Sostituzione filtro olio I30 anno 2010

megawatt

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Sono alle prese con il cambio olio della mia i30 del 2010 e oggi mi sono recato dal mio concessionario per acquistare il filtro olio originale,
aprendo la scatola del filtro trovo il filtro, una guarnizione grande, una guarnizione piccola ed una rondella di ferro cosi sono nel dubbio e chiedo a voi dove vanno messe la rondella di ferro e la guarnizione piccola per evitare guai.
Allego una foto dei componenti trovati nella scatola del filtro
 

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domycol

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nello smontare la vecchia credo che sia facile capire dove. Credo che la grande sia per la parte esterna del filtro e la piccola per quello interno.
 

megawatt

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Cambio olio e filtro riuscito con successo !!!!
Spesa totate 52 euro di olio (Castrol 5 / 40 C3) + 20 euro di filtro)
 

dadino78

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Mi inserisco, anche io sto per effettuare il mio tagliando fai da te, ma dalle foto che ho visto, il filtro dell'olio che si acquista, è composto solo dalla parte filtrante interna, oppure è compreso anche di contenitore metallico esterno?
 

DOMENi30

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Mi inserisco, anche io sto per effettuare il mio tagliando fai da te, ma dalle foto che ho visto, il filtro dell'olio che si acquista, è composto solo dalla parte filtrante interna, oppure è compreso anche di contenitore metallico esterno?

Ciao dadino, ti confermo che si acquista la sola cartuccia filtrante interna; in aggiunta, nella confezione, si trovano tipicamente due o-ring in gomma, uno più piccolo e uno più grande, che vanno alloggiati rispettivamente sull'asta portafiltro e sul coperchio filettato (quest'ultimo anello fa tenuta verso l'esterno dell'intera carcassa del filtro-olio, visibile nella parte antistante il motore). Nella confezione del ricambio originale viene intelligentemente allegata anche la rondella di alluminio (da 14, se non erro) che permette al tappo filettato della coppa dell'olio di fare una perfetta tenuta nel tempo. L'ultima volta io ho acquistato un ricambio di concorrenza a soli 5 euro, in offerta, ma non recava la famosa rondella metallica. ;)
 

dadino78

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Ciao dadino, ti confermo che si acquista la sola cartuccia filtrante interna; in aggiunta, nella confezione, si trovano tipicamente due o-ring in gomma, uno più piccolo e uno più grande, che vanno alloggiati rispettivamente sull'asta portafiltro e sul coperchio filettato (quest'ultimo anello fa tenuta verso l'esterno dell'intera carcassa del filtro-olio, visibile nella parte antistante il motore). Nella confezione del ricambio originale viene intelligentemente allegata anche la rondella di alluminio (da 14, se non erro) che permette al tappo filettato della coppa dell'olio di fare una perfetta tenuta nel tempo. L'ultima volta io ho acquistato un ricambio di concorrenza a soli 5 euro, in offerta, ma non recava la famosa rondella metallica. ;)

Grazie della risposta, quindi anche se acquisto il filtro di concorrenza, mi danno solo la cartuccia filtrante interna??
Il problema è che a furia di svitare ed avvitare la carcassa di metallo, questa si rovina col tempo, o sbaglio??
E in più ti sporcherai tutto......
 

DOMENi30

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Grazie della risposta, quindi anche se acquisto il filtro di concorrenza, mi danno solo la cartuccia filtrante interna??
Il problema è che a furia di svitare ed avvitare la carcassa di metallo, questa si rovina col tempo, o sbaglio??
E in più ti sporcherai tutto......

Mi pare di ricordare che solo la base fissa della carcassa sia in metallo, mentre il coperchio filettato dovrebbe essere in plastica, con un grosso dado esagonale in testa da afferrare con la chiave a bussola (lo spazio c'è, ma non è tantissimo). C'è l'indicazione della coppia di serraggio raccomandata da Hyundai (se non erro 25Nm) impressa proprio sul coperchio, in modo da evitare di danneggiare la filettatura applicando una forza eccessiva (bisognerebbe disporre di una chiave dinamometrica - io ho fatto senza, serrando senza esagerare non si dovrebbero avere problemi con un po' di cautela).
Meglio predisporre un panno intorno alla carcassa ed estrarre la cartuccia (che dovrebbe venir via insieme al coperchio) gradualmente, facendo prima defluire la maggior parte dell'olio in eccesso. ;)
 

dadino78

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Mi pare di ricordare che solo la base fissa della carcassa sia in metallo, mentre il coperchio filettato dovrebbe essere in plastica, con un grosso dado esagonale in testa da afferrare con la chiave a bussola (lo spazio c'è, ma non è tantissimo). C'è l'indicazione della coppia di serraggio raccomandata da Hyundai (se non erro 25Nm) impressa proprio sul coperchio, in modo da evitare di danneggiare la filettatura applicando una forza eccessiva (bisognerebbe disporre di una chiave dinamometrica - io ho fatto senza, serrando senza esagerare non si dovrebbero avere problemi con un po' di cautela).
Meglio predisporre un panno intorno alla carcassa ed estrarre la cartuccia (che dovrebbe venir via insieme al coperchio) gradualmente, facendo prima defluire la maggior parte dell'olio in eccesso. ;)

Cavolo, allora ho acquistato la classica chiave per filtri olio, per nulla....
Grazie della guida, molto chiara!!
A proposito, hai qualche "guida" anche per il filtro gasolio, che so non essere molto facile da smontare...
 

DOMENi30

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Per il filtro gasolio ho addirittura una foto - guida realizzata da un i30-ista australiano, se non ricordo male. L'ho trovata tempo fa in giro per il web, anche se non l'ho mai messa in pratica, e fin'ora, a dire il vero, non ne ho mai avuto necessità. Credo sia molto ben dettagliata, e come vedrai la procedura non è di per sè complicata, quanto lunga e resa antipatica dagli spazi angusti a disposizione. Posto qui direttamente il link da cui potrai scaricare il pdf del tuorial :p

https://sites.google.com/site/instroe/i30-cdri-diesel-fuel-filter-replacement

;) I più esperti sono invitati a dare un'occhiata alla guida ed elargire tutti i consigli del caso naturalmente, oltre a correggere eventuali errori
 
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