Sostituzione olio e filtro cambio automatico Sonica 2.0 CRDI

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
La mia Sonica 2.0 crdi ha bisogno di olio e filtro nuovi per il cambio automatico.
La sostituzione è prevista sul libretto uso e manutenzione a 90.000 km e la mia ne ha già percorsi 102.000.
La concessionaria dove la mia auto è stata acquistata, Maxma-Foggia, ha purtroppo chiuso i battenti.
La più vicina a me mi ha recentemente chiesto uno sproposito per un altro intervento, sostituzione turbina (4.000 euro!), e non ho nessuna intenzione di interpellarla per un preventivo, essendo ancora in...dignato, per non dire altro, dalla richiesta assurda.
Sto cercando l'olio ATF-SPIII, necessario per la sostituzione.
L'avrei anche trovato e ho anche individuato un meccanico generico ma abbastanza pratico e fornito anche della necessaria apparecchiatura per la sostituzione.
Quello che non riesco a trovare è il filtro del cambio automatico.
Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi in proposito?
Grazie a tutti in anticipo.
Chet.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao, innanzitutto mi dispiace per i problemi che hai avuto con la concessionaria. Purtroppo c'è da dire che di officine disoneste ce ne sono, e talvolta fanno leva sull'ignoranza e sulla paura pur di spingerti ad accettare il lavoro che loro ti propongono. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un altro meccanico (come, se non erro, hai già fatto), ed affidarti a lui per la ricerca dei materiali necessari alla sostituzione.
In alternativa, puoi provare a rivolgerti ad un negozio specializzato in ricambi auto che probabilmente non avrà il pezzo specifico in casa, ma potrà sicuramente ordinartelo. Tienici aggiornati :)
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
Ciao, innanzitutto mi dispiace per i problemi che hai avuto con la concessionaria. Purtroppo c'è da dire che di officine disoneste ce ne sono, e talvolta fanno leva sull'ignoranza e sulla paura pur di spingerti ad accettare il lavoro che loro ti propongono. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un altro meccanico (come, se non erro, hai già fatto), ed affidarti a lui per la ricerca dei materiali necessari alla sostituzione.
In alternativa, puoi provare a rivolgerti ad un negozio specializzato in ricambi auto che probabilmente non avrà il pezzo specifico in casa, ma potrà sicuramente ordinartelo. Tienici aggiornati :)

Ciao Shark e grazie per la risposta.
Il meccanico a cui mi sono rivolto ha già provato, come me, a cercare olio e filtro.
Io sono stato più fortunato di lui in quanto ho trovato l'olio anche se, forse, trovato è una parola grossa.
Mi sono rivolto ad un grosso rivenditore di olii e ricambi della mia zona il quale, dopo la mia richiesta specifica, non ha fatto una piega e mi ha detto :"Che problema c'è, l'ATF-SPIII te lo faccio io. Ho tutte le specifiche, i componenti e l'attrezzatura adatta per farlo. Purtroppo il filtro non so proprio dove trovarlo, devi pensarci tu".
Dopo una comprensibile esitazione, che sinceramente ancora mi accompagna, ho girato in rete per il filtro ma finora niente.
Ho fornito a tutti i ricambisti contattati modello. anno di costruzione dell'autovettura, numero di telaio e numero motore ma la risposta è stata unanime: nulla!
Forse, e dico forse ma non ne sono pienamente convinto, agevolerebbe la ricerca conoscere il codice del ricambio originale Hyundai, cosa che ovviamente può fornirmi solo una concessionaria ufficiale.
E qui ritorniamo all'inizio e il cane si rimorde la coda....!
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
Aggiornamento: filtro trovato presso una concessionaria, un'altra, Hyundai.
Costo 38 euro, finalmente un prezzo onesto.
Per l'olio, dopo aver definitivamente abbandonato l'idea di farlo fare, sono indeciso tra il Castrol ATF Multivehicle e il Champion ATF +3 +4.
Propenderei per il Castrol, credo più affidabile anche se, leggendo le specifiche, mi sembrano abbastanza simili.
Certo l'olio Champion costa meno, 8 euro a litro, mentre il Castrol circa 15 euro.
Consigli a proposito?
Grazie.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Ai tempi, sulla mia Sonica 3,3 V6 feci cambiare l' olio del cambio automatico ordinandolo via ebay (e spendendo molto meno) presso oilcenter.de. l' olio utilizzato è stato Ravenol MM-SP3, specifico per Hyundai. Ne ho ancora in giro un paio di litri.
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
Ai tempi, sulla mia Sonica 3,3 V6 feci cambiare l' olio del cambio automatico ordinandolo via ebay (e spendendo molto meno) presso oilcenter.de. l' olio utilizzato è stato Ravenol MM-SP3, specifico per Hyundai. Ne ho ancora in giro un paio di litri.

Grazie Zotto per la dritta.
Ho appena consultato il sito che mi hai segnalato ma il marchio Ravenol non lo trattano più, nell'elenco non c'era.
L'ho trovato qui:
http://www.motor-oel-guenstig.de/Ge...oyota-Lexus/Ravenol-MM-SP-III-Fluid::557.html
Il prezzo di vendita è pari a quello dell'olio Champion, da me citato precedentemente.
Continuo la ricerca in attesa di altre vostre altrettanto utili e gradite segnalazioni.
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
Ricerca ultimata.
Acquistato olio Castrol ATF Multivehicle su ebay.de a 13,90 € al litro.
Grazie ancora a tutti per le info.
Ciao, Chet.
 
Alto Basso