Sostituzione parabrezza rotto

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
azz! Brutta roba.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Già organizzato sostituzione con Hyundai, metà copre assicurazione ma 600 e passa euro li devo mettere io. Ho preferito fare tramite concessionaria visto che l'auto é ancora in garanzia e visti i dispositivi montati sul parabrezza
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Già organizzato sostituzione con Hyundai, metà copre assicurazione ma 600 e passa euro li devo mettere io. Ho preferito fare tramite concessionaria visto che l'auto é ancora in garanzia e visti i dispositivi montati sul parabrezza
Sappi che la concessionaria non sostituirà mai il vetro, la tua macchina andrà a Carglass o altri specializzati per questo lavoro. Se sei sempre in tempo valuta la sostituzione direttamente in centri specializzati, perché potresti risparmiare molto con esattamente lo stesso risultato.

A me lo hanno cambiato in Carglass l'anno scorso ed è perfetto. Gli Adas non hanno avuto il minimo problema, tutto tarato alla perfezione.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Si mi hanno detto infatti che hanno un accordo con dei professionisti, ma come dico avendo l'auto in garanzia preferisco così. Grazie comunque delle tue informazioni.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Non so se è una mia impressione, ma i cristalli attuali sono più deboli di quelli di vent'anni fa? Oggi parlando con colleghi ho scoperto che entrambi sulla Tucson hanno dovuto sostituire il parabrezza causa sassolini di veicoli che precedevano. Anni fa non erano molti coloro che inserivano in polizza questa copertura. Anni fa presi un sasso sulla Xsara che aveva lasciato un piccolo segno, è rimasto lì per 10 anni fino alla rottamazione. Un collega un mese fa ha preso un sasso su un' Audi di 15 anni gli è rimasto il segnetto e nulla più. Nella mia nemmeno si vede il solco della botta e ha già una incrinatura di 30 cm. Non parlo solo di Hyundai ovviamente. Che ne pensate?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Per esempio, confrontando il vetro del parabrezza della Ioniq con quello della Suzuki Baleno (anno 2019) di mia moglie, ho notato che nel caso della Ioniq sono visibili i tre strati di cui é composto

IMG_20210721_230409.jpg
Nel caso della Suzuki invece é presente un contorno sigillante in gomma su tutto il perimetro, il che espone meno il bordo del vetro nella parte perimetrale.
A me sembra incredibile che un urto partito da una traccia microscopica

IMG_20210721_233514.jpgIMG_20210721_233441.jpg
Possa aver creato un danno del genere
IMG_20210721_230053.jpg
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
In effetti anche a me i cristalli mi sembrano diventati più sottili, e non di poco. Sarà per il fatto che oggi anche quelli laterali sono curvi e per curvare vetri spessi è più difficile? Comunque la differenza principale è che oggi i cristalli fissi sono incollati, e partecipano alla rigidità strutturale del veicolo, quindi sono pure un po' più sollecitati di quelli vecchio modello, semplicemente incastrati in una guarnizione. Però è anche vero che basta un piccolo urto e si scheggiano . È capitato in carrozzeria che un parabrezza si è crepato mentre incollavano lo specchietto interno. È bastata la pressione per tenerlo fermo a spaccare il parabrezza!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In effetti anche a me i cristalli mi sembrano diventati più sottili, e non di poco. Sarà per il fatto che oggi anche quelli laterali sono curvi e per curvare vetri spessi è più difficile? Comunque la differenza principale è che oggi i cristalli fissi sono incollati, e partecipano alla rigidità strutturale del veicolo, quindi sono pure un po' più sollecitati di quelli vecchio modello, semplicemente incastrati in una guarnizione. Però è anche vero che basta un piccolo urto e si scheggiano . È capitato in carrozzeria che un parabrezza si è crepato mentre incollavano lo specchietto interno. È bastata la pressione per tenerlo fermo a spaccare il parabrezza!

E' tanti anni ormai che i vetri sono curvati, anche quelli laterali.
Sul fatto che incollati siano più solidali con la struttura rispetto al montaggio ad incastro, e quindi più delicati, non sono d'accordo.

I cristalli incollati hanno un bel po' di gioco nella loro sede, ed i siliconi utilizzati allo scopo hanno un grado di elasticità molto alto.
Non credo che il cristallo faccia parte della rigidità strutturale e torsionale dell'auto.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
....Non credo che il cristallo faccia parte della rigidità strutturale e torsionale dell'auto.
A quanto ho letto in parte lo sono. Vedo se riesco a ritrovare la fonte
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A quanto ho letto in parte lo sono. Vedo se riesco a ritrovare la fonte

Anche io sapevo che il parabrezza (almeno lui) contribuisce alla rigidità torsionale della scocca.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anche io sapevo che il parabrezza (almeno lui) contribuisce alla rigidità torsionale della scocca.

Faccio solo un ragionamento pour parler.

I vetri temperati sono estremamente resistenti ai colpi ed alle sollecitazioni dirette ma non alle torsioni.
Se essi devono dare un'aggiunta alla rigidità torsionale dell'auto, è deducibile che debbano per forza subire delle torsioni residue.
Cosa che generalmente assorbono male.

Ecco perchè mi pare strano che concorrano alla rigidità della scocca (o del telaio).
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Qua spiegano un po'...comunque le guarnizioni di gomma, quelle che per montare un parabrezza si usava spago e sapone, lasciavano molto gioco; per togliere un parabrezza o lunotto bastava spingerlo dall'interno coi piedi. Io poi sapevo che il parabrezza non è temperato, ma laminato, cioè costituito da due lastre di vetro con interposto a caldo un foglio di materiale plastico specifico, che riduce la proiezione di schegge in caso di rottura e fa da antisfondamento, garantendo inoltre la visibilità. I cristalli temprati sono quelli dei finestrini che, se colpiti, esplodono in mille pezzetti tondeggianti...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@skywalker58 è stato, come sempre, esauriente :)

Io infatti mi riferivo al solo parabrezza...:D
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Alto Basso