Sostituzione lampadine "per illuminazione statica degli angoli"

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho notato che, nella pratica, l'idea di illuminare gli angoli durante le sterzate, anche se buona, non è così ben realizzata:
  • l'illuminazione è deboluccia e quindi ben poco efficace
  • la luce delle lampadine, evidentemente non a LED, è giallastra, cosa che nella Style, che ha tutti i fari bianchissimi, stona parecchio.
A qualcuno è venuto il ghiribizzo di cambiarle? E con cosa? Su una delle pagine FB sulla Kona qualcuno ha scritto che "sostituirle è impossibile", se è così lascio perdere ulteriormente ogni capriccio, ma prima vorrei un parere da qualcuno del forum: le cui opinioni sono normalmente ben più attendibili che quelle che girano su FB... :)
 
M

Mass

Ho notato che, nella pratica, l'idea di illuminare gli angoli durante le sterzate, anche se buona, non è così ben realizzata:
  • l'illuminazione è deboluccia e quindi ben poco efficace
  • la luce delle lampadine, evidentemente non a LED, è giallastra, cosa che nella Style, che ha tutti i fari bianchissimi, stona parecchio.
A qualcuno è venuto il ghiribizzo di cambiarle? E con cosa? Su una delle pagine FB sulla Kona qualcuno ha scritto che "sostituirle è impossibile", se è così lascio perdere ulteriormente ogni capriccio, ma prima vorrei un parere da qualcuno del forum: le cui opinioni sono normalmente ben più attendibili che quelle che girano su FB... :)

Un parere attendibile credo che possa darlo il manuale o_O :)
Le lampade che possono essere sostituite sono riportate come descrizione di tipologia e procedura di sostituzione.
Anche perché se bruciano, non possono ma devono essere sostituite
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non entro nel merito se fanno tanta luce o poca luce (non avendo l'auto non posso giudicare)

Di certo dal manuale la sostituzione non sembra un'operazione "impossibile":

upload_2018-12-11_17-41-33.png
upload_2018-12-11_17-42-10.png
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tutte le alogene possono essere sostituite.
Con:
  1. Altre alogene di pari potenza e migliore luminosità.
  2. Altre alogene non omologate di potenza superiore.
  3. Kit Led
  4. Kit Xenon.
Urge sottolineare che i punti 2,3 e 4 sono manifestatamente vietati dal Codice della Strada.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Un parere attendibile credo che possa darlo il manuale o_O :)
Le lampade che possono essere sostituite sono riportate come descrizione di tipologia e procedura di sostituzione.
Anche perché se bruciano, non possono ma devono essere sostituite
:)

Io mi sono limitato a riportare l'opinione del tizio che sulla pagina FB ha scritto "è impossibile": ovviamente, impossibile non può esserlo per i motivi che hai giustamente riportato qui sopra. Io l'ho interpretato come "è molto complicato per un utente fai-da-te, non vale la pena". Ad esempio,anni fa avevo una Passat a cui si era fulminato un anabbagliante. Ero partito per sostituirmelo ("e che 'cce vo?"), poi ho scoperto che lo spazio era ridottissimo e non sapevo come fare. Sono finito all'officina VW, dove mi hanno detto che serviva un piccolo attrezzo per arrivare in quel punto, ed avevano aggiunto che secondo loro i progettisti VW facevano apposta a fare le cose così complicate per costringere i clienti ad andare in officina... ecco, temevo un nuovo caso del genere.

Tutte le alogene possono essere sostituite.
Con:
  1. Altre alogene di pari potenza e migliore luminosità.
  2. Altre alogene non omologate di potenza superiore.
  3. Kit Led
  4. Kit Xenon.
Urge sottolineare che i punti 2,3 e 4 sono manifestatamente vietati dal Codice della Strada.

Certo, ma considerando che queste lampadine "di assistenza luce anabbagliante" in pratica si accendono quasi solo durante le manovre, dovrei trovare un agente della Stradale particolarmente informato, puntiglioso e sospettoso per essere scoperto, no?

Mi stupisce che siano lampadine H7 della stessa potenza degli anabbaglianti: la mia impressione è che siano particolarmente deboli. A meno che il confronto con le lampade a Led della Style non sia così impietoso!
 
M

Mass

Io mi sono limitato a riportare l'opinione del tizio che sulla pagina FB ha scritto "è impossibile": ovviamente, impossibile non può esserlo per i motivi che hai giustamente riportato qui sopra. Io l'ho interpretato come "è molto complicato per un utente fai-da-te, non vale la pena". Ad esempio,anni fa avevo una Passat a cui si era fulminato un anabbagliante. Ero partito per sostituirmelo ("e che 'cce vo?"), poi ho scoperto che lo spazio era ridottissimo e non sapevo come fare. Sono finito all'officina VW, dove mi hanno detto che serviva un piccolo attrezzo per arrivare in quel punto, ed avevano aggiunto che secondo loro i progettisti VW facevano apposta a fare le cose così complicate per costringere i clienti ad andare in officina... ecco, temevo un nuovo caso del genere.

Anche a me è capitato di far cambiare lampada in officina perché non riuscivo a svitare il portalampada.
Vuoi per lo spazio, vuoi perché dopo diverso tempo su strada è duro da sbloccare :)
Mi ricordo anche di aver avuto auto dove per cambiare la lampadina dovevi svitare e spostare la vaschetta del liquido tergivetri (era comunque scritto sulle istruzioni del manuale)
Se è riportato sul manuale come operazione da fare da soli, vuol dire che si può fare.... magari imprecando.... ma si può fare
:)
Se non si può fare, tranquillo che ci scrivono di andare in officina ;)

Certo, ma considerando che queste lampadine "di assistenza luce anabbagliante" in pratica si accendono quasi solo durante le manovre, dovrei trovare un agente della Stradale particolarmente informato, puntiglioso e sospettoso per essere scoperto, no?

Mi stupisce che siano lampadine H7 della stessa potenza degli anabbaglianti: la mia impressione è che siano particolarmente deboli. A meno che il confronto con le lampade a Led della Style non sia così impietoso!

Per come la vedo io è sempre il solito discorso che si fa sulle lampadine.
Se si tratta di "illuminare di più", uno le cambia con qualcosa che generi un maggior numero di lumen.
Nel caso specifico c'è da considerare se ne vale davvero la pena, visto che appunto servono solo durante le manovre e non è che siano "vitali" per una migliore visibilità alla guida :)
Se poi si tratta del fatto che, siccome son gialle, allora non sono lampade da maschio alfa :rolleyes: ;) ....uno può fare un pò di tutto.
Da tenere sempre a mente la lista numerata postata più sopra da @spiridione
:)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Se poi si tratta del fatto che, siccome son gialle, allora non sono lampade da maschio alfa :rolleyes: ;) ....uno può fare un pò di tutto.:)

Sono talmente "alfa" che non ho cambiato nessuna lampadina, nemmeno quelle dell'abitacolo! Volevo farlo per la lampadina del cofano, poi ho lasciato perdere anche quella. Più che per il giallino, la tentazione di sostituire queste strane lampade "laterali" è proprio dovuta al fatto che mi sembrano poco più che lumini. Comunque, immagino che non farò nulla, alla fine...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi stupisce che siano lampadine H7 della stessa potenza degli anabbaglianti: la mia impressione è che siano particolarmente deboli. A meno che il confronto con le lampade a Led della Style non sia così impietoso!

Guarda che gli anabbaglianti hanno la stessa potenza degli abbaglianti o quasi.

Siamo sempre sui 55/60 watt.

Addirittura, in alcuni gruppi ottici (tipo la mia i20) il servizio è svolto dalla stessa lampada HB3 che passa da anabbagliante ad abbagliante semplicemente tramite il meccanismo compreso nel faro lenticolare.

Ora, e mi ripeto, potresti utilizzare quelle soluzioni extra legem che ti ho scritto più sopra.
Può darsi che non se ne accorga nessuno (anche e soprattutto perché le cornering non sono obbligatorie).

Ma prega anche che non se accorgano all'assistenza autorizzata e non se ne accorga l'impianto elettrico CANBUS della macchina...:cool:

P.s. Le mie cornering illuminano, eccome!
Tutto un'altro vedere rispetto al sistema utilizzato da FCA o VAG, col fendinebbia a doppio servizio...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono talmente "alfa" che non ho cambiato nessuna lampadina, nemmeno quelle dell'abitacolo! Volevo farlo per la lampadina del cofano, poi ho lasciato perdere anche quella. Più che per il giallino, la tentazione di sostituire queste strane lampade "laterali" è proprio dovuta al fatto che mi sembrano poco più che lumini. Comunque, immagino che non farò nulla, alla fine...

Io suppongo che la debolezza che ravvisi in tali lampade sia dovuta al confronto con gli anabbaglianti a led.

I fari di svolta statica ci sono anche sulla Tucson ed anche su quella sono H7: personalmente ogni volta che si attivano di notano molto ed illuminano in maniera egregia l'angolo per cui sono progettate.
Io non ho anabbaglianti a led e forse il l'intervento delle statiche lo trovo così importante proprio perché non sono "oscurate" dagli anabbaglianti.

Di certo poi influisce anche la posizione su cui sono installate rispetto agli anabbaglianti, però osservando i gruppi ottici della Kona non mi sembra che ci sia moltissima differenza rispetto alla Tucson.
 
M

Mass

Sono talmente "alfa" che non ho cambiato nessuna lampadina, nemmeno quelle dell'abitacolo! Volevo farlo per la lampadina del cofano, poi ho lasciato perdere anche quella. Più che per il giallino, la tentazione di sostituire queste strane lampade "laterali" è proprio dovuta al fatto che mi sembrano poco più che lumini. Comunque, immagino che non farò nulla, alla fine...

Vabbè dai... puoi provare a svitare il portalampada.
Magari se l'operazione è semplice, ti accatti due H7 ad alte prestazioni e ti levi il vezzo con poco.
Visto che son lampade che stanno accese pochissimo non dovresti nemmeno andare incontro alla tipica "morte precoce" di questo genere di lampadine.
Io non ho mai cambiato le anabbaglianti con qualcosa di "più illuminante" proprio perché non mi va di cambiare le lampadine ogni anno e mezzo.
Ho pensato spesso di cambiare la lampadina del bagagliaio della Tucson, proprio perché, più che una lampadina, è una luce votiva .... ma alla fine su due Tucson in più di tre anni non ho mai aperto un portalampada !
:) ;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Guarda che gli anabbaglianti hanno la stessa potenza degli abbaglianti o quasi.

Infatti, nella tabella che ha postato @Mass si vede che sono le stesse lampadine H7 che equipaggiano abbaglianti, anabbaglianti (la differenza consiste solo nell'angolo con cui illuminano) e luci cornering.

P.s. Le mie cornering illuminano, eccome!
Tutto un'altro vedere rispetto al sistema utilizzato da FCA o VAG, col fendinebbia a doppio servizio...

Questa non l'ho capita: inizialmente credevo che con FCA intendessi il sistema Front Collision Assistant (quello che mi ha fatto tornare in officina anche oggi, sperando che sia la volta buona.... :mad:) e mi chiedevo cosa fosse VAG, poi ho capito: FCA = (ex)Fiat, VAG = VW.
E allora, cosa sarebbe il "fendinebbia a doppio servizio"?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Infatti, nella tabella che ha postato @Mass si vede che sono le stesse lampadine H7 che equipaggiano abbaglianti, anabbaglianti (la differenza consiste solo nell'angolo con cui illuminano) e luci cornering.



Questa non l'ho capita: inizialmente credevo che con FCA intendessi il sistema Front Collision Assistant (quello che mi ha fatto tornare in officina anche oggi, sperando che sia la volta buona.... :mad:) e mi chiedevo cosa fosse VAG, poi ho capito: FCA = (ex)Fiat, VAG = VW.
E allora, cosa sarebbe il "fendinebbia a doppio servizio"?

In molte auto del gruppo FCA non c'é una lampada dedicata al faro di svolta ma si accende il fendinebbia.
Ce l'avevo sulla Bravo ed effettivamente non é il massimo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un sistema che a fari accesi, svoltando a basse velocità (facendo manovra) ti fa accendere il fendinebbia relativo alla svolta.
Effettivamente una mezza ca@@ta :)

La cosa carina che ha il sistema Fiat é che sotto ai 40km/h mettendo la freccia si accende preventivamente il cornering.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@MacAnder molto più signorile del sottoscritto.... ma il succo è quello :D

Non sono signorile, tutt'altro.
Nel giudicare si tiene sempre conto da dove si viene e dove si va.

Quando acquistai la Bravo manco sapevo cosa fosse il faro cornering, per cui da non averlo ad averlo mi sembrava una cosa molto utile (oltre che una figata da mostrare).
Passando poi ad un'auto con un faro dedicato, il confronto risulta impietoso per quell'altro sistema.

Pertanto "non é il massimo" non significa "é una cazzata"
 
M

Mass

Non sono signorile, tutt'altro.
Nel giudicare si tiene sempre conto da dove si viene e dove si va.

Quando acquistai la Bravo manco sapevo cosa fosse il faro cornering, per cui da non averlo ad averlo mi sembrava una cosa molto utile (oltre che una figata da mostrare).
Passando poi ad un'auto con un faro dedicato, il confronto risulta impietoso per quell'altro sistema.

Pertanto "non é il massimo" non significa "é una cazzata"

Avevo capito male :)
Io non ho mai provato il sistema a "faro dedicato", ma il sistema del fendinebbia onestamente non mi è mai parso una gran miglioria rispetto al non averlo, più che altro perché non va ad illuminare porzioni altrimenti buie e realmente utili alle manovre, ma solamente la porzione anteriore del fendinebbia (appunto).
Porzioni che a velocità di manvora mi paiono già sufficientemente illuminate dai normali anabbaglianti.
Opinione mia ovviamente :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il "nostro" cornering è vincente perché, oltre ad essere ad altezza di fanale (a differenza del fendi col secondo lavoro..:D ), prevede una parabola ( e relativa lampada) orientata a 45° rispetto all'asse del veicolo.:)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Il "nostro" cornering è vincente perché, oltre ad essere ad altezza di fanale (a differenza del fendi col secondo lavoro..:D ), prevede una parabola ( e relativa lampada) orientata a 45° rispetto all'asse del veicolo.:)
Una buona alternativa potrebbero essere i fari orientabili, che in pratica "seguono" lo sterzo: la Citroën è (o era?) un'esperta nel campo, fin dalla DS degli anni '60. Quanto questo sia efficiente, però, non posso dirlo perché non ho mai guidato auto con questo sistema: penso che fosse stato pensato per facilitare la guida tortuosa, più che le manovre.
 
Alto Basso