DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 2015 - 1.4 CRDi 90 cv
Non essendo completamente soddisfatto della resa luminosa dei gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, ovviamente bellissimi esteticamente, sia fulminato chi afferma il contrario, ma decisamente migliorabili come visibilità (tipo lumino da cimitero, per capirci), ho provato varie lampadine "alternative", e ho deciso di fare questa breve guida per chi si trovasse nella mia stessa situazione.
Per chi avesse dei dubbi su quanto affermo provi ad accendere gli anabbaglianti di giorno e a constatare di persona la triste e amara verità.
N.B. Credo abbia senso creare questa discussione nella sezione tuning, ma qualora i moderatori fossero di un altro avviso mi scuso per il disguido.

- Anabbaglianti/Abbaglianti -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: HB3
Potenza: 55W

Ho provato inizialmente le Osram Nightbreaker Laser, alogene e omologate (per i non addetti ai lavori: del tipo "se-mi-fermano-sono-in-regola"), per migliorare la resa luminosa dei fanali, soprattutto al buio, ma anche di giorno che non guasta. Effettivamente c'è un miglioramento rispetto alle Sylvania di serie, luce meno gialla e più profonda, sono un'ottima soluzione per chi cerca più luminosità senza cambiare il tipo di lampada, come si può vedere dal confronto, a sx la lampada originale e a dx la osram.

Collage1.png

Non essendo ancora pienamente soddisfatto, ho provato queste HB3 Led (qui e qui link ebay alternativi), innanzitutto queste lampadine a Led hanno il vantaggio di avere la dissipazione passiva a lamelle, per cui non c'è nessuna ventolina (che secondo me in un fanale non dovrebbe esistere mai, per nessuna ragione al mondo).
Fanno una buona luce, fredda senza sfociare nell'azzurro come molte che si trovano in giro (ahimè, anche di serie), l'intensità luminosa mi sembra ottima e, dopo aver fatto vari test, non dà fastidio a chi proviene nel senso opposto. Il taglio della luce è pulito e con un po' di manualità e pazienza si riesce a far stare anche la centralina nel vano originale richiudendo il tappo (senza necessità di tappi maggiorati/forati per fare spazio alla ventola). Per il tipo di prodotto il prezzo è concorrenziale con altri prodotti di qualità.
Da tenere conto che le lampadine a led, per ragioni costruttive, fanno tutte, senza eccezioni, una sorta di "pupilla" sul policarbonato del fanale. Se questo sia o meno un problema sta alle valutazioni soggettive, io ve lo dico poi fate vobis.

Collage2.png

- Luci Cornering -
Tipo Lampada: Alogena
Connettore: H7
Potenza: 55W

Per l'uso saltuario delle luci di flessione statica non sarebbe nemmeno necessario sostituirle, le H7 di serie fanno il loro mestiere, ma è evidente che il loro colore (per i puristi dell'estetica come il sottoscritto) stona con i led.
A tal fine si potrebbero usare lampade alogene economiche più bianche (auguri a trovarne di buone), ma per tagliare la testa al toro ho montato queste H7, sempre parenti di quelle sopra (qui e qui link ebay alternativi). Ovviamente ottima la luce, in manovra e in svolta gli angoli ciechi si polverizzano e la sicurezza di una buona visibilità è garantita. Un po' complicato far stare tutto nell'alloggiamento (che è microscopico) e richiudere la molletta (bisogna togliere l'adattatore dalla lampada led per avere qualche speranza), ma con tanta santa pazienza si può riuscire nell'impresa.

Collage3.png

Nota a margine: ho sentito parlare molto bene delle nomura, alogene omologate, ma ormai avevo queste e amen, però sembra che siano una valida alternativa.

- Fendinebbia -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: H8
Potenza: 35 W

Qui viene il bello. Sui fendinebbia esistono due diverse correnti di pensiero, quella "più-gialli-sono-meglio-è" e quella "bianco-fa-figo". Essendo per natura indeciso, e strizzando l'occhio sia all'uno che all'altro, ovviamente ho detto "Perché non averli tutti e due insieme?" Complicati da trovare, li fanno ovviamente i cinesi e poi anche philips, ma solo per il mercato orientale. Il link è questo, am4z0n japan, o ve la cavate con i kanji (per i non addetti ai lavori: i disegnini con cui scrivono i giapponesi) o usate un browser (tipo chrome) che ha il traduttore integrato, in ogni caso in bocca al lupo. Esistono ovviamente delle alternative non da pazzi esaltati, tipo questa o questa, ma perché non concedersi il lusso del fendinebbia "estetico" e anche funzionale? Anzi, soprattutto funzionale e poi estetico.
La luminosità è buona, anabbagliante più fendinebbia fa un muro di luce bianca omogenea, molto efficace in caso di strade buie in una notte buia con una macchina buia. Ovviamente in caso di nebbia lieve fanno il loro lavoro, se la nebbia è fitta con un doppio clic "acceso-spento-acceso" diventano giallo selettivo e tutto diventa più... giallo. Visto che un'immagine vale più di mille parole, a voi giudicare. In foto lato guidatore c'è l'H8 originale, mentre lato passeggero la lampada led nei due colori.

Collage4.png

- Luci di coda solidali al portellone -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: T10
Potenza: 5W
Nome commerciale: W5W "tuttovetro"

Probabilmente vi sorgerà spontanea la domanda "Ma perché dovrei cambiare le luci di posizione? Non vanno bene quelle che ci sono di serie?" La risposta è: dipende. Recentemente mi sono trovato dietro una gemella della mia divina i20, di giorno, con i fanalini accesi, e posso dire che, beh, esattamente come gli anabbaglianti, sembravano spenti. Faccio spesso viaggi in autostrada o su rettilinei extraurbani in orari in cui il sole è o sparato negli occhi, o sotto al livello delle alette parasole, o riflesso sulla carrozzeria di quello davanti, e normalmente tutte e tre le cose insieme. Per cui i fanalini di coda sono diventati l'unico imperativo modo che ho per farmi vedere da quello dietro, o meglio, per fargli intuire che il grigiore che ha davanti non è l'asfalto, bensì un veicolo dello stesso colore (prendiamoci un minuto per pensare intensamente a chi "tanto-i-fari-sono-automatici" e con la nebbia la pioggia la neve e il sole contro rigorosamente spente tutte le luci e se potessero anche le diurne). In questa situazione migliorerete la visibilità al buio e diventerete, almeno un po', visibili anche di giorno.
Se vi interessa una modifica di questo tipo allora ne ho provati di due tipi: queste, ben fatte, qualità costruttiva impeccabile, peccato che siano luminose appena come le alogene, se non meno, e siano sul rosa/fuchsia, e queste, un po' più luminose, un po' più rosse, non particolarmente fastidiose per chi è dietro (rendere fastidiose le luci della i20 è quantomeno complicato), visibili anche di giorno. Un buon compromesso. In foto i led in questione sono i due sulla sinistra.

Led2.jpg

In alternativa si potrebbero sostituire i gruppi ottici con quelli della i20 style comprandoli a parte (se ne è parlato in questo thread).

- Luci posteriori di posizione/stop -
Tipo lampada: Doppio filamento
Connettore: 1157 BAY1D
Potenza: 21W / 5W
Nome commerciale: P21/5W

Sulla questione posizione/stop c'è un fattore importante da considerare. Come detto prima è sicuramente importante che l'auto sia visibile (luci di posizione/parcheggio) ma è sicuramente più importante che si veda l'accensione degli stop. Quello dietro sicuramente preferisce non vedermi finché non freno, rispetto a vedermi e tamponarmi perché non si capiva che stavo frenando. E qui con i led nasce un problema notevole. Ho provato queste, ottime, bella luce rossa, funzionano bene, peccato che ci sia troppa poca differenza tra bassa luce (posizione) e alta luce (freno). Ed è un problema estremamente diffuso.
Per cui ho optato per queste, che sono le uniche che ho trovato a rispettare il requisito (che sarebbe di legge, nel caso a qualcuno interessasse) della bassa luce impostata al 15-25% dell'alta luce. Anche qui, le foto parlano da sole.

Collage5.png

Potrebbe accendersi la spia di errore sulla frenata, non capita su tutte le lampadine ma su alcune si, con un kit tipo questo per le prime o questo per le seconde (e qualche infarinatura di elettronica condita con un po' di manualità) si risolve rapidamente con i coccodrilli rubacorrente e una resistenza adatta, senza tagliare fili e fare pasticci irrecuperabili (nel caso il filo del freno è quello rosso, non ringraziatemi ;)).
Alla fine delle modifiche su entrambi i gruppi ottici, questo è il risultato, di giorno (ovviamente a sinistra) e di notte (a sinistra), decisamente un bell'effetto e valorizza pienamente l'estetica dei nostri meravigliosi fanali.

Collage6.png

- Luce retromarcia -
Tipo lampada: Filamento singolo
Connettore: 1156 BA15S
Potenza: 21W
Nome commerciale: P21W

La luce di retromarcia è una di quelle importanti. Per vederci in retromarcia (è più indispensabile di quanto sembri) e per farsi vedere in retromarcia (anche qui, decisamente indispensabile). La i20 già ne ha una sola, se pure mettiamo in conto che non è il massimo come luminosità, si capisce il "problema".
Io ho provato questa (link alternativi qui e qui), la lente ovviamente non punta verso il retro ma verso l'alto, perché a differenza di molte altre auto le nostre i20 hanno l'attacco verticale invece che orizzontale. Si accede, con qualche difficoltà, dal passaruota posteriore anche senza smontare la ruota e si sgancia come indicato a libretto. Bella luce, ottima visibilità, soddisfatto. Ovviamente il "prima" a sinistra e il "dopo" a destra.

Collage7.png

- Retronebbia -
Tipo lampada: Filamento singolo
Connettore: BAW15S
Potenza: 21W
Nome commerciale: PR21W

Perché cambiare il retronebbia? Tanto ormai sono cambiate tutte, tanto vale cambiare anche lui, anche se si usa tre volte all'anno a dir tanto. Io ho provato questo, luce immensa, rossa un po' più pura e calda rispetto all'originale, anche questa si cambia dal passaruota, fa il suo mestiere. Visto in foto sembra di avere una spada laser che esce dal paraurti, e posso tranquillamente confermare che è così anche dal vivo, ma tanto dato che il retronebbia, appunto, serve a farsi vedere nella nebbia fitta, non diventa né particolarmente fastidiosa né molto più intensa della luce di stop.

Retronebbia.jpg

- Frecce -
Tipo lampada: Filamento singolo
Connettore: BAU15S
Potenza: 21W
Nome commerciale: PY21W

Non è indispensabile, per quanto mi riguarda le frecce vanno bene anche a filamento, in futuro si vedrà... :D

Visto che questo post è già infinito o_O, le luci interne le aggiungerò in un'integrazione successiva.
Inoltre, nel frattempo ho anche sdoppiato la luce di retromarcia, chiedo ai moderatori se sia il caso di mettere tutto qui oppure fare un altro thread apposta per quello.

Nota: La resa luminosa dei led è superiore a quella delle normali lampadine, per cui questi ultimi consumano meno corrente e possono essere rilevati come bruciati dalla centralina. La soluzione più immediata è l'inserimento di una resistenza elettrica in parallelo tra il positivo (12V) e il comune (normalmente il filo nero). Per ottenere la stessa luminosità con lampade alogene sarebbe necessario usare bulbi con potenza verso i 100W, che però potrebbero danneggiare l'impianto, e francamente non ne vale la pena.


MOLTO IMPORTANTE: Se si monta una lampada led retrocompatibile al posto di una alogena o a filamento si potrebbe incorrere in alcune complicazioni. Infatti, tali modifiche sono considerate illegali dagli artt. 72 e 78 del codice della strada, e potrebbero essere contestate dalle ff.oo.
L'art. 72 fa riferimento al montaggio di dispositivi non omologati e comporta una sanzione da €87 a €344.
L'art. 78 fa riferimento, invece, alle modifiche strutturali del veicolo e non omologate; in tal caso la sanzione va da €430 a €1.731 con anche la facoltà di ritiro della carta di circolazione e successiva revisione obbligatoria.
È abbastanza comune considerare l'aggiunta di fari allo xeno e dei relativi dispositivi di autolivellamento e lavaggio come violazione dell'art. 78, perché si è modificato effettivamente un elemento strutturale (il fanale), mentre, per quanto riguarda la sostituzione delle lampadine con led, si potrebbe, nell'eventualità di una contestazione, insistere sull'applicazione dell'art. 72, perché si è effettivamente sostituito un oggetto di consumo con uno non omologato senza apportare modifiche all'impianto.
Altro problema è la decadenza della garanzia e, in caso di perizia da parte dell'assicurazione in occasione di un incidente che comporta il sequestro del veicolo, quest'ultima potrebbe rifiutarsi di pagare.
Essendo nella sezione tuning ovviamente si da per scontato che ciascuno sia informato e consapevole delle proprie azioni, ma non si sa mai.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non essendo completamente soddisfatto della resa luminosa dei gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, ovviamente bellissimi esteticamente, sia fulminato chi afferma il contrario, ma decisamente migliorabili come visibilità (tipo lumino da cimitero, per capirci), ho provato varie lampadine "alternative", e ho deciso di fare questa breve guida per chi si trovasse nella mia stessa situazione.
Per chi avesse dei dubbi su quanto affermo provi ad accendere gli anabbaglianti di giorno e a constatare di persona la triste e amara verità.
N.B. Credo abbia senso creare questa discussione nella sezione tuning, ma qualora i moderatori fossero di un altro avviso mi scuso per il disguido.

- Anabbaglianti/Abbaglianti -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: HB3
Potenza: 55W

Ho provato inizialmente le Osram Nightbreaker Laser, alogene e omologate (per i non addetti ai lavori: del tipo "se-mi-fermano-sono-in-regola"), per migliorare la resa luminosa dei fanali, soprattutto al buio, ma anche di giorno che non guasta. Effettivamente c'è un miglioramento rispetto alle Sylvania di serie, luce meno gialla e più profonda, sono un'ottima soluzione per chi cerca più luminosità senza cambiare il tipo di lampada, come si può vedere dal confronto, a sx la lampada originale e a dx la osram.

Vedi l'allegato 45230

Non essendo ancora pienamente soddisfatto, ho provato queste HB3 Led (qui e qui link ebay alternativi), innanzitutto queste lampadine a Led hanno il vantaggio di avere la dissipazione passiva a lamelle, per cui non c'è nessuna ventolina (che secondo me in un fanale non dovrebbe esistere mai, per nessuna ragione al mondo).
Fanno una buona luce, fredda senza sfociare nell'azzurro come molte che si trovano in giro (ahimè, anche di serie), l'intensità luminosa mi sembra ottima e, dopo aver fatto vari test, non dà fastidio a chi proviene nel senso opposto. Il taglio della luce è pulito e con un po' di manualità e pazienza si riesce a far stare anche la centralina nel vano originale richiudendo il tappo (senza necessità di tappi maggiorati/forati per fare spazio alla ventola). Per il tipo di prodotto il prezzo è concorrenziale con altri prodotti di qualità.
Da tenere conto che le lampadine a led, per ragioni costruttive, fanno tutte, senza eccezioni, una sorta di "pupilla" sul policarbonato del fanale. Se questo sia o meno un problema sta alle valutazioni soggettive, io ve lo dico poi fate vobis.

Vedi l'allegato 45232

- Luci Cornering -
Tipo Lampada: Alogena
Connettore: H7
Potenza: 55W

Per l'uso saltuario delle luci di flessione statica non sarebbe nemmeno necessario sostituirle, le H7 di serie fanno il loro mestiere, ma è evidente che il loro colore (per i puristi dell'estetica come il sottoscritto) stona con i led.
A tal fine si potrebbero usare lampade alogene economiche più bianche (auguri a trovarne di buone), ma per tagliare la testa al toro ho montato queste H7, sempre parenti di quelle sopra (qui e qui link ebay alternativi). Ovviamente ottima la luce, in manovra e in svolta gli angoli ciechi si polverizzano e la sicurezza di una buona visibilità è garantita. Un po' complicato far stare tutto nell'alloggiamento (che è microscopico) e richiudere la molletta (bisogna togliere l'adattatore dalla lampada led per avere qualche speranza), ma con tanta santa pazienza si può riuscire nell'impresa.

Vedi l'allegato 45233

Nota a margine: ho sentito parlare molto bene delle nomura, alogene omologate, ma ormai avevo queste e amen, però sembra che siano una valida alternativa.

- Fendinebbia -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: H8
Potenza: 35 W

Qui viene il bello. Sui fendinebbia esistono due diverse correnti di pensiero, quella "più-gialli-sono-meglio-è" e quella "bianco-fa-figo". Essendo per natura indeciso, e strizzando l'occhio sia all'uno che all'altro, ovviamente ho detto "Perché non averli tutti e due insieme?" Complicati da trovare, li fanno ovviamente i cinesi e poi anche philips, ma solo per il mercato orientale. Il link è questo, am4z0n japan, o ve la cavate con i kanji (per i non addetti ai lavori: i disegnini con cui scrivono i giapponesi) o usate un browser (tipo chrome) che ha il traduttore integrato, in ogni caso in bocca al lupo. Esistono ovviamente delle alternative non da pazzi esaltati, tipo questa o questa, ma perché non concedersi il lusso del fendinebbia "estetico" e anche funzionale? Anzi, soprattutto funzionale e poi estetico.
La luminosità è buona, anabbagliante più fendinebbia fa un muro di luce bianca omogenea, molto efficace in caso di strade buie in una notte buia con una macchina buia. Ovviamente in caso di nebbia lieve fanno il loro lavoro, se la nebbia è fitta con un doppio clic "acceso-spento-acceso" diventano giallo selettivo e tutto diventa più... giallo. Visto che un'immagine vale più di mille parole, a voi giudicare. In foto lato guidatore c'è l'H8 originale, mentre lato passeggero la lampada led nei due colori.

Vedi l'allegato 45234

- Luci di coda solidali al portellone -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: T10
Potenza: 5W
Nome commerciale: W5W "tuttovetro"

Probabilmente vi sorgerà spontanea la domanda "Ma perché dovrei cambiare le luci di posizione? Non vanno bene quelle che ci sono di serie?" La risposta è: dipende. Recentemente mi sono trovato dietro una gemella della mia divina i20, di giorno, con i fanalini accesi, e posso dire che, beh, esattamente come gli anabbaglianti, sembravano spenti. Faccio spesso viaggi in autostrada o su rettilinei extraurbani in orari in cui il sole è o sparato negli occhi, o sotto al livello delle alette parasole, o riflesso sulla carrozzeria di quello davanti, e normalmente tutte e tre le cose insieme. Per cui i fanalini di coda sono diventati l'unico imperativo modo che ho per farmi vedere da quello dietro, o meglio, per fargli intuire che il grigiore che ha davanti non è l'asfalto, bensì un veicolo dello stesso colore (prendiamoci un minuto per pensare intensamente a chi "tanto-i-fari-sono-automatici" e con la nebbia la pioggia la neve e il sole contro rigorosamente spente tutte le luci e se potessero anche le diurne). In questa situazione migliorerete la visibilità al buio e diventerete, almeno un po', visibili anche di giorno.
Se vi interessa una modifica di questo tipo allora ne ho provati di due tipi: queste, ben fatte, qualità costruttiva impeccabile, peccato che siano luminose appena come le alogene, se non meno, e siano sul rosa/fuchsia, e queste, un po' più luminose, un po' più rosse, non particolarmente fastidiose per chi è dietro (rendere fastidiose le luci della i20 è quantomeno complicato), visibili anche di giorno. Un buon compromesso. In foto i led in questione sono i due sulla sinistra.

Vedi l'allegato 45239

In alternativa si potrebbero sostituire i gruppi ottici con quelli della i20 style comprandoli a parte (se ne è parlato in questo thread).

- Luci posteriori di posizione/stop -
Tipo lampada: Doppio filamento
Connettore: 1157 BAY1D
Potenza: 21W / 5W
Nome commerciale: P21/5W

Sulla questione posizione/stop c'è un fattore importante da considerare. Come detto prima è sicuramente importante che l'auto sia visibile (luci di posizione/parcheggio) ma è sicuramente più importante che si veda l'accensione degli stop. Quello dietro sicuramente preferisce non vedermi finché non freno, rispetto a vedermi e tamponarmi perché non si capiva che stavo frenando. E qui con i led nasce un problema notevole. Ho provato queste, ottime, bella luce rossa, funzionano bene, peccato che ci sia troppa poca differenza tra bassa luce (posizione) e alta luce (freno). Ed è un problema estremamente diffuso.
Per cui ho optato per queste, che sono le uniche che ho trovato a rispettare il requisito (che sarebbe di legge, nel caso a qualcuno interessasse) della bassa luce impostata al 15-25% dell'alta luce. Anche qui, le foto parlano da sole.

Vedi l'allegato 45238

Potrebbe accendersi la spia di errore sulla frenata, non capita su tutte le lampadine ma su alcune si, con un kit tipo questo per le prime o questo per le seconde (e qualche infarinatura di elettronica condita con un po' di manualità) si risolve rapidamente con i coccodrilli rubacorrente e una resistenza adatta, senza tagliare fili e fare pasticci irrecuperabili (nel caso il filo del freno è quello rosso, non ringraziatemi ;)).
Alla fine delle modifiche su entrambi i gruppi ottici, questo è il risultato, di giorno (ovviamente a sinistra) e di notte (a sinistra), decisamente un bell'effetto e valorizza pienamente l'estetica dei nostri meravigliosi fanali.

Vedi l'allegato 45240

- Luce retromarcia -
Tipo lampada: Filamento singolo
Connettore: 1156 BA15S
Potenza: 21W
Nome commerciale: P21W

La luce di retromarcia è una di quelle importanti. Per vederci in retromarcia (è più indispensabile di quanto sembri) e per farsi vedere in retromarcia (anche qui, decisamente indispensabile). La i20 già ne ha una sola, se pure mettiamo in conto che non è il massimo come luminosità, si capisce il "problema".
Io ho provato questa (link alternativi qui e qui), la lente ovviamente non punta verso il retro ma verso l'alto, perché a differenza di molte altre auto le nostre i20 hanno l'attacco verticale invece che orizzontale. Si accede, con qualche difficoltà, dal passaruota posteriore anche senza smontare la ruota e si sgancia come indicato a libretto. Bella luce, ottima visibilità, soddisfatto. Ovviamente il "prima" a sinistra e il "dopo" a destra.

Vedi l'allegato 45241

- Retronebbia -
Tipo lampada: Filamento singolo
Connettore: BAW15S
Potenza: 21W
Nome commerciale: PR21W

Perché cambiare il retronebbia? Tanto ormai sono cambiate tutte, tanto vale cambiare anche lui, anche se si usa tre volte all'anno a dir tanto. Io ho provato questo, luce immensa, rossa un po' più pura e calda rispetto all'originale, anche questa si cambia dal passaruota, fa il suo mestiere. Visto in foto sembra di avere una spada laser che esce dal paraurti, e posso tranquillamente confermare che è così anche dal vivo, ma tanto dato che il retronebbia, appunto, serve a farsi vedere nella nebbia fitta, non diventa né particolarmente fastidiosa né molto più intensa della luce di stop.

Vedi l'allegato 45242

- Frecce -
Tipo lampada: Filamento singolo
Connettore: BAU15S
Potenza: 21W
Nome commerciale: PY21W

Non è indispensabile, per quanto mi riguarda le frecce vanno bene anche a filamento, in futuro si vedrà... :D

Visto che questo post è già infinito o_O, le luci interne le aggiungerò in un'integrazione successiva.
Inoltre, nel frattempo ho anche sdoppiato la luce di retromarcia, chiedo ai moderatori se sia il caso di mettere tutto qui oppure fare un altro thread apposta per quello.

Nota: La resa luminosa dei led è superiore a quella delle normali lampadine, per cui questi ultimi consumano meno corrente e possono essere rilevati come bruciati dalla centralina. La soluzione più immediata è l'inserimento di una resistenza elettrica in parallelo tra il positivo (12V) e il comune (normalmente il filo nero). Per ottenere la stessa luminosità con lampade alogene sarebbe necessario usare bulbi con potenza verso i 100W, che però potrebbero danneggiare l'impianto, e francamente non ne vale la pena.


MOLTO IMPORTANTE: Se si monta una lampada led retrocompatibile al posto di una alogena o a filamento si potrebbe incorrere in alcune complicazioni. Infatti, tali modifiche sono considerate illegali dagli artt. 72 e 78 del codice della strada, e potrebbero essere contestate dalle ff.oo.
L'art. 72 fa riferimento al montaggio di dispositivi non omologati e comporta una sanzione da €87 a €344.
L'art. 78 fa riferimento, invece, alle modifiche strutturali del veicolo e non omologate; in tal caso la sanzione va da €430 a €1.731 con anche la facoltà di ritiro della carta di circolazione e successiva revisione obbligatoria.
È abbastanza comune considerare l'aggiunta di fari allo xeno e dei relativi dispositivi di autolivellamento e lavaggio come violazione dell'art. 78, perché si è modificato effettivamente un elemento strutturale (il fanale), mentre, per quanto riguarda la sostituzione delle lampadine con led, si potrebbe, nell'eventualità di una contestazione, insistere sull'applicazione dell'art. 72, perché si è effettivamente sostituito un oggetto di consumo con uno non omologato senza apportare modifiche all'impianto.
Altro problema è la decadenza della garanzia e, in caso di perizia da parte dell'assicurazione in occasione di un incidente che comporta il sequestro del veicolo, quest'ultima potrebbe rifiutarsi di pagare.
Essendo nella sezione tuning ovviamente si da per scontato che ciascuno sia informato e consapevole delle proprie azioni, ma non si sa mai.
WOW, questo è un trattato di fisica...
Complimenti per l'accuratezza della tua descrizione.
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 2015 - 1.4 CRDi 90 cv

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 2015 - 1.4 CRDi 90 cv
UPDATE: Luci interne

- Plafoniera Anteriore / Leggimappa + Plafoniera posteriore -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: SV8.5 mm (11x32)
Potenza: 5W
Nome commerciale: C5W "siluro"

Le luci leggimappa sono abbastanza facili da smontare, basta fare leva con un cacciavite sottile come da libretto e si sgancia la plastica, dopodiché basta sostituire la lampadina nell'alloggiamento e richiudere. Lo stesso vale per la plafoniera posteriore, con l'accortezza di non rigare le plastiche.
In realtà le alogene interne non avrebbero nemmeno bisogno di essere sostituite, ma per ragioni estetiche e funzionali ho preferito cambiare anche quelle. Il problema sorge con la temperatura colore, perché in commercio si trovano molti led 6000k (luce fredda), ma all'interno la luce fredda a me proprio non piace, ed è più difficile scovare qualcosa di valido e non troppo costoso tra i 3500k e i 4500k (che sono comunque più bianchi delle alogene, ma bianco lunare e quindi "naturale"). Dopo lunghe ricerche ho montato questi, avendo cura di orientarli verso il sedile e non al contrario (ovviamente), fanno una bella luce, bianco neutro, molto gradevole, soddisfatto.

P_20220829_111733.jpgP_20220829_111759.jpg

- Luce bagagliaio -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: SV8.5 mm (11x32)
Potenza: 5W
Nome commerciale: C5W "siluro"

L'impianto del bagagliaio, invece, ha seriamente bisogno di un upgrade, perché fa meno luce di un lume a petrolio. La lampadina a siluro che ho montato è questa, identica alle precedenti come tipologia e dimensioni, che riesce a far rendere un po' meglio anche la minuscola plafoniera incassata nella parete. Buon risultato, le foto parlano da sé.

P_20220616_165547_1.jpgP_20220616_165551.jpg

- Luce cassetto portaoggetti -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: T10
Potenza: 5W
Nome commerciale: W5W "tuttovetro"

Per la luce del cassettino ho optato per questa, più che altro per il fatto che ha i led su un lato solo, perfetta per la posizione in cui si trova (bisogna però orientarla dal lato giusto). Molta più luce di prima, in tono con il resto dell'illuminazione.

P_20220622_101844.jpg

Mi avrebbe fatto piacere sostituire anche le lampadine delle alette parasole, ma sono solidali al soffitto e difficilissime da smontare, e lo dice uno che ha smontato e rimontato la macchina come se fosse fatta di lego. Dato che però sono e luci che uso meno in assoluto, finchè sono spente non cambia nulla e da accese fanno comunque il loro mestiere (il confronto in foto), le ho lasciate così, almeno per adesso o_O. Se qualcuno di voi ha avuto successo nell'ardua impresa si faccia avanti ;).

P_20220829_111740.jpg
 

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Ciao, riesumo questo post sperando di avere risposta.
È arrivato il momento di togliere lo xeno alla mia, dopo
UPDATE: Luci interne

- Plafoniera Anteriore / Leggimappa + Plafoniera posteriore -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: SV8.5 mm (11x32)
Potenza: 5W
Nome commerciale: C5W "siluro"

Le luci leggimappa sono abbastanza facili da smontare, basta fare leva con un cacciavite sottile come da libretto e si sgancia la plastica, dopodiché basta sostituire la lampadina nell'alloggiamento e richiudere. Lo stesso vale per la plafoniera posteriore, con l'accortezza di non rigare le plastiche.
In realtà le alogene interne non avrebbero nemmeno bisogno di essere sostituite, ma per ragioni estetiche e funzionali ho preferito cambiare anche quelle. Il problema sorge con la temperatura colore, perché in commercio si trovano molti led 6000k (luce fredda), ma all'interno la luce fredda a me proprio non piace, ed è più difficile scovare qualcosa di valido e non troppo costoso tra i 3500k e i 4500k (che sono comunque più bianchi delle alogene, ma bianco lunare e quindi "naturale"). Dopo lunghe ricerche ho montato questi, avendo cura di orientarli verso il sedile e non al contrario (ovviamente), fanno una bella luce, bianco neutro, molto gradevole, soddisfatto.

Vedi l'allegato 45384Vedi l'allegato 45385

- Luce bagagliaio -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: SV8.5 mm (11x32)
Potenza: 5W
Nome commerciale: C5W "siluro"

L'impianto del bagagliaio, invece, ha seriamente bisogno di un upgrade, perché fa meno luce di un lume a petrolio. La lampadina a siluro che ho montato è questa, identica alle precedenti come tipologia e dimensioni, che riesce a far rendere un po' meglio anche la minuscola plafoniera incassata nella parete. Buon risultato, le foto parlano da sé.

Vedi l'allegato 45388Vedi l'allegato 45389

- Luce cassetto portaoggetti -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: T10
Potenza: 5W
Nome commerciale: W5W "tuttovetro"

Per la luce del cassettino ho optato per questa, più che altro per il fatto che ha i led su un lato solo, perfetta per la posizione in cui si trova (bisogna però orientarla dal lato giusto). Molta più luce di prima, in tono con il resto dell'illuminazione.

Vedi l'allegato 45391

Mi avrebbe fatto piacere sostituire anche le lampadine delle alette parasole, ma sono solidali al soffitto e difficilissime da smontare, e lo dice uno che ha smontato e rimontato la macchina come se fosse fatta di lego. Dato che però sono e luci che uso meno in assoluto, finchè sono spente non cambia nulla e da accese fanno comunque il loro mestiere (il confronto in foto), le ho lasciate così, almeno per adesso o_O. Se qualcuno di voi ha avuto successo nell'ardua impresa si faccia avanti ;).

Vedi l'allegato 45393
Ciao,riesumo il post perché è arrivato il tempo di cambiare le Xenon alla mia.
Ancora feedback positivo per i fari a led ho hai avuto problemi.... O magari trovato di meglio.
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 2015 - 1.4 CRDi 90 cv
Ancora feedback positivo per i fari a led ho hai avuto problemi.... O magari trovato di meglio.
Assolutamente sì.
Nel tempo ho continuato a guardarmi intorno, ma per le mie esigenze (led senza ventola, visibilità migliore ma luminosità comunque nei limiti di legge) non ho trovato di meglio. Va da sé che lampade HB3 a led di qualità e senza ventolina sono abbastanza rare da trovare, ma per quanto mi riguarda tutti i negozi che ho provato si sono dimostrati affidabili, con spedizioni veloci e assistenza clienti presente.

Ovviamente il modo in cui illumina un fanale dipende solo in parte dalla lampadina, nel caso della i20 GB i lenticolari non rendono al massimo delle loro potenzialità e il fanale non si trasforma miracolosamente in un full led, è pur sempre una lampadina retrofit aftermarket, però viaggiando in orari bui (sia mattina che sera/notte) la differenza con le alogene si nota indubbiamente, soprattutto per quanto riguarda la profondità di illuminazione dei catarifrangenti a lato strada.

Il mio feedback resta positivo al 100%, per quanto mi riguarda i led sono la soluzione migliore e dopo ormai praticamente un anno di utilizzo continuativo non ho riscontrato nessun tipo di problema.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
A giudicare dal tuo minuzioso report, i lenticolari della i20 hanno lo stesso problema di quelli della mia i40..
Sono quasi contento che la mia i20 appena comprata abbia i fari standard alogeni. La visibilità di notte è perfetta!
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 2015 - 1.4 CRDi 90 cv
A giudicare dal tuo minuzioso report, i lenticolari della i20 hanno lo stesso problema di quelli della mia i40..
Sono quasi contento che la mia i20 appena comprata abbia i fari standard alogeni. La visibilità di notte è perfetta!
Difatti, anche io ero convinto della superiorità dei lenticolari, ma mi sono dovuto ricredere. Sia l'esperienza con la i20 che le molte auto che incrocio viaggiando mi confermano che le buone vecchie parabole sono ancora la soluzione migliore per avere luce ben distribuita e profonda. Purtroppo i lenticolari con le alogene, per quanto più "belli" esteticamente, non hanno una resa luminosa sufficiente.
 

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Io nel frattempo mi sono fatto una cultura nel web ed ho ordinato i v-led, vediamo quando arrivano se sono degni.
Cmq con lo xenon sono favolosi i lenticolari.
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 2015 - 1.4 CRDi 90 cv
Aggiorno la recensione per mantenere il forum al passo con i test effettuati.

- Anabbaglianti/Abbaglianti -
Tipo lampada: Alogena
Connettore: HB3
Potenza: 55W

Riporto per completezza una breve sintesi del passato.
Alogene originali: Sylvania HB3 gialline e vecchiette, non soddisfacenti sotto quasi tutti i punti di vista a parte la durata, 7 anni e ancora funzionano.
Alogene nuove: Osram Nightbreaker Laser, un po' più potenti, un po' più bianche, omologate ma manca ancora qualcosa...

Ora passiamo ai led. Nel thread originale ho parlato delle HB3 a dissipazione passiva di esselle parts, presi su ebay, con i quali mi sono trovato abbastanza bene soprattutto per il fatto che la luce bianca ha i suoi vantaggi in fatto di visibilità. Dopo un discreto tempo di utilizzo, però, mi è capitato di parlare con un conoscente che si occupa di revisioni auto e ho scoperto varie cose degne di nota.

Numero 1: Montando lampade che nascono come anabbaglianti (di qualunque tipo e tecnologia: alogene, LED, fari da motonave ecc.) all'interno dei lenticolari con doppia funzione come quelli della i20, gli abbaglianti saranno ridicolmente scarsi, senza possibilità di redenzione.
Era esattamente il mio caso e, dopo aver provato con il centrafari da officina che usano per le revisioni ho avuto la triste conferma: 8.000 lux, non abbastanza per raggiungere i 20.000 lux richiesti dal codice (e dal buonsenso se vogliamo che gli abbaglianti siano di una qualche utilità funzionale).
Numero 2: Per diretta conseguenza del punto 1 i led "idonei" ai fari della i20 devono essere costruiti per la funzione abbagliante e non per quella anabbagliante. Se per qualcuno di voi è ovvio, benissimo, fino un po' di tempo fa per me non lo era affatto.
Numero 3: I requisiti per la revisione sono i seguenti: Anabbagliante tra i 3.750 e i 90.000 lux; Abbagliante tra i 20.000 e i 150.000 lux.

Come fare quindi? Ho comprato, montato e provato dei led diversi, nello specifico gli Y13 Auxito, che nascono per la funzione abbagliante e sono adatti allo scopo. Avendo ormai capito che l'occhio non è oggettivo e la percezione inganna la valutazione mi sono dotato di un luxmetro digitale per avere delle misurazioni reali su cui basarmi.
DISCLAIMER. Non avendo svolto i test con un centrafari, i valori ottenuti sono indicativi, vanno letti per confronto e non vogliono assolutamente rappresentare il risultato di uno strumento professionale. Semplicemente possono essere utili per capire quanta luce fanno le varie lampade (perché sui lenticolari almeno il dove lo stabilisce, bontà sua, la geometria della lente e lo shutter).
I valori ottenuti sono stati rilevati sempre a 50 cm dal centro del fanale e i valori sono stati approssimati all'intero inferiore più vicino.
In foto il fanale lato guida (sx) monta i led di cui sopra, mentre il destro è quello utilizzato per i test.

- Alogene Sylvania originali -
Anabbagliante: 18.000 lx
Abbagliante: 35.000 lx

Syl2.jpgSyl1.jpg

- Alogene Osram Nightbreaker Laser -
Anabbagliante: 20.000 lx
Abbagliante: 40.000 lx

Osram1.jpgOsram2.jpg

- LED Esselle parts -
Anabbagliante: 14.000 lx
Abbagliante: 15.000 lx

Sl2.jpgSl1.jpg

- LED Auxito Y13 -
Anabbagliante: 45.000 lx
Abbagliante: 65.000 lx

Aux2.jpgAux1.jpg

In conclusione, ora, forse, finalmente, posso dire di aver trovato la pace dei sensi.
Resta da capire quanto durerà prima della prossima avventura.:p
 
Alto Basso