Sostituzione olio freni

Discussione in 'ix35 - Pneumatici - Cerchi - Assetto - Freni' iniziata da domycol, 13 Feb 2014.

?

Vi è stato sostituito l'olio dei freni al tagliando biennale?

Sondaggio terminato il 14 Apr 2014.
  1. Si

    25,0%
  2. No

    75,0%
  1. domycol

    domycol Well-Known Member

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    Per le nostre auto è previsto la sostituzione del liquido in oggetto ogni due anni. Però sto notando che non tutte le officine effettuano la sostituzione. Volevo sapere a chi, abbia eseguito il tagliando, sia stato sostituito l'olio
    Posto la domanda in ix35 dato che è la vettura più diffusa ma anche gli altri possono partecipare al sondaggio
     
  2. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    Sostituito al secondo tagliando (2° anno).
    Puoi dare un'occhiata alle schede tagliandi ix35 QUI per farti un'idea.
     
  3. domycol

    domycol Well-Known Member

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    Grazie Giancarlo è appunto dopo averle sbirciate che ho notato l'incongruenza con quanto previsto dalla casa!

    PS: ma olio di freni e frizione li hai separati? dato che nella mia mi pare sia un unica vaschetta
     
  4. Shark

    Shark Well-Known Member

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    Come mai ogni due anni? Io sapevo che ogni due anni si consiglia la sostituzione di olio freni ad alte prestazioni (che è molto igroscopico, quindi si "annacqua" relativamente in fretta). Ma per un olio normale non dovrebbe essere molto di più la durata? Io sapevo che l'olio medio dura sui 4-5 anni!
     
  5. gig

    gig
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    A memoria mi sa di no. Comunque controllerò il prima possibile e voterò nel sondaggio.
     
  6. domycol

    domycol Well-Known Member

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    Purtroppo è prevista la sostituzione ogni due anni. Anche a me pare un tantino esagerato. Avranno i loro motivi
     
  7. Shark

    Shark Well-Known Member

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    Ho votato di no (anche se parlo della ix20... So che non è una ix35 ma mi pare di aver capito che il sondaggio è aperto a tutti, casomai cancellate pure il mio voto). Al tagliando dei due anni, fatto in officina autorizzata, hanno fatto il "classico" olio motore+filtro olio+filtro aria+filtro abitacolo.
     
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  8. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    Li ho separati solo in fattura ma la vaschetta è unica.
     
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  9. domycol

    domycol Well-Known Member

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    Non è che li hanno separati solo per gonfiare la fattura a sto punto?
    Shark è aperto a tutti! ;-)
     
  10. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    No, perchè la quantità è giusta. In più il rimanente me l'hanno lasciato.
     
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  11. domycol

    domycol Well-Known Member

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    Ok grazie! Purtroppo una volta aperto questo liquido (chiamato in gergo olio ma olio non è) non si può conservare per molto tempo.
     
  12. ispis

    ispis Well-Known Member

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    certo visto che è igroscopico e più passa il tempo più umidità assorbe.
     
  13. domycol

    domycol Well-Known Member

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    ispis te lo hai già cambiato?
     
  14. scheletor

    scheletor Member

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    ma scusate io fatto tagliando 30000 km dopo due anni e non hanno sostituito
     
  15. icnusa73

    icnusa73 Active Member

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    Neanche alla mia ix20 è stato sostituito il fluido freni dopo 24 mesi.
    Per esperienza personale posso dire che raramente viene cambiato ogni 2 anni: generalmente viene sostituito solo in concomitanza di sostituzione delle pastiglie o di guasti a parti dell'impianto frenante (pompa).
     
  16. ispis

    ispis Well-Known Member

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    sostiuito al tagliando su richiesta mia.
    a dire il vero mi hanno guardato un po' strano in officina ufficiale.... boh....
     
  17. domycol

    domycol Well-Known Member

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    L'intervento è previsto ogni due anni. Poi è anche vero che molti non lo cambiano mai.
    Io l'ho fatto cambiare costo in più 30€
     
  18. Giuseppe Piazza

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    Sono due impianti separati che condividono la stessa vaschetta olio
     
  19. Giuseppe Piazza

    Giuseppe Piazza New Member

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    Vorrei aggiungere che ho sostituito io stesso l'olio freni ho acquistati su Amazon una pompa per ambito olio per circa 20/30 euri a secondo cosa si sceglie e 2 litri di olio
     
  20. skywalker58

    skywalker58 Well-Known Member

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    Cambiare il fluido idraulico dei freni è consigliato, indipendentemente dalle percorrenze chilometriche, ogni due anni, in quanto tale liquido tende ad assorbire acqua dall'umidità ambientale e pertanto degradano le prestazioni frenanti, in quanto l'acqua assorbita, in occasione di frenate ripetute o intense, si vaporizza creando l'effetto del pedale spugnoso ed allungando gli spazi di frenata. Più si sale con le performances dei fluidi, e quindi le temperature di esercizio, tanto più spesso va sostituito. Il dottor 6.1 si usa solo per le competizioni e lo sostituiscono dopo ogni gara, è a base siliconica e non è compatibile con il dot 4 che è invece alcolico. Poiché il dot 4, che è quello attualmente in uso nei nostri veicoli ad uso stradale, costa relativamente poco, ed aziona inoltre le frizioni a comando idraulico, conviene sostituirlo per precauzione. Per lo spurgo non servono nemmeno attrezzi speciali, basta aprire le valvoline sulle pinze freni e sul cilindro attuatore frizione e per gravita' il fluido scende. Se poi un amico ci da una mano premendo i pedali all'interno dell'auto, si fa pure prima. Ovviamente controllare sempre, mentre si spiega, il livello della vaschetta, perché se entra aria nei circuiti bisogna ricominciare....Suggerisco di iniziare lo spurgo dai freni posteriori, che stanno più distanti dalla vaschetta, poi la frizione e poi gli anteriori per ultimo. Ovviamente se si è certi di cosa si sta facendo, perché toccare i freni senza sufficienti cognizioni...in questo caso suggerirei di recarsi in officina.
     
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