Sostituzione guarnizioni coperchio punterie

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
Ciao a tutti, sulla mia 1.6 crdi 110cv, ho avuto una perdita di olio dal primo iniettore.
Smontandolo, mi sono accorto che la guarnizione paraolio era strappata e quindi, essendo interna al coperchio, ho smontato tutti e 4 gli iniettori e via di ultrasuoni, rimosso il coperchio punteria, ed ho acquistato il kit di guarnizioni completo per la sostituzione totale..
Ora sono fermo perchè non riesco in nessun modo ad estrarre i paraolio dalle sedi iniettore, essendo esse gommate esternamente, ma fatte di metallo a tenuta all'interno.
Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito? Sapete se esiste qualche strumento particolare che ignoro?
Grazie a tutti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao,
Provo a darti una dritta... magari funziona.
Talvolta alcune cose sono inserite per interferenza, ovvero scaldando o raffreddando il pezzo in modo che durante il posizionamento questo poi dilati e rimanga bloccato.
Per farlo uscire (immagino sia bloccato all'interno di una sede) potresti provare a raffreddarlo con del ghiaccio in modo che si "ritiri"...
Oppure se è esterno... provare a riscaldarlo per allargarlo dalla sede.
Oppure... hai provato ad usare del lubrificante tipo Svitol o wd40? magari sblocca se è bloccato.

Insomma... non saprei cos'altro suggerirti.
Ma tienici al corrente e magari posta qualche foto per capire meglio la cosa.
 

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
Ciao,
In pratica trattasi di guarnizione del tipo elring, volgarmente chiamata paraolio.
È tutta in gomma ma tecnicamente formata da 2 anelli metallici concentrici indipendenti, rivestiti e uniti da sola parte gommata. L' anello esterno è di tipo rigido metallico rivestito e fa da paraolio, quello interno è sempre metallico rivestito, ma non rigido in quanto è una molla con una certa elasticità. Sul coperchio punterie funge da tappo per la olio che circola nella coppa, e da parapolvere e guarnizione per l' iniettore. Dopo la spiegazione spero chiara , per estrarli e inserirli ci sono degli utensili appositi.
Io, nella fattispecie ho costruito 2 staffette molto rudimentali che simulano un piccolo estrattore al contrario ( se funziona posto la foto ) , altrimenti mi servirà estrattore specifico.
Volevo confermare che dopo 180000km gli iniettori erano poco sporchi e che catena distribuzione, valvole e alberi a camme sembrano vergini..cose che in altri motori non accade.
Da ciò si evince che la poca fumosità del crdi giova sulla meccanica interna.
Vi tengo aggiornati..
 

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
Ciao a tutti vi aggiorno sulla problematica e sulla risoluzione.
Premesso che esistono utensili appositi per tirar via i paraolio, io mi sono costruito degli scovolini e con olio di gomito e pistola termica li ho tirati via e sostituiti.
In pratica se vi esce dell' olio sul castelletto al 90% solo loro che si strappano e l'olio che gira sulle valvole pur non essendo in pressione, a giri elevati schizza fuori e vi imbratta tutto.
Qualcuno gentilmente conosce le coppie di serraggio dei bulloni del coperchio e del bullone che tiene l'iniettore?IMG20210429173949.jpgIMG20210429174008.jpgIMG20210429174206.jpgIMG20210429174215.jpg
 
Alto Basso