sostituzione olio del cambio

Discussione in 'i20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da diessista, 8 Apr 2015.

  1. diessista

    diessista New Member

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    Ciao a tutti voi
    vorrei sostituire l' olio nella scatola del cambio della mia hyundai i 20 del 2009
    Sapreste darmi qualche aiuto del tipo

    Olio che gradazione e quanto ce ne va

    dove si scola e dove si carica e dove si controlla il livello
    praticamente tutto ecco

    scusate ma di piu' non so

    grazie

    D
     
  2. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
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    Se non hai mai fatto operazioni del genere potresti essere in difficoltà nel farlo.
    Innanzi tutto occorrerebbe un ponte visto che il cambio sta spesso sotto (a livello generale).
    Sempre sotto c'è generalmente un tappo che serve per l'ispezione e uno per lo scarico, un'altro invece per il carico dello stesso.
    Alcuni hanno una macchinetta con cannello ricurvo che serve per mandare l'olio dentro... ma non l'ho mai fatto fisicamente.
    La gradazione... devi vedere il tuo manuale di uso e manutenzione che ha tutti i riferimenti.

    Il mio consiglio: fattelo cambiare dal tuo meccanico di fiducia che è più semplice, e se riesci da solo porta all'isola ecologica l'olio esausto, non gettarlo in fogna.

    PS: ti consiglio di cercare dei tutorial in giro per la rete, la tua auto non sarà troppo differente dai tutorial che troverai :)
     
  3. GIONNI123

    GIONNI123 Well-Known Member

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    Dovrebbe essere tutto scritto nel libretto della macchina.... cmq di solito l'olio del cambio non si sostituisce praticamente MAI.... quindi se nn ci sono particolari motivi per intervenire io soprassiederei.... fai anche 1 ricerca sul forum usando i termini olio e cambio mentre aspetti risposte dirette.... magari qualcosa troverai...
     
  4. diessista

    diessista New Member

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    A be farselo cambiare dal meccanico è sicuramente piu' semplice basta PAGARE
    Credo che il forum sia fatto principalmente per dare consigli a chi ne necessita e non solo dire fattelo fare da altri

    In ogni caso ti ringrazio per l' attenzione datami ma se ne sai di piu' e hai foto o link da segnalare te ne sarei grato anche a tutti voi

    Se cerco olio e cambio vien fuori solo cambiare l' olio motore

    di piu' non ho trovato

    D
     
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  5. kevin21

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    Potrebbe essere utile questa foto? E' al momento l'unica che ho trovato in rete.
    Per esperienza personale non cambiarlo, io l'unica volta che l'ho fatto (mettendo il suo specifico, e l'antiattrito - maledetto me) me ne son poi pentito, sembrava di avere i campanellini nel cambio. PS: era un 75w90
    [​IMG]
     
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  6. MasterPc

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    Diciamo che l'olio del cambio è buona abitudine cambiarlo una volta ogni ... 100.000km, se non si è pignoli, una volta ogni 150.000km o 10 anni circa.
    Ma non è banale... non lo scarico ma il carico.
    Per il cambio olio del motore è invece più semplice.
     
  7. Shark

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    Beh oddio, definirlo banale è eccessivo, ma con un pò di pazienza alla fine si riesce, secondo me. Devi trovare i tappi di carico e scarico, sul manuale d'uso dovresti trovarli, ma al massimo ti basta guardare attentamente la trasmissione. Lo scarico è semplice, basta che aspetti che scola tutto, ma per caricarlo ci va molta pazienza, visto che è parecchio denso. O usi un imbuto con un tubo flessibile (e farai un casino quando hai finito di caricare), oppure usi una siringa. Io ho usato la siringa l'ultima volta, si fa un pò prima e si sporca di meno, ma ci vuole comunque tanta pazienza, e soprattutto non devi avere paura di sporcarti mani, vestiti e garage di olio trasmissione (che tralaltro ha un odore orribile XD)
     
  8. joanlui

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    mai cambiato in nessuna auto, nè scooter...:)
     
  9. Shark

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    Di solito lo cambiano assieme alla frizione sulle auto, per quello in genere non si usa cambiarlo a parte.
    Poi, un amico che ha lavorato anche come meccanico ha detto che gira voce che qualcuno ricarichi su l'olio vecchio, ma non so quanto ci sia di vero!
     
  10. Alex16v

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    Ho cambiato dei dischi freno e quasi sono stato preso come un folle...
    Volevo cambiare il liquido radiatore ma ho visto che era cosa più grande di me e ho lasciato perdere...
    Se un tutente o più di uno (che non sono poi nemmeno utenti qualsiasi) ti consiglia/no di far fare dal meccanico certe cose non te la prendere, a volte chi consiglia così è proprio solo per darti un BUON consiglio, non solo necessariamente per dirti che: "se non sei meccanico certe cose non farle...".
     
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  11. MasterPc

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    Io personalmente ho sgrandinato tutto lo scarico, tutta l'aspirazione (compreso il collettore di aspirazione), ho smontato il rack iniettori benzina e gpl, cambiato filtro olio, olio varie volte, biellette, freni, messo mano ai tubi freno, biellette, mezzo smontato gli ammortizzatori, stappato la scatola punterie, smontato mezza plancia (e viaggiato smontato per mesi)... smontato paraurti e vari pezzi di carrozzeria, poi per voglia (e perchè non ho un garage) ho fatto fare molto al meccanico.
    Nello shark c'è chi si è smontato quasi tutto (compreso cambio, volano e frizione, oltre che ammortizzatori e cuscinetti).
    Nulla è impossibile ma bisogna avere voglia, tempo, iniziativa, propensione ai lavori manuali e soprattutto non bisogna aver paura di mettere mano alla meccanica se si fa attenzione e si guarda attentamente come sono fatte le cose.
    Certo è che se non si è pratici conviene iniziare a fare le cose semplici come il cambio delle pasticche dei freni o delle candele (auto benzina).
    Alcuni tutorial sono qui e altri sono sullo shark racing club.
    Ogni auto è diversa ma alla fine le procedure sono per tutte le stesse in linea di massima, quindi un tutoria è sempre similare per ogni auto.
    Per tutto il resto c'è internet che aiuta :)
     
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  12. Shark

    Shark Well-Known Member

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    come potrei non essere più d'accordo! Per un motivo o per l'altro io ho fatto praticamente tutto da solo (tranne la guarnizione della testata su un'altra auto, che per ora penso sia ancora oltre le mie capacità... E mi mancavano pure gli attrezzi!). Però da quando mi sono cambiato la frizione da solo, dopo tre giorni e mezzo di lavoro ho un pò riconsiderato in positivo l'idea di lasciare al meccanico certe cose. Lavorare da soli è una soddisfazione, ma bisogna avere tempo e voglia. E come nel mio caso, a volte c'è da faticare davvero tanto, oltre ai dubbi che ti vengono a metà del rimontaggio, visto che non hai la garanzia che una volta rimontato sarà di nuovo tutto funzionante :D
    Però sono d'accordo sul fatto che avendo tempo, voglia di imparare, manualità e attrezzi giusti lavorare sulla propria auto non sia un'impresa impossibile...
     
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  13. elvio

    elvio Member

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    Salve, stavo leggendo questa discussione e devo dire che mi ha interessato, per caso c'è qualcuno che mi potrebbe postare un video o foto dove si possono individuare i tappi di scarico e di rabbocco del cambio differenziale della i20 84cv anno 2015.
    Grazie
     

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