sostituzione olio del cambio

diessista

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Ciao a tutti voi
vorrei sostituire l' olio nella scatola del cambio della mia hyundai i 20 del 2009
Sapreste darmi qualche aiuto del tipo

Olio che gradazione e quanto ce ne va

dove si scola e dove si carica e dove si controlla il livello
praticamente tutto ecco

scusate ma di piu' non so

grazie

D
 

MasterPc

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Se non hai mai fatto operazioni del genere potresti essere in difficoltà nel farlo.
Innanzi tutto occorrerebbe un ponte visto che il cambio sta spesso sotto (a livello generale).
Sempre sotto c'è generalmente un tappo che serve per l'ispezione e uno per lo scarico, un'altro invece per il carico dello stesso.
Alcuni hanno una macchinetta con cannello ricurvo che serve per mandare l'olio dentro... ma non l'ho mai fatto fisicamente.
La gradazione... devi vedere il tuo manuale di uso e manutenzione che ha tutti i riferimenti.

Il mio consiglio: fattelo cambiare dal tuo meccanico di fiducia che è più semplice, e se riesci da solo porta all'isola ecologica l'olio esausto, non gettarlo in fogna.

PS: ti consiglio di cercare dei tutorial in giro per la rete, la tua auto non sarà troppo differente dai tutorial che troverai :)
 

GIONNI123

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Dovrebbe essere tutto scritto nel libretto della macchina.... cmq di solito l'olio del cambio non si sostituisce praticamente MAI.... quindi se nn ci sono particolari motivi per intervenire io soprassiederei.... fai anche 1 ricerca sul forum usando i termini olio e cambio mentre aspetti risposte dirette.... magari qualcosa troverai...
 

diessista

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A be farselo cambiare dal meccanico è sicuramente piu' semplice basta PAGARE
Credo che il forum sia fatto principalmente per dare consigli a chi ne necessita e non solo dire fattelo fare da altri

In ogni caso ti ringrazio per l' attenzione datami ma se ne sai di piu' e hai foto o link da segnalare te ne sarei grato anche a tutti voi

Se cerco olio e cambio vien fuori solo cambiare l' olio motore

di piu' non ho trovato

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kevin21

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Sulky
Potrebbe essere utile questa foto? E' al momento l'unica che ho trovato in rete.
Per esperienza personale non cambiarlo, io l'unica volta che l'ho fatto (mettendo il suo specifico, e l'antiattrito - maledetto me) me ne son poi pentito, sembrava di avere i campanellini nel cambio. PS: era un 75w90
$_20.JPG
 

MasterPc

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Diciamo che l'olio del cambio è buona abitudine cambiarlo una volta ogni ... 100.000km, se non si è pignoli, una volta ogni 150.000km o 10 anni circa.
Ma non è banale... non lo scarico ma il carico.
Per il cambio olio del motore è invece più semplice.
 

Shark

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Beh oddio, definirlo banale è eccessivo, ma con un pò di pazienza alla fine si riesce, secondo me. Devi trovare i tappi di carico e scarico, sul manuale d'uso dovresti trovarli, ma al massimo ti basta guardare attentamente la trasmissione. Lo scarico è semplice, basta che aspetti che scola tutto, ma per caricarlo ci va molta pazienza, visto che è parecchio denso. O usi un imbuto con un tubo flessibile (e farai un casino quando hai finito di caricare), oppure usi una siringa. Io ho usato la siringa l'ultima volta, si fa un pò prima e si sporca di meno, ma ci vuole comunque tanta pazienza, e soprattutto non devi avere paura di sporcarti mani, vestiti e garage di olio trasmissione (che tralaltro ha un odore orribile XD)
 

joanlui

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mai cambiato in nessuna auto, nè scooter...:)
 

Shark

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mai cambiato in nessuna auto, nè scooter...:)

Di solito lo cambiano assieme alla frizione sulle auto, per quello in genere non si usa cambiarlo a parte.
Poi, un amico che ha lavorato anche come meccanico ha detto che gira voce che qualcuno ricarichi su l'olio vecchio, ma non so quanto ci sia di vero!
 

Alex16v

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A be farselo cambiare dal meccanico è sicuramente piu' semplice basta PAGARE
Credo che il forum sia fatto principalmente per dare consigli a chi ne necessita e non solo dire fattelo fare da altri

In ogni caso ti ringrazio per l' attenzione datami ma se ne sai di piu' e hai foto o link da segnalare te ne sarei grato anche a tutti voi

Se cerco olio e cambio vien fuori solo cambiare l' olio motore

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Ho cambiato dei dischi freno e quasi sono stato preso come un folle...
Volevo cambiare il liquido radiatore ma ho visto che era cosa più grande di me e ho lasciato perdere...
Se un tutente o più di uno (che non sono poi nemmeno utenti qualsiasi) ti consiglia/no di far fare dal meccanico certe cose non te la prendere, a volte chi consiglia così è proprio solo per darti un BUON consiglio, non solo necessariamente per dirti che: "se non sei meccanico certe cose non farle...".
 

MasterPc

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Io personalmente ho sgrandinato tutto lo scarico, tutta l'aspirazione (compreso il collettore di aspirazione), ho smontato il rack iniettori benzina e gpl, cambiato filtro olio, olio varie volte, biellette, freni, messo mano ai tubi freno, biellette, mezzo smontato gli ammortizzatori, stappato la scatola punterie, smontato mezza plancia (e viaggiato smontato per mesi)... smontato paraurti e vari pezzi di carrozzeria, poi per voglia (e perchè non ho un garage) ho fatto fare molto al meccanico.
Nello shark c'è chi si è smontato quasi tutto (compreso cambio, volano e frizione, oltre che ammortizzatori e cuscinetti).
Nulla è impossibile ma bisogna avere voglia, tempo, iniziativa, propensione ai lavori manuali e soprattutto non bisogna aver paura di mettere mano alla meccanica se si fa attenzione e si guarda attentamente come sono fatte le cose.
Certo è che se non si è pratici conviene iniziare a fare le cose semplici come il cambio delle pasticche dei freni o delle candele (auto benzina).
Alcuni tutorial sono qui e altri sono sullo shark racing club.
Ogni auto è diversa ma alla fine le procedure sono per tutte le stesse in linea di massima, quindi un tutoria è sempre similare per ogni auto.
Per tutto il resto c'è internet che aiuta :)
 

Shark

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Io personalmente ho sgrandinato tutto lo scarico, tutta l'aspirazione (compreso il collettore di aspirazione), ho smontato il rack iniettori benzina e gpl, cambiato filtro olio, olio varie volte, biellette, freni, messo mano ai tubi freno, biellette, mezzo smontato gli ammortizzatori, stappato la scatola punterie, smontato mezza plancia (e viaggiato smontato per mesi)... smontato paraurti e vari pezzi di carrozzeria, poi per voglia (e perchè non ho un garage) ho fatto fare molto al meccanico.
Nello shark c'è chi si è smontato quasi tutto (compreso cambio, volano e frizione, oltre che ammortizzatori e cuscinetti).
Nulla è impossibile ma bisogna avere voglia, tempo, iniziativa, propensione ai lavori manuali e soprattutto non bisogna aver paura di mettere mano alla meccanica se si fa attenzione e si guarda attentamente come sono fatte le cose.
Certo è che se non si è pratici conviene iniziare a fare le cose semplici come il cambio delle pasticche dei freni o delle candele (auto benzina).
Alcuni tutorial sono qui e altri sono sullo shark racing club.
Ogni auto è diversa ma alla fine le procedure sono per tutte le stesse in linea di massima, quindi un tutoria è sempre similare per ogni auto.
Per tutto il resto c'è internet che aiuta :)
come potrei non essere più d'accordo! Per un motivo o per l'altro io ho fatto praticamente tutto da solo (tranne la guarnizione della testata su un'altra auto, che per ora penso sia ancora oltre le mie capacità... E mi mancavano pure gli attrezzi!). Però da quando mi sono cambiato la frizione da solo, dopo tre giorni e mezzo di lavoro ho un pò riconsiderato in positivo l'idea di lasciare al meccanico certe cose. Lavorare da soli è una soddisfazione, ma bisogna avere tempo e voglia. E come nel mio caso, a volte c'è da faticare davvero tanto, oltre ai dubbi che ti vengono a metà del rimontaggio, visto che non hai la garanzia che una volta rimontato sarà di nuovo tutto funzionante :D
Però sono d'accordo sul fatto che avendo tempo, voglia di imparare, manualità e attrezzi giusti lavorare sulla propria auto non sia un'impresa impossibile...
 

elvio

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Salve, stavo leggendo questa discussione e devo dire che mi ha interessato, per caso c'è qualcuno che mi potrebbe postare un video o foto dove si possono individuare i tappi di scarico e di rabbocco del cambio differenziale della i20 84cv anno 2015.
Grazie
 

stribos

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Potrebbe essere utile questa foto? E' al momento l'unica che ho trovato in rete.
Per esperienza personale non cambiarlo, io l'unica volta che l'ho fatto (mettendo il suo specifico, e l'antiattrito - maledetto me) me ne son poi pentito, sembrava di avere i campanellini nel cambio. PS: era un 75w90
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ciao io ho una hyundai i40,il cambio e un po duro, allora pensavo di cambiare l'olio piu adiittivo della sintoflon,che ne pensi,ciao e grazie
 

elvio

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Ciao stribos, per il consiglio che ti posso dare io alcuni mesi ho sostituito l'olio al cambio della mia i20 84 cv con un (Shell Spirax S5 ATE 75w90 ad altissime prestazioni per cambi manuali e differenziali) trovato su Amazon, senza aggiungere additivi l'auto fin ora funziona che è una meraviglia il cambio è diventato anche più morbido.
 

stribos

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Ciao stribos, per il consiglio che ti posso dare io alcuni mesi ho sostituito l'olio al cambio della mia i20 84 cv con un (Shell Spirax S5 ATE 75w90 ad altissime prestazioni per cambi manuali e differenziali) trovato su Amazon, senza aggiungere additivi l'auto fin ora funziona che è una meraviglia il cambio è diventato anche più morbido.
scusa il ritardo x la risposta,grazie x il tuo suggerimento
 

joanlui

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mai cambiato in 14 anni. se è per il cambio dagli innesti imprecisi, lascia perdere, è tipico delle Hyundai meno recenti.
 
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