Sostituzione lampadina della "luce di svolta"

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao a tutti,

mi rifaccio vivo dopo lunghissima assenza: ho bisogno di un'informazione che non trovo nel manuale dell'auto: la mia Kona, con allestimento Style, è dotata delle "luci di svolta", che si accendono dalla parte in cui ruota il volante, illuminando l'angolo frontale che altrimenti resterebbe buio. L'idea sarebbe buona, soprattutto per le manovre in zone non illuminate, peccato che siano così deboli rispetto agli anabbaglianti a LED da essere ben poco utili.

Il problema però è un altro: quella di destra si è bruciata poco prima del tagliando e l'hanno sostituita in officina, ed ora (pochi giorni dopo)... è partita anche l'altra! Ero tentato di fare da solo, ma... non trovo nel manuale alcun riferimento a questa lampadina, come se l'avessero aggiunta solo dopo la stesura del manuale stesso!
Inoltre, aprendo il cofano, non riesco a capire quale sia e dove si trovi il blocchetto ad incastro che contiene la lampadina da sostituire (vedi figura)

Ecco le mie richieste di aiuto:
  1. dov'è il blocchetto da aprire?
  2. qual è la sigla della lampadina?
  3. qualcuno ha le istruzioni corrette?
  4. nel manuale ho letto che andrebbe scollegato il negativo della batteria: c'è il rischio di qualche problema elettronico, visto che l'auto è piena di sensori e sistemi?
  5. ...e soprattutto: vale la pena provare a sostituirla da soli, o è meglio andare in officina?

Grazie mille in anticipo!

Ivan


Kona Style - faro SX.JPG
 
Alto Basso