sostituzione luci plancia

pinna53

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Salve, devo cambiare alcune lampadine della plancia (indicatore ventola, riscaldamento) che non funzionano più. per non fare danni qualcuno conosce la procedura per aprire il tutto? grazie in anticipo
 

MasterPc

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Nath75

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ciao e se non sono un utente premium?
è possibile avere qualche semplice spiegazione per smontare la plancia? grazie infinite
 

MasterPc

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Diventa difficile, salvo che non ci sia un utente che sappia farlo.
Sinceramente non credo che ci siano tante persone che andranno a scaricarsi 300-400 pagine di manuale (oltre 200 Megabyte) per capire come fare per un'auto che non hanno (io per lo meno non riesco a farlo nel poco tempo che ho).
Poi il Galloper è già nella fase "auto storica", è già difficile trovarne in giro e puoi essere uno dei pochi e occorre fare molta attenzione per evitare rotture che poi i ricambi sono difficili da trovare.

Però non credo che sia una cosa difficile (ma nemmeno facile come cambiare una lampadina ad un faro): occorre come tutte le cose una buona dose di manualità, tanta attenzione e un minimo di attrezzatura.
Ci vorrà del tempo ma ci si può riuscire.
 

Raffaele68

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Buonasera, essendomi appena iscritto mi presento brevemente. Ho comprato un Galloper usato del 2001 circa tra anni fa e, nonostante i chilometri percorsi e alcune manutenzioni da fare, mi sta assistendo egregiamente. Tornando in tema, al momento dell'acquisto avevo circa le stesse lampadine non funzionanti (manopole posizionamento flusso aria e riscaldamento); ho comprato delle lampadine T5 e, avendo un po' di manualità ed esperienza, ho rimosso la plancia e sostituito le lampadine. Tuttavia, da alcuni mesi, si sono di nuovo molto affievolite e ora non sono quasi più visibili e dovrò ripristinarle, solo che non ho molto tempo in questo periodo. Appena lo farò di nuovo (ora non ricordo esattamente come smontare tutto) scatterò delle foto e le renderò disponibli a tutti.
 

MasterPc

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Grazie e sicuramente sarà di aiuto.
Un consiglio che ti do è che se hai tempo potresti rinforzare le masse del vano motore con dei cavi di terra aggiuntivi, partendo dal polo negativo con un conduttore di almeno 4mm (se è 6mm è meglio) e portarle alla scocca, al motore, al radiatore, e se vuoi anche all'alternatore su un bullone.
Questo stabilizzerà le tensioni e brucerà meno le lampadine, almeno a me con il coupe ha avuto questo effetto: un esempio le alogene da cambiarle 1 volta al mese, 2 se andava di lusso... a cambiarle 1 volta all'anno!
Chissà se una volta sostituite ancora non avrai questo benefit se farai anche questo ;)

Non vedo l'ora di vederlo... ps: 2001: inizia a pensare di farlo "di interesse storico"
Guarda qui:
 

Raffaele68

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Grazie per il suggerimento, provvederò appena ho del tempo libero, tanto male non dovrebbe fare.

A dire il vero finora (e mi tocco il naso) le uniche lampadine che ho dovuto sostituire sono state le luci targa (mi è stata venduta già così) e quelle plancia delle manopole dell'aria e del riscaldamento. Il resto (e ribadisco gli scongiuri :D) non mi ha mai dato problemi.

Per l'"interesse storico" vedrò, la sto personalizzando un poco per esigenze di vita di campagna diciamo (rimossa moquettes e sostituita con gomma, rimosso sedile posteriore, in previsione installazione snorkel viste le piogge che ultimamente sommergono i sottopassi, spostamento pulsanti vetri elettrici dallo sportello alla plancia centrale, ecc) e quindi potrei anche portarmela avanti ma sarebbe poco rappresentativa del modello originale.

Cercherò di documentare almeno con foto ogni intervento di manutenzione o modifica così da condividerla con tutta la community e ringrazio per l'accoglienza :)
 
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