Sostituzione olio cambio automatico!

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Sulla soglia dei 120.000 km ed un utilizzo in cui ho trainato carrello e moto al seguito vorrei sostituire l'olio del cambio, in quanto ho la percezione che la velocità delle cambiate, (non è che poi siano così rapide, visto che l'AT 5m della Santona non sia un fulmine!), sia leggermente peggiorata e che sottocoppia ed in special modo a freddo sento dei rumori tipo "dlen-dlen-dlen..." tipo sferragliamento metallico provenire dal cambio, intendiamoci nulla di eclatante tuttavia un buon orecchio lo sente!
Ora mi sono imbattuto nel web su 2 correnti di pensiero, ossia la prima che afferma di non sostituire l'olio del cambio, mentre la seconda addirittura oltre alla sostituzione sottolinea che non basta se non si esegue previa apposita macchina e relativi additivi, un lavaggio completo della AT!

Quindi vi chiedo, sapete che olio va nel cambio della SF?
Quanto costa questo tipo di intervento?

Grazie.
 

gianchan

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa fe 2.2 vgt dynamique aut. Top con navigatore e retrocamera
Sulla soglia dei 120.000 km ed un utilizzo in cui ho trainato carrello e moto al seguito vorrei sostituire l'olio del cambio, in quanto ho la percezione che la velocità delle cambiate, (non è che poi siano così rapide, visto che l'AT 5m della Santona non sia un fulmine!), sia leggermente peggiorata e che sottocoppia ed in special modo a freddo sento dei rumori tipo "dlen-dlen-dlen..." tipo sferragliamento metallico provenire dal cambio, intendiamoci nulla di eclatante tuttavia un buon orecchio lo sente!
Ora mi sono imbattuto nel web su 2 correnti di pensiero, ossia la prima che afferma di non sostituire l'olio del cambio, mentre la seconda addirittura oltre alla sostituzione sottolinea che non basta se non si esegue previa apposita macchina e relativi additivi, un lavaggio completo della AT!

Quindi vi chiedo, sapete che olio va nel cambio della SF?
Quanto costa questo tipo di intervento?

Grazie.
Ciao appena fatto cambio olio cambio automatico della santona in quanto anch io sentivo il dlen dlen in scalata. Fatto fare in Hyundai con loro macchinari. Costo 320 euro. Il dlen dlen lo sento ancora ma è più fluida nel cambio tra retro e drive
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Sulla soglia dei 120.000 km ed un utilizzo in cui ho trainato carrello e moto al seguito vorrei sostituire l'olio del cambio, in quanto ho la percezione che la velocità delle cambiate, (non è che poi siano così rapide, visto che l'AT 5m della Santona non sia un fulmine!), sia leggermente peggiorata e che sottocoppia ed in special modo a freddo sento dei rumori tipo "dlen-dlen-dlen..." tipo sferragliamento metallico provenire dal cambio, intendiamoci nulla di eclatante tuttavia un buon orecchio lo sente!
Ora mi sono imbattuto nel web su 2 correnti di pensiero, ossia la prima che afferma di non sostituire l'olio del cambio, mentre la seconda addirittura oltre alla sostituzione sottolinea che non basta se non si esegue previa apposita macchina e relativi additivi, un lavaggio completo della AT!

Quindi vi chiedo, sapete che olio va nel cambio della SF?
Quanto costa questo tipo di intervento?

Grazie.
Buonasera. Da poco ho scontrato anche io gli stessi problemi... Lento a cambiare poi si sente anche un rumore. Da la quarta in quinta fa fatica mi spiego meglio... Entra in quarta poi conta giri sale a 2000 poi schende a 1500 giri dopo sale ancora a 2000 e cambia e una volta arrivati in quinta a 2000 giri comincia a tremare per un po' finché passa di 2000 giri poi tutto normale. Sembra che si ferma il motore in quel momento quando da stussi.. Poi dirmi se faceva anche la tua uguale... E come hai risolto? Cambio automatico anche la mia Santina. Grazie
 

terrabiker75

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I20
Buonasera,la mia Santona ha 100000km 2.2 197cv e vedo sul manuale d'uso che a 90000 sarebbe da sostituire l'olio del cambio.In concessionaria mi dicono che l'olio cambio non si sostituisce.A chi credere?libretto o concessionaria?
Se qualcuno mi può aiutare..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.932
Punteggio reazioni
15.832
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il manuale è legge.;)

Soprattutto se sei ancora sotto garanzia.

Se la garanzia è scaduta, e tu ritieni che l'olio sia da sostituire, beh, allora è evidente che la tua officina non ha interesse a tenersi un cliente!:(
 
Alto Basso