Sostituzione olio e filtri per manutenzione ordinaria

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao a tutti, devo effettuare un tagliando fai da te, vorrei sapere se qualcuno ha già avuto modo di sostituire il filtro olio, filtro gasolio, l'olio naturalmente ed il filtro antipolline per avere qualche dettaglio o guida sul procedimento.


Grazie
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Nessuno ha mai cambiato l'olio a questa macchina?
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Nessuno ha mai cambiato l'olio a questa macchina?
io sono andato da un benzinaio che fa anche il cambio olio , li ho portato tutto 30 € per manodopera , il resto l'ho acquistato on line su mister-auto
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
L'ho fatto ieri. Ho cambiato filtro olio, filtro aria, filtro clima ed al prossimo tagliando farò anche il filtro gasolio.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
L'ho fatto ieri. Ho cambiato filtro olio, filtro aria, filtro clima ed al prossimo tagliando farò anche il filtro gasolio.
Ciao,
Io oramai eseguo le operazioni di manutenzione nel mio garage con i pezzi acquistati da Autoparti in periodo di sconto da 25%
Riguardo all'olio motore ho preferito un CASTROL EDGE 5W-30 C3 (potenziato con titanium FST).
Attento che se cominci con la manutenzione by yourself, dovrai anche ricordare di sostituire il liquido refrigerante dopo i primi 4 anni di vita, analogamente il liquido freni, poi entrambi dopo 2 anni…
Dovrai sostituirti al meccanico ufficiale e spiare l'auto in tutte le sue parti nascoste.
Il filtro gasolio è un discorso a parte, richiede più manualità ed esperienza.
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao,
Io oramai eseguo le operazioni di manutenzione nel mio garage con i pezzi acquistati da Autoparti in periodo di sconto da 25%
Riguardo all'olio motore ho preferito un CASTROL EDGE 5W-30 C3 (potenziato con titanium FST).
Attento che se cominci con la manutenzione by yourself, dovrai anche ricordare di sostituire il liquido refrigerante dopo i primi 4 anni di vita, analogamente il liquido freni, poi entrambi dopo 2 anni…
Dovrai sostituirti al meccanico ufficiale e spiare l'auto in tutte le sue parti nascoste.
Il filtro gasolio è un discorso a parte, richiede più manualità ed esperienza.

Sull'olio io prendo solo il Mobil 5W-30 e mi trovo bene. Per sostituire il filtro gasolio servono chiavi particolari? Ricordo che per il multijet di Fiat era necessaria una chiave particolare sul CRDI di Hyundai non so.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Snesh, non servono particolari attrezzi ma tanta perizia. Devi smontare: air-box, batteria, centralina. Fino ad avere la seguente situazione:
IMG_20180608_160022.jpg
Nel rimontare il filtro dovrai spurgare l'aria a mano, cosa che sul Fiat MJ invece faceva da solo.
Ciao
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao Arty, grazie per la dritta. Tra 10.000 km dovrò fare il tagliando by myself quindi spero di aggiornarti appena possibile.
 

nakkio

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 cw go!
ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe elencare i codici esatti dei filtri? grazie mille a tutti
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Per i filtri ho preso:

F 026 407 147 Filtro olio BOSCH
53.208.00 Filtro, Aria abitacolo UFI
30.634.00 Filtro aria UFI
 

nakkio

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 cw go!
Grazie mille.... Invece per quanto riguarda il filtro del gasolio? Gentilissimo comunque!
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Cia Nakkio, eccoti servito:
Bosch N4516 ovvero 1457434516
chiaramente puoi optare anche per uno di altra marca sempre compatibile.
filtro gasolio Bosch_r.jpg
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Per i filtri ho preso:
F 026 407 147 Filtro olio BOSCH
53.208.00 Filtro, Aria abitacolo UFI
30.634.00 Filtro aria UFI

------------------------------------------------
Nakkio, non dimenticare poi il filtro abitacolo:
Bosch 1 987 432 204
al quale personalmente preferisco il MANN CUK24013.

Quando proverai ad eseguire il tagliando, cerca di curiosare in ogni dove all'interno del vano motore, osserva attentamente lo stato di ogni componente.
Ciao
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
A proposito del filtro abitacolo, l'ho montato ieri, un anno fa avevo optato per UFI ieri ho provato questo della Ridex (424I0269)
e tutti e due avevano lo stesso difetto: sporgono troppo in lunghezza e lo sportellino non si chiude a meno che non ti inventi qualcosa.
Non so se è capitato anche a te Arty, ma 2 su 2 mi sembra strano.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
A proposito del filtro abitacolo, l'ho montato ieri, un anno fa avevo optato per UFI ieri ho provato questo della Ridex (424I0269)
e tutti e due avevano lo stesso difetto: sporgono troppo in lunghezza e lo sportellino non si chiude a meno che non ti inventi qualcosa.
Non so se è capitato anche a te Arty, ma 2 su 2 mi sembra strano.
No Snesh, almeno con Bosch e Mann mai successo, sono sempre andati bene in sede.
 

nakkio

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 cw go!
Grazie a tutti, appena completato il tagliando, a parte lo smontare mezza macchina per arrivare al filtro del gasolio è andato tutto liscio. ancora grazie per il supporto
 

paolospeleo

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I30 W CRDI 1.6
[QUOTE="Attento che se cominci con la manutenzione by yourself, dovrai anche ricordare di sostituire il liquido refrigerante dopo i primi 4 anni di vita, analogamente il liquido freni, poi entrambi dopo 2 anni….[/QUOTE]

Buongiorno, domanda da perfetto profano: come mai vanno sostituiti liquido refrigerante e liquido freni dopo 4 anni?
Grazie in anticipo per la delucidazione.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
[QUOTE="Attento che se cominci con la manutenzione by yourself, dovrai anche ricordare di sostituire il liquido refrigerante dopo i primi 4 anni di vita, analogamente il liquido freni, poi entrambi dopo 2 anni….

Buongiorno, domanda da perfetto profano: come mai vanno sostituiti liquido refrigerante e liquido freni dopo 4 anni?
Grazie in anticipo per la delucidazione.[/QUOTE]

Ciao Paolo,
cominciamo con il dire che 4 anni per quei liquidi sono tanti, il doppio del normale, probabilmente Hyundai installa di primo impiego dei liquidi di altissima qualità atti a durare tanto, inoltre tiene conto che i primi 4 anni di impiego dell'auto sono quelli meno impattanti in quanto tutti i componenti sono nuovi di pacca.
Dopo 4 anni tutto cambia. I componenti invecchiano, i liquidi non sempre sono di alta qualità, quindi, limita l'impiego a solo 2 anni; come quasi tutte le case automobilistiche.
Comunque, relativamente al liquido di raffreddamento, ce ne sono in commercio after market di ottima qualità che garantiscono 3 anni di durata nel motore.
Personalmente raccomando sempre di non trascurare mai la sostituzione a scadenza dei fluidi "minori": raffreddamento, freni-frizione, olio cambio. Ripeto, parere personale.
 
Alto Basso