Sostituzione lampade targa

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Salve,
qualcuno ha provato a sostituire le lampade della targa? Personalemente nel modello style, tutto full led, trovo inguardabili quelle luci alogene gialle.
Cmq, parere estetico a parte, io ho provato a tirar fuori il portalampada, ma c'e' il portatarga che ne impedisce la fuoriuscita.
Qualcuno e' riuscito a farlo? Si puo' regolare in altezza il portatarga?
 

Alessandro Cappello

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 1.6 dct Style
piacerebbe pure a me sostituirle con delle luci a led
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
prova a guardare nelle sezioni Ioniq e Kona, mi pare di aver visto delle procedure similari per la sostituzione delle lampadine.
tutto sommato le auto sono simili, idem le lampadine e relativi portatarga.
non credo sia necessario smontare il portatarga
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Scusate, poi avevo risolto, ma mi sono scordato di scrivere.
In pratica, a seconda di che altezza montano il portatarga, e probabilmente anche dal modello di portatarga, è necessario abbassarlo. Nel mio caso ho dovuto metterlo al massimo basso per sfilare il portalampada.
Per fare questo bisogna togliere i pippolini di plastica che bloccano la targa al portatarga (sono 3 azzurri e 1 bianco), poi sfilare lateralmente la targa e infine svitare le viti che fissano il portatarga al telaio e abbassarlo. Poi basta riavviatare le viti, infilare la targa e mettere i pippoli di plastica che fissano la targa.
Ovviamente prima di rimettere la targa provate a sfilare il portalampada, anche per regolare l'altezza del portatarga.

Ah una cosa importante, sul manuale dice che le luci della targa sono festoon, nel mio caso non è vero, sono le t10 5w5.
Ora è tutta un'altra storia il retro della macchina :)
 

Alessandro Cappello

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 1.6 dct Style
Puoi postare una foto?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Domani sera la faccio
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ho sostituito anche quelle interne dell'avviabili, del cassetto portaoggetti e del bagagliaio, se volete faccio le foto anche a quelle
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
si grazie, e se puoi metteresti anche i modelli delle lampadine che hai utilizzato? così poi procedo pure io... quando arriva
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Vi allego un po' di foto sulle lampade a led che ho montato.
I modelli precisi non li so, le ho prese da un negozio di cinesi (vi allego le foto del cartoncino). Avevo fatto la stessa cosa per l'auto vecchia e quelle dell'abitacolo sono durate fino a che l'ho data in permuta senza nessun problema, quelle della targa invece si fulminavano dopo nemmeno un anno. Quindi se volete sostituire anche voi le lampade, il mio suggerimento e': per quelle abitacolo potete anche andare al risparmio dai cinesi, mentre per quelle della targa suggerisco di investire in lampade un po' piu' affidabili, tipo philips.
https://drive.google.com/open?id=1nzYzZjpLDewH11SFXKIXP-3OBV4iC3Lv
https://drive.google.com/open?id=16iWrypXIQRiePv1UWAYoG3iJ7zmUfJdY
https://drive.google.com/open?id=1h1RqDUTs6rXbzYQgGG36CXhHbu1LKa81
https://drive.google.com/open?id=1XUt43SmIEn6kg1WbCzDUD_Cgf6OSBBms

Ah, un'altra cosa, per smontare le "plafoniere" dell'abitacolo il manuale non e' esattamente chiarissimo. In particolare per quella posteriore io provavo a togliere tutta la plastica, anche quella grigia intorno alla plafoniera trasparente, invece va smontata solo quella trasparente da quella grigia che sta intorno (i punti in cui fare leva corrispondono a quelli indicati nel manuale).
Mentre per quelle davanti, sia guidatore che passeggero, in realta' i punti in cui fare leva non corrispondono a quelli indicati nel manuale. Vi allego due foto, cmq sul lato interno della lampada, quello vicino all'interruttore per accenderli, ci sono i ganci che si incastrano nella guida circolare interna, mentre sul lato opposto, quello dove si preme la singola luce per accenderla, ci sono due piccole sporgenze che si infilano nei corrispondenti buchi del contenitore di plastica. In teoria credo basti fare leva in questi ultimi due punti, ma non sapevo dove fossero prima di smontare tutto (sul manuale dice di fare leva in altri due punti) e ho fatto leva in corrispondenza dei ganci circolari interni, ho dovuto fare molto leva e temo che in questo modo si possano spezzare. A me e' andata tutto bene, cmq fate attenzione.

https://drive.google.com/open?id=1-CdSb6OMbc6TO13D-j4K5W5qqTUb-gO3
https://drive.google.com/open?id=1Tvxj8lF0jt-EyI24ETHe_wSBJ-4lmSsv

Ultima cosa, le lampade sono:
Targa, luci guidatore e passeggero, cassetto portaoggetti: t10 5w5.
Passeggeri dietro e bagagliaio: festoon da 2,4cm
open
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
le lampadine festoon sono da 24 mm? credevo fossero da 31...
e nel cassetto portaoggetti c'è davvero un T10? oppure un siluro anche lì?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
allora ricapitolando ci vogliono:
5x T10 5w5
- plafoniera guidatore
- plafoniera passeggero
- luci targa (2x)
- cassetto anteriore

4x festoon da 24 mm
- aletta parasole guidatore
- aletta parasole passeggero
- plafoniera centrale
- bagagliaio

ho detto bene?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
allora ricapitolando ci vogliono:
5x T10 5w5
- plafoniera guidatore
- plafoniera passeggero
- luci targa (2x)
- cassetto anteriore

4x festoon da 24 mm
- aletta parasole guidatore
- aletta parasole passeggero
- plafoniera centrale
- bagagliaio

ho detto bene?
Le alette parasole non le ho sostituite perché non sono riuscito a trovare il punto dove fare leva e avevo paura di romperle, poi non le uso quasi mai quindi ho lasciato perdere.
Non so che lampade ci siano lo dentro, il resto e corretto
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack

Alessandro Cappello

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 1.6 dct Style
Nessuno ha provsto a spstituire le lampade posteriori delle frecce con quelle a led?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
ecco la mia i30 finalmente full-led

P_20180403_202707.jpg P_20180403_202721.jpg P_20180403_202727.jpg

ho cambiato tutte le luci interne, compresa quella del cassetto portaoggetti e quelle delle alette parasole (che nella terza foto sono pure spente... effetto stadio assicurato!

troppa luce? come diceva mia nonna, "al buio ci stiamo poi quando siamo sottoterra" :D e poi non le accendo quando sono in movimento

non chiedetemi i modelli delle lampadine: non li so perchè sono andato in un negozio vicino a dove lavoro, e mi sono fatto montare le lampadine direttamente dall'addetto. avevo cominciato a farlo io, ma dopo due fusibili bruciati perchè ho toccato i contatti, ci ho dato su... :oops: (i fusibili li ho poi ricomprati, adesso ho la scorta :rolleyes:)
e poi le lampadine a siluro erano troppo lunghe: come dice @gunther82 quelle da 31 mm non ci stanno, soprattutto nella plafoniera centrale, e bisogna trovarne di più corte (ma io non lo ho trovate) oppure farsele adattare (ad un paio è stata smerigliata la punta!)
 

Allegati

  • P_20180403_202707.jpg
    P_20180403_202707.jpg
    139 KB · Visite: 66
  • P_20180403_202721.jpg
    P_20180403_202721.jpg
    106,2 KB · Visite: 63
  • P_20180403_202727.jpg
    P_20180403_202727.jpg
    152,6 KB · Visite: 65

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
ecco la mia i30 finalmente full-led

Vedi l'allegato 27734 Vedi l'allegato 27735 Vedi l'allegato 27736

ho cambiato tutte le luci interne, compresa quella del cassetto portaoggetti e quelle delle alette parasole (che nella terza foto sono pure spente... effetto stadio assicurato!

troppa luce? come diceva mia nonna, "al buio ci stiamo poi quando siamo sottoterra" :D e poi non le accendo quando sono in movimento

non chiedetemi i modelli delle lampadine: non li so perchè sono andato in un negozio vicino a dove lavoro, e mi sono fatto montare le lampadine direttamente dall'addetto. avevo cominciato a farlo io, ma dopo due fusibili bruciati perchè ho toccato i contatti, ci ho dato su... :oops: (i fusibili li ho poi ricomprati, adesso ho la scorta :rolleyes:)
e poi le lampadine a siluro erano troppo lunghe: come dice @gunther82 quelle da 31 mm non ci stanno, soprattutto nella plafoniera centrale, e bisogna trovarne di più corte (ma io non lo ho trovate) oppure farsele adattare (ad un paio è stata smerigliata la punta!)
anche tu hai dovuto smontare il portatarga per sostituire quelle della targa?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
no
ho solo dovuto inclinare un po' il portalampada perchè toccava il portatarga, ma è uscito senza particolari problemi

questione garanzia: dici che ci potrebbero essere problemi in caso di guasti, oppure quando dobbiamo portarla a eseguire il tagliando?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
no
ho solo dovuto inclinare un po' il portalampada perchè toccava il portatarga, ma è uscito senza particolari problemi

questione garanzia: dici che ci potrebbero essere problemi in caso di guasti, oppure quando dobbiamo portarla a eseguire il tagliando?
io ero andato da loro per farmi abbassare la targa perche' non volevo metterci mani io e non mi hanno detto niente, anzi mi ha anche dato una lampada alogena come quelle che erano montate per farmi comprare l'equivalente a LED prima di smontare tutto, quindi direi che non ci sono problemi
 
Alto Basso