Sostituzione Olio Freni e Cambio

Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Anche se si tratta di un vecchio 3D, ritengo utile qualche precisazione.
La Casa Madre, riguardo le i30 Crdi, specifica che il liquido refrigerante
di primo impianto
deve essere cambiato dopo 4 anni e poi ogni 2. Questo fluido abbandonato nel motore e con quegli stress termici, soffre e si degrada, perde le sue caratteristiche iniziali e si vendica sui circuiti, la valvola termostatica e la pompa. Una particolare attenzione bisogna avere nella scelta del prodotto, questi deve essere idoneo per diesel con monoblocco in alluminio, di derivazione organica e al suo interno non deve contenere nitriti, borati, fosfati ed ammine. Inoltre è vitale diluirlo solo con acqua demineralizzata. Personalmente nella mia vettura ho usato il Castrol Radicool SF che riassume in se tutte le peculiarità richieste...e dura anche 3 anni.

Relativamente al liquido freni, questi va assolutamente sostituito ogni 2 anni, spurgando tutti gli sfiati, incluso il cilindretto attuatore della frizione.

Per quanto concerne l'olio del cambio, quel poverino è sottoposto a pressioni incredibilmente alte generante dall'accoppiamento degli ingranaggi, il tutto poi spesso avviene a temperatura elevata: brutta vita per durare all'infinito! Provate anche solo ad annusarne uno rimosso da un'auto di 5-6 anni e sentite che schifo, una differenza abissale rispetto al profumo del nuovo. Chiaramente l'olio nuovo va scelto di gradazione adeguata, magari synt 100%, arricchito di additivi specifici; morale bisogna spendere il doppio della cifra che serve per l'olio motore.

Buona manutenzione a tutti!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Una piccola precisazione: il monoblocco dei diesel Hyundai serie U è in ghisa, non in alluminio.

In alluminio è la sola testata.

P.s. Ho fatto 300.000 km in 10 anni con un 1,5 Crdi (di origine VM, però...).
L'ho mandato a demolizione ancora col liquido di raffreddamento originale.
Zero problemi a termostato o pompa.
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Scusate ma qualcuno di voi ha cambiato l'olio dei freni / liquido di refrigerazione / olio del cambio da solo?
Vorrei farlo e sentire le vostre opinioni.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Scusate ma qualcuno di voi ha cambiato l'olio dei freni / liquido di refrigerazione / olio del cambio da solo?
Vorrei farlo e sentire le vostre opinioni.
Scherziamo?
Certo che ho sostituito liquido freni e liquido raffreddamento motore sulla i30. L'olio cambio ancora no, ma , su altre auto, l'ho cambiato.
Guarda il mio precedente post del 30 novembre 2018.
Fammi sapere, ciao.
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ok Arty avevo letto infatti ma...... esiste una guida? :)
Per il liquido dei freni direi di aver capito... ma l'olio del cambio forse è più complicato, no?
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Ok Arty avevo letto infatti ma...... esiste una guida? :)
Per il liquido dei freni direi di aver capito... ma l'olio del cambio forse è più complicato, no?
occhio che se non stai attendo con l'olio freni rischi di rovinare la pompa ed inoltre stai attento perché l'olio è molto corrosivo, per l'olio del cambio ti serve comunque un ponte
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
occhio che se non stai attendo con l'olio freni rischi di rovinare la pompa ed inoltre stai attento perché l'olio è molto corrosivo, per l'olio del cambio ti serve comunque un ponte
Sinceramente io sulle altre auto ho sempre sostituito l'olio cambio con l'ausilio dei cavalletti, ma solleva sollevavo l'auto solo per svuotare la campana. Relativamente al riempimento l'ho sempre fatto dall'alto con siringa e tubo lungo oppure con imbuto e tubo lungo che imboccava nell'apposito tappo. Chiaramente riscaldavo a bagnomaria l'olio cambio ad una quarantina di gradi
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Sinceramente io sulle altre auto ho sempre sostituito l'olio cambio con l'ausilio dei cavalletti, ma solleva sollevavo l'auto solo per svuotare la campana. Relativamente al riempimento l'ho sempre fatto dall'alto con siringa e tubo lungo oppure con imbuto e tubo lungo che imboccava nell'apposito tappo. Chiaramente riscaldavo a bagnomaria l'olio cambio ad una quarantina di gradi
si ma non è un operazione semplice intendevo questo
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Sinceramente io sulle altre auto ho sempre sostituito l'olio cambio con l'ausilio dei cavalletti, ma solleva sollevavo l'auto solo per svuotare la campana. Relativamente al riempimento l'ho sempre fatto dall'alto con siringa e tubo lungo oppure con imbuto e tubo lungo che imboccava nell'apposito tappo. Chiaramente riscaldavo a bagnomaria l'olio cambio ad una quarantina di gradi

Si va beh.... Direi ciao allora! Ho una sola macchina, se non riesco a farlo durante il week-end sono cazzi.
Direi che per l'olio del cambio sborserò qualche euro di manodopera al meccanico.

@lucam79
grazie per la risposta.
 
Alto Basso