli. (finestrini ben chiusi ehhh! ;) ), aspettate che la bombola si esaurisce, quindi pazientate un 5 minuti, dopodichè aprite tutti i vetri e fate circolare abbondantemente l'aria all'interno, e la vostra auto sarà pulita ed igienizzata...

Mi sembra di aver detto tutto.


99923989.jpg

Ottima descrizione, Anakin! Ma non hai detto tutto...
Visto che ti eri premurato di consigliare lo "svuotamento" del cassettino prima di procedere, hai dimenticato di dire che a operazione ultimata lo stesso si può riempire nuovamente! :D:D:D
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
forse anakin ha approfittato del cambio filtro per svuotare e buttare tutte le carabattole del magazzino...oops...cassetto portaoggetti!!!!! :D :D :D
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ieri ho lavato la macchina (stamattina è ripiovuto.....acccccc.......) e ho fatto "mente locale" sul cassetto portaoggetti: non e' foderato come quello di anakin pero' confermo tutto il resto.
 
Alto Basso