Sostituzione i20 econext gpl con ix20 econext gpl

SLi20

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 new econext connectline GPL
Ciao a tutti,
gradirei avere una vostra opinione in merito a questa possibile permuta.
Ho firmato un contratto per l'acquisto di una i20 econext due mesi fa, purtoppo i tempi di consegna si prolungano ancora di uno o forse due mesi.
Il concessionario, viste le mie lamentele per l'attesa, mi propone una permuta con la ix20 econext in pronta consegna con 1000 euro di conguaglio, che non mi sembrano eccessivi.
Avevo fatto diverse ricerche e valutazioni sulla i20 econext gpl, tutte con un buon riscontro. Per la ix20 invece non ho avuto gli stessi riscontri, inoltre non conosco il modello, che ho pero' visionato in concessionaria.
Sulla carta effettivamente 1000 euro sono poche e l'auto sembra piu' spaziosa e di livello superiore, motore piu' potente, 6 marce, qualche dotazione di serie in piu'....etc...etc..pero' non mi convince, soprattutto sui consumi. A detta del concessionario dovrebbe addirittura consumare meno soprattutto in autostrada vista la 6^ marcia
Qualcuno possiede la ix20 e puo' darmi il suo parere?
Il popolo del forum cosa mi consiglia?

Grazie.

Simone
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ma la ix20 è fuori produzione dall'uscita della Kona o sbaglio?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti,
gradirei avere una vostra opinione in merito a questa possibile permuta.
Ho firmato un contratto per l'acquisto di una i20 econext due mesi fa, purtoppo i tempi di consegna si prolungano ancora di uno o forse due mesi.
Il concessionario, viste le mie lamentele per l'attesa, mi propone una permuta con la ix20 econext in pronta consegna con 1000 euro di conguaglio, che non mi sembrano eccessivi.
Avevo fatto diverse ricerche e valutazioni sulla i20 econext gpl, tutte con un buon riscontro. Per la ix20 invece non ho avuto gli stessi riscontri, inoltre non conosco il modello, che ho pero' visionato in concessionaria.
Sulla carta effettivamente 1000 euro sono poche e l'auto sembra piu' spaziosa e di livello superiore, motore piu' potente, 6 marce, qualche dotazione di serie in piu'....etc...etc..pero' non mi convince, soprattutto sui consumi. A detta del concessionario dovrebbe addirittura consumare meno soprattutto in autostrada vista la 6^ marcia
Qualcuno possiede la ix20 e puo' darmi il suo parere?
Il popolo del forum cosa mi consiglia?

Grazie.

Simone
Mi verrebbe di consigliarti di prendere quella in pronta consegna, perché da quel che si legge ultimamente le attese per le Hyundai a GPL superano anche i 5-6 mesi e molti stanno annullando gli ordini....
Tieni però presente alcune cose. Non è vero che la ix20 consuma meno, nonostante la 6a marcia, i consumi sono più alti (e di molto anche) rispetto alla i20 che è più leggera e molto più bassa e aerodinamica. E non aspettarti grandi miglioramenti nelle prestazioni perché la maggior potenza è in parte vanificata dal peso molto elevato della ix20.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tieni però presente alcune cose. Non è vero che la ix20 consuma meno, nonostante la 6a marcia, i consumi sono più alti (e di molto anche) rispetto alla i20 che è più leggera e molto più bassa e aerodinamica. E non aspettarti grandi miglioramenti nelle prestazioni perché la maggior potenza è in parte vanificata dal peso molto elevato della ix20.

Sottoscrivo in pieno.

E aggiungo che la ix20 è sul punto di uscire dal listino.
Con relativo deprezzamento.
 

SLi20

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 new econext connectline GPL
Grazie per la risposta.

Simone.
 

SLi20

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 new econext connectline GPL
Mi verrebbe di consigliarti di prendere quella in pronta consegna, perché da quel che si legge ultimamente le attese per le Hyundai a GPL superano anche i 5-6 mesi e molti stanno annullando gli ordini....
Tieni però presente alcune cose. Non è vero che la ix20 consuma meno, nonostante la 6a marcia, i consumi sono più alti (e di molto anche) rispetto alla i20 che è più leggera e molto più bassa e aerodinamica. E non aspettarti grandi miglioramenti nelle prestazioni perché la maggior potenza è in parte vanificata dal peso molto elevato della ix20.


Allora mi consiglieresti di aspettare! Ho visto che sei un possessore di i20.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La i20 è, concettualmente, tutta un'altra auto.

È bassa, aerodinamica e sportiva.

È stata lanciata, in Italia, nei primi mesi del 2015, e recentemente rinnovata esteticamente.

La ix20 è un'auto a fine carriera, valida tuttora ma senz'altro meno innovativa ed aggiornata agli attuali standard rispetto al suo lancio, risalente al 2010.

Se non hai grosse esigenze di spazio, io non esiterei ad aspettare la i20.
 

SLi20

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 new econext connectline GPL
La i20 è, concettualmente, tutta un'altra auto.

È bassa, aerodinamica e sportiva.

È stata lanciata, in Italia, nei primi mesi del 2015, e recentemente rinnovata esteticamente.

La ix20 è un'auto a fine carriera, valida tuttora ma senz'altro meno innovativa ed aggiornata agli attuali standard rispetto al suo lancio, risalente al 2010.

Se non hai grosse esigenze di spazio, io non esiterei ad aspettare la i20.


Grazie messaggio ricevuto; devo solo aspettare!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Allora mi consiglieresti di aspettare! Ho visto che sei un possessore di i20.
Se tu l'avessi scelta a benzina non avrei dubbi su cosa consigliarti: i20 tutta la vita, è più bella, più moderna, ha una tenuta di strada nettamente migliore e consuma meno.... ma come ti dicevo, leggendo il forum e i gruppi di facebook dedicati alle Hyundai, vedo continuamente lamentele per attese interminabili per le GPL che non sono in pronta consegna. In tutta sincerità non me la sento di consigliarti di aspettarla. Di auto a GPL se ne producono poche ormai, da noi sono ancora richieste ma nel resto d'Europa non le vuole più nessuno e per questo le attese sono lunghe
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Spezzo una lancia a favore della ix20: spaziosissima in rapporto alle dimensioni interne. Ho caricato l'impossibile e da quando è a gas (non lo era) sudo meno al distributore. Per il resto vale quanto già detto...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Spezzo una lancia a favore della ix20: spaziosissima in rapporto alle dimensioni interne. Ho caricato l'impossibile e da quando è a gas (non lo era) sudo meno al distributore. Per il resto vale quanto già detto...

La ix20 era la mia prima scelta quando, nel 2015, ho cambiato macchina.

Avevo fatto l'ordine per la 1.6 CRDi Comfort. Poi mi richiamano :oops: dicendo che la produzione era momentaneamente sospesa, a Nosovice, per l'imminente presentazione della face lifting, con conseguenti attese bibbliche (era marzo, si parlava di settembre).

Ho visto la i20, appena presentata, mi sono innamorato :D (ho rinunciato a un po' di spazio e 200 cc. di cilindrata...) e ho preso quella.:)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
occhio che il 1.4 della ix20 non ha le punterie idrauliche ma meccaniche... può voler dire far controllare le sedi delle valvole e la distribuzione ogni 30.000km. Per me il gioco non vale la candela, essendo un modello concettualmente più vecchio ed a fine carriera.

il 1.2 della i20 ha le punterie idrauliche e non ho avuto mai bisogno di controlli usura sedi valvole e punterie in 9 anni e 316.000km
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
occhio che il 1.4 della ix20 non ha le punterie idrauliche ma meccaniche... può voler dire far controllare le sedi delle valvole e la distribuzione ogni 30.000km. Per me il gioco non vale la candela, essendo un modello concettualmente più vecchio ed a fine carriera.

il 1.2 della i20 ha le punterie idrauliche e non ho avuto mai bisogno di controlli usura sedi valvole e punterie in 9 anni e 316.000km
La ix20 attuale ha il 1.6, non ha più il 1.4. Poi che tipo di punteria abbia quel motore non lo so
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
La ix20 attuale ha il 1.6, non ha più il 1.4. Poi che tipo di punteria abbia quel motore non lo so

Ringrazio della precisazione, di cui logicamente non ero a conoscenza. Ricordavo solo parecchi problemi col gpl sulle prime i30 e ix20 con motore 1.4
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Consiglio di sentire anche @macilot che è uno dei più esperti e amministratore del gruppo fb ix20 associato a Hyundai Club Italia.

Posso dirti che in famiglia ho una ix20 1.4... gpl.
Sempre andata bene e ultimamente ho portato tutto il materiale preso da "agea ricambi" convenzionata con noi per il super tagliando dei 120.000 km dove ho fatto cambiare distribuzione, cinghie servizi, candele, filtri ecc... ha 7 anni e va una favola.
Soprattutto è molto capiente, con il 1.6 va anche meglio.
Però si... non so quanto rimarrà in listino, ma proprio per questo potresti cercare di tirare un pò più il prezzo.

Aspettiamo Macilot che potrà dirti di più di me senza dubbio.
 

SLi20

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 new econext connectline GPL
GRAZIE a tutti per le risposte...davvero una miniera il forum per chi e' "profano" come me sul mondo dei motori. Sono ciclista per passione e automobilista per necessita'.
Intanto mi faccio una cultura motoristica Hyndai e decidero'. Forse era meglio farsela prima di aver acquistato l'auto.
...attendo @macilot
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
GRAZIE a tutti per le risposte...davvero una miniera il forum per chi e' "profano" come me sul mondo dei motori. Sono ciclista per passione e automobilista per necessita'.
Intanto mi faccio una cultura motoristica Hyndai e decidero'. Forse era meglio farsela prima di aver acquistato l'auto.
...attendo @macilot
Eccomi, le vetture hanno lo stesso telaio ma sono sono diverse per dimensione interna, la ix è notevolmente piu spaziosa quindi se hai famiglia te la consiglio, la cilindrata della ix20 mi sembra solo 1,6 con 125cv aspirato quindi non un fulmine sotto l'aspetto delle prestazioni sicuramente in meglio per i consumi sia per la 6 marcia sia per la potenza in piu, per quanto riguarda l'assetto merita un discorso a parte, la vettura è alta 1,70cm per cui il tipo di guida si deve adattare all'altezza elevata, io ho la 1,6 crdi con qualche cv in piu e non ho il piede leggero, non è mai successo di avere senzazioni di pericolosita anche tirandogli il collo, da dire che non è un'auto con velleita sportive come potrebbe essere la serie I20, risulta essere comunque una vettura gradevole, seduta di guida alta è pochi angoli ciechi, dotata di sensori di parcheggio per cui nessun problema. se ti chiede solo 1000€ di differenza ne vale la pena, tieni in considerazione che si tratta di una vettura a fine produzione per cui vedi se riesci a risparmiare i 1000 che ti chiede
 
Ultima modifica:

SLi20

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 new econext connectline GPL
Grazie macilot...ora devo solo decidere.
 
Alto Basso