Sostituzione lampade anabbaglianti (Tutorial)

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic
Per sostituire le lampade annabaglianti si riesce al volo senza problemi, oppure è necessario smontare qualcosa? Io ho ancora le lampade originali (in funzione da 18 mesi ho ancora le originali, devono ancora bruciarsi).
Non ditemi di montare lampade costose ho già preso delle lampade dai cinesi LONG LIFE della Lampa ( https://www.lampa.it/it-ww/58052-lampada-alogena-12v-h7-55w.aspx#!/ ) e l'ho pagate 4 euro la coppia.
Volevo solo prepararmi a sostituirle senza diventare matto (i cofani sono sempre più stretti).
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
È molto semplice ed agevole cambiare ke lampade sia ANABBAglianti che abbaglianti e cornering. Giusto l'anabbagliante di sinistra è scomoda se hai le mani grandi, ma non devi smontare nulla. Lascia stare le luci cinesi...
 

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Sono molto facili da smontare e montare attento a riavvitare bene il coperchio altrimenti esce. A me è successo poi l'ho ritrovato nel vano motore
 

Lorenz78

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 sw 1.6 diesel 110 cv Comfort Plus
ciao a tutti,

vorrei montare delle lampade anabbaglianti più performanti,

sapete quali modelli utilizzare? quelle originali mi sembrano sempre meno potenti..

grazie mille!
 
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
Osram cool Blue intense, come rapporto qualità-prezzo SECONDO ME sono irraggiungibili , in sto giorni su Amazon la coppia si aggirava intorno agli 8 euro

Luce "bianca", rispetto alle mie classiche alogene di serie sono MOOLTO meglio
 
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
Non prendere le cool Blue boost perché non sono omologate per strada
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
ma ste lampade qui trovate su Amazon
EASY EAGLE H7 LED 10800LM Lampadine 12V 6000K
Che ne dite?
 

maurigno2019

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xpossibile 17 crd
Buongiorno a tutti, mi presento: Sono Michele (maurigno2019) sono della provincia di Benevento , ho comprato da poco una Hyundai ix 35 1,7 CRD Xpossibile del 2013. Mi sono iscritto la settimana scorsa e ogni tanto leggo le vostre conversazioni che mi sono state molto utili.
 

maurigno2019

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xpossibile 17 crd
vorrei sostituire le lampade degli anabbaglianti e mettere le led. Mi potreste dire che tipo di lampada mettere?
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
vorrei sostituire le lampade degli anabbaglianti e mettere le led. Mi potreste dire che tipo di lampada mettere?

Ciao guaglio',
per la mia i30 del 2014 ho appena ordinato le seguenti lampade LED:
https://www.amazon.it/dp/B07Z4ST76H...colid=X695RJPIY6W3&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Se tutto va bene le monto domani e poi ti faccio sapere.
E' da dire che con le lampade di serie non ce la faccio più, specie con il bagnato mi sembra di esser cieco.
...fatti un bicchiere di Falanghina alla salute nostra!
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ho eseguito la modifica degli anabbaglianti con le lampade LED, posto nel seguito il mio commento che se l'amministratore vorrà, potrà essere spostato in un nuovo 3d
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Facciamo luce sull’argomento,

come preannunciato, stanco dei lumini anteriori della mia i30 (omologati addirittura come anabbaglianti), ho voluto dare una svolta e così ho montato delle lampade LED al posto delle alogene di serie.

Nel mare magnum di internet ho preferito acquistare questo prodotto:

https://www.amazon.it/dp/B07Z4ST76H...colid=X695RJPIY6W3&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

in quanto a ingombro ridotto e apparentemente di ottima prestazione.

L’oggetto si presenta ottimamente scatolato ed è composto come da foto, apparendo veramente solido:

lampada e ballast.jpg

Le caratteristiche essenziali di cadauna lampada sono:

· attacco H7

· potenza 36 W

· tensione alimentazione 9-32 V

· flusso luminoso 6.000 lm

· temperatura di colore 6.500°K

· LED CREE

· struttura in alluminio aeronautico

· tenuta all’acqua IP65

· durata > 30.000 h

Non è dato sapere se e quale omologazione posseggano, ergo, non sono ufficialmente impiegabili per circolare su strade pubbliche.

Per chi volesse provare con altre lampade, dovrà tenere in debito conto il poco spazio a disposizione all’interno dei fari anteriori oppure pensare di montare dei tappi alternativi a quelli di serie tipo:

https://www.amazon.it/dp/B07HC742Y1...colid=X695RJPIY6W3&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Purtroppo, ahimè, non ho trovato lampade che si potessero montare sull’attacco originale dell’auto e così ho dovuto far ricorso ad un adattatore quale il seguente:
https://www.amazon.it/gp/product/B07P84SLSR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Sappiate che senza un opportuno adattatore NON si riesce a montare nulla e che quello che ho reperito io unisce un prezzo alto ad una scarsa qualità, pertanto, se trovate di meglio e magari in metallo, fatemelo sapere. Grazie.
lamp con adatta e adatta sciolto.jpg
Di seguito si possono osservare le varie fasi dell’operazione: la sede originale lampada, l’anello a corredo inserito nella sede, la lampada montata attraverso l’adattatore (farlocco)
sede_lamp.jpg

anello ritegno lamp.jpg

lamp montata con adatta.jpg
Ho provato a immortalare i fari prima e dopo la sostituzione ma questo confronto non rende giustizia all’effettivo miglioramento ottenuto nell’illuminazione della strada.
prima e dopo.jpg

Installate le lampade LED, mi sono accorto che stridevano con il colore giallino delle luci di posizione e così ho pensato bene di sostituire anche quest’ultime, con il risultato omogeneo che si può ammirare di seguito:
confronto fanalini.jpg
Terminati i lavori, per verificare la bontà dell’impianto, ho provato a fare un giro in notturna per zone variamente illuminate o non, riscontrando che:
· non arrecavo alcun fastidio di abbagliamento a chi veniva di fronte
· la sede stradale era ben illuminata con un chiarore mai visto prima
· anche i cartelli stradali apparivano più nitidi
Morale: ottimo e abbondante! Ma…
…purtroppo con il motore al minimo si avverte la rumorosità delle ventole di raffreddamento delle lampade, non perché le stesse siano rumorose di loro, bensì perché l’adattatore acquistato (farlocco, repetita iuvant) non si serra perfettamente nella sede del faro e trasmette quindi le vibrazioni della ventolina. Inserita la prima marcia però, non si capisce se gli anabbaglianti siano accesi o meno in quanto altre rumorosità intervengono a coprire il tutto.
Terminato questo mio esperimento scientifico, ho fatto poi ristabilire come in origine l’impianto dei proiettori anteriori da un tecnico specializzato e autorizzato da casa madre.

pinocchio.gif




anello ritegno lamp.jpg confronto fanalini.jpg lamp con adatta e adatta sciolto.jpg lamp montata con adatta.jpg lampada e ballast.jpg prima e dopo.jpg sede_lamp.jpg
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Bel risultato, peccato che in Italia debba poi circolare sempre con il timore di salatissime multe...
Come mai non trovi quale omologazione abbiano le lampade led? Che poi se non sono omologate per quel tipo specifico di veicolo dal costruttore del veicolo, in Italia non puoi comunque circolare... mentre in altri Paesi europei è sufficiente che il pezzo in sé sia omologato, mah... se questa è l'Unione Europea.
Come luce di posizione cosa hai utilizzato?
Grazie e buoni viaggi luminosi... ah no hai rimontato tutto originale... :D:rolleyes:
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Bel risultato, peccato che in Italia debba poi circolare sempre con il timore di salatissime multe...
Come mai non trovi quale omologazione abbiano le lampade led? Che poi se non sono omologate per quel tipo specifico di veicolo dal costruttore del veicolo, in Italia non puoi comunque circolare... mentre in altri Paesi europei è sufficiente che il pezzo in sé sia omologato, mah... se questa è l'Unione Europea.
Come luce di posizione cosa hai utilizzato?
Grazie e buoni viaggi luminosi... ah no hai rimontato tutto originale... :D:rolleyes:


Le lampade per le luci di posizione sono delle comuni T10 LED da 1,6 W 6500'K...comprate in un negozietto vicino casa.

Nota a margine: le lampade le ho provate nella nebbia e sono eccezionali, le migliori luci mai usate in quella condizione.
 
Alto Basso