esterni Sostituzione parabrezza

Icopix

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI Connectline
Anno
2021
Come si suol dire: "La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...."

A meno di due mesi dall'acquisto la mia i20 Connect Line ha subito la prima "ferita";
un micro sasso (non ho nemmeno sentito il rumore) ha incocciato sulla parte alta del parabrezza;
purtroppo quella che era una piccola crepa (alcuni cm) durante la giornata, a macchina ferma,
ha continuato a "viaggiare" (ormai ha raggiunto una ventina di cm).
Ho subito contattato l'assistenza e presumo che tra non molto me lo sostituiranno ma.....

Qui mi è sorto un dubbio; con tutte le "diavolerie" ed i sensori che alloggiano proprio sotto il parabrezza,
qualcuno ha riscontrato anomalie di funzionamento a seguito della sostituzione dello stesso
(anche nell'eventualità di altra tipologia di vettura che ne abbia richiesto la sostituzione).

Spero di essere stato abbastanza chiaro, e grazie per le eventuali risposte.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io ho dovuto sostituirlo meno di un mese fa, ho preferito farlo presso l'assistenza Hyundai e non nei centri convenzionati con l'assicurazione un quanto l'auto é in garanzia e non volevo avere problemi con il sistema anticollisione ecc.
La sostituzione del parabrezza viene comunque fatta da professionisti specializzati esterni, la taratura dei sistemi ADAS dall'officina. So comunque di persone che lo hanno sostituito presso centri specializzati dove hanno comunque eseguito anche le tarature. Se sostituisci presso Hyundai ti installano il ricambio originale, non saprei dirti se quello non marchiato Hyundai possa creare problemi.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.038
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Come si suol dire: "La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...."

A meno di due mesi dall'acquisto la mia i20 Connect Line ha subito la prima "ferita";
un micro sasso (non ho nemmeno sentito il rumore) ha incocciato sulla parte alta del parabrezza;
purtroppo quella che era una piccola crepa (alcuni cm) durante la giornata, a macchina ferma,
ha continuato a "viaggiare" (ormai ha raggiunto una ventina di cm).
Ho subito contattato l'assistenza e presumo che tra non molto me lo sostituiranno ma.....

Qui mi è sorto un dubbio; con tutte le "diavolerie" ed i sensori che alloggiano proprio sotto il parabrezza,
qualcuno ha riscontrato anomalie di funzionamento a seguito della sostituzione dello stesso
(anche nell'eventualità di altra tipologia di vettura che ne abbia richiesto la sostituzione).

Spero di essere stato abbastanza chiaro, e grazie per le eventuali risposte.
A me é capitato con una Renault, leggi qui

Ciao
Frengo
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
per curiosità, costo dell'operazione (sostituzione parabrezza)? :rolleyes:
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Nella ioniq tot. 1.100 €, una bella botta
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.038
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scenic montato = 1.500 euro circa di cui
700 pagati io (franchigia) e
800 pagati dalla polizza cristalli

Ciao
Frengo
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ogni tanto ho l'impressione che i cristalli di questi ultimi anni siano meno resistenti di quelli di un ventina d'anni fa. Con la mia xsara sono andato avanti 10 anni con una piccola scheggiatura sul parabrezza che non ha mai camminato ed è sempre rimasta tal quale. Nel caso attuale addirittura non vi erano solchi superficiali e il tutto é partito da una microscopica cricca sotto il vetro in corrispondenza del montante.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Nella ioniq tot. 1.100 €, una bella botta
Scenic montato = 1.500 euro circa di cui
700 pagati io (franchigia) e
800 pagati dalla polizza cristalli

Ciao
Frengo
stava per uscirmi un esclamazione poco formale o_O
Ogni tanto ho l'impressione che i cristalli di questi ultimi anni siano meno resistenti di quelli di un ventina d'anni fa. Con la mia xsara sono andato avanti 10 anni con una piccola scheggiatura sul parabrezza che non ha mai camminato ed è sempre rimasta tal quale. Nel caso attuale addirittura non vi erano solchi superficiali e il tutto é partito da una microscopica cricca sotto il vetro in corrispondenza del montante.
non ho dubbi che le vetture fatte di recente siano qualitativamente inferiori anche se più gradevoli al tatto per quanto riguarda alcuni materiali
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ogni tanto ho l'impressione che i cristalli di questi ultimi anni siano meno resistenti di quelli di un ventina d'anni fa
Si e no....il fatto è che i nostri vetri, o meglio cristalli, sono molto più curvi di quelli di 20 anni fa, ed il processo per produrli parte da una lastra piana, che poi viene curvata a caldo su degli stampi. Questo processo crea tensioni tra la parte della lastra che subisce compressione (la parte concava), e quella corrispondente opposta, convessa, che invece è sottoposta a trazione. Il processo successivo di ricottura cerca di eliminare queste tensioni. Poi, per i parabrezza, bisogna tenere presente che i cristalli curvati sono due, uno sull'altro, con in mezzo un film plastico antisfondamento, che serve a trattenere le schegge in caso di rottura, per evitare che vadano in faccia ai passeggeri. Inoltre, nelle vetture moderne, i cristalli sono incollati alla carrozzeria, contribuendo alla rigidità strutturale della stessa. Quindi se prima una piccola scheggiatura resisteva anni, era perché le vecchie guarnizioni trasmettevano meno sollecitazioni al vetro, in quanto erano ad incastro. Ora invece il collegamento, benché relativamente elastico, è più rigido e trasmette più sollecitazioni meccaniche che un cristallo integro sopporta, ma uno criccato no.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Si e no....il fatto è che i nostri vetri, o meglio cristalli, sono molto più curvi di quelli di 20 anni fa, ed il processo per produrli parte da una lastra piana, che poi viene curvata a caldo su degli stampi. Questo processo crea tensioni tra la parte della lastra che subisce compressione (la parte concava), e quella corrispondente opposta, convessa, che invece è sottoposta a trazione. Il processo successivo di ricottura cerca di eliminare queste tensioni. Poi, per i parabrezza, bisogna tenere presente che i cristalli curvati sono due, uno sull'altro, con in mezzo un film plastico antisfondamento, che serve a trattenere le schegge in caso di rottura, per evitare che vadano in faccia ai passeggeri. Inoltre, nelle vetture moderne, i cristalli sono incollati alla carrozzeria, contribuendo alla rigidità strutturale della stessa. Quindi se prima una piccola scheggiatura resisteva anni, era perché le vecchie guarnizioni trasmettevano meno sollecitazioni al vetro, in quanto erano ad incastro. Ora invece il collegamento, benché relativamente elastico, è più rigido e trasmette più sollecitazioni meccaniche che un cristallo integro sopporta, ma uno criccato no.
spiegazione esaustiva, grazie!
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Altro motivo per cui si “incrinano” di più i parabrezza rispetto a 30/40 anni fa e’ che le macchine hanno le ruote sempre più prossime agli estremi delle carrozzerie per guadagnare spazio interno … una volta la quasi totalità delle auto erano berline a tre volumi … aggiungiamo anche che le ruote sono sempre più larghe e i pneumatici hanno un battistrada più profondo per allontanare il più possibile l’aquaplaning !
Ciao Marcos.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Si e no....il fatto è che i nostri vetri, o meglio cristalli, sono molto più curvi di quelli di 20 anni fa, ed il processo per produrli parte da una lastra piana, che poi viene curvata a caldo su degli stampi. Questo processo crea tensioni tra la parte della lastra che subisce compressione (la parte concava), e quella corrispondente opposta, convessa, che invece è sottoposta a trazione. Il processo successivo di ricottura cerca di eliminare queste tensioni. Poi, per i parabrezza, bisogna tenere presente che i cristalli curvati sono due, uno sull'altro, con in mezzo un film plastico antisfondamento, che serve a trattenere le schegge in caso di rottura, per evitare che vadano in faccia ai passeggeri. Inoltre, nelle vetture moderne, i cristalli sono incollati alla carrozzeria, contribuendo alla rigidità strutturale della stessa. Quindi se prima una piccola scheggiatura resisteva anni, era perché le vecchie guarnizioni trasmettevano meno sollecitazioni al vetro, in quanto erano ad incastro. Ora invece il collegamento, benché relativamente elastico, è più rigido e trasmette più sollecitazioni meccaniche che un cristallo integro sopporta, ma uno criccato no.
Ah la mia vecchia Dyane, toglievi il parabrezza con i piedi e lo rimettevi tirando lo spago nella scanalatura della guarnizione.:)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ah la mia vecchia Dyane, toglievi il parabrezza con i piedi e lo rimettevi tirando lo spago nella scanalatura della guarnizione.:)
Perché, sulla 500? Tutti con spago e sapone....
 

Icopix

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI Connectline
Anno
2021
Piccolo aggiornamento:
come spesso capita, all'atto dell'acquisto ho stipulato un' assicurazione (inserendone il costo nel finanziamento),
"collegata" alla concessionaria stessa.
Interpellata questa, mi hanno detto di rivolgermi ad un centro specializzato per i cristalli, con loro convenzionati.
Contattato la settimana scorsa, il numero verde mi ha indirizzato presso un loro centro vicino casa,
ma che in quel momento era ancora chiuso per ferie.
Questa mattina, alla riapertura, sono stato immediatamente contattato per prendere un appuntamento (venerdì prossimo).

Finora tutta la trafila è risultata liscia e senza intoppi, e con la massima disponibilità da parte degli interlocutori.

Vi aggiornerò a lavoro ultimato, per eventuali pregi e difetti riscontrati.....
 

Icopix

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI Connectline
Anno
2021
Non vi avevo più aggiornato perchè non avevo ancora nulla da dire;
dopo i messaggi precedenti sono ancora stato contattato dall'azienda incaricata del lavoro,
visto che il cristallo non sarebbe stato disponibile prima di questa settimana;
per motivi di lavoro ho fissato l'appuntamento per oggi nel primo pomeriggio.
Per farla brevissima: lavoro eseguito in un paio di ore (compresa ricalibrazione telecamera e sensori);
osto : completamente gratuito grazie alla polizza cristalli (la segretaria in fase di prenotazione mi aveva
parlato di un migliaio di euro tutto compreso).
Garanzia di due anni sul cristallo e a vita sul'esecuzione del lavoro (calibrazione, infiltrazioni acqua etc.).
Ho scoperto che sulla i20 non è necessario l'utilizzo dei "nastri adesivi di posizionamento",
perchè questo è dotato di alcuni "perni" appositamente creati allo scopo .

Un ultima cosa.....
l'officina era purtroppo (o per fortuna, se vogliamo) a poca distanza da casa,
ed al momento non potuto quindi testare tutte le funzioni relative alla telecamera stessa
( rilevamento partenza del veicolo precedente e accensione luci automatica funzionano).

Ragguaglierò per altre varie ed eventuali notizie.....

P.S.
Visto il tempo di attesa, il cristallo è rigorosamente originale e "marchiato" con i codici Hyundai
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.890
Punteggio reazioni
7.414
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Tutto è bene quel che finisce bene. :)
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Eccomi qui, anche io con lo steso problema. Viaggio in autostrada e parabrezza anteriore centrato da un sasso, botto molto forte ma per fortuna il cristallo fin'ora ha tenuto. C'è il segno della classica scheggiatura, piuttosto evidente (un paio di cm dal centro per ognuna delle numerose ramificazioni), ma le incrinature non si sono estese nonostante il viaggio di ritorno, l'aria condizionata e la pioggia battente.

Stamattina ho chiamato l'assicurazione (ho la copertura cristalli inclusa nella rata del finanziamento) e mi hanno indicato due o tre compagnie convenzionate per la sostituzione del cristallo. Ora provvedo a contattarli.

la cosa strana è che a quanto mi hanno detto al telefono, e anche da come leggo sul contratto, non è prevista la riparazione del cristallo ma solo la sostituzione integrale.
Al di là dei dubbi esposti dagli amici sopra riguardanti la parte relativa ai sensori (mi voglio fidare, più che altro per non avere noie e andirivieni dopo), mi sembra strano che si accollino il costo della sostituzione quando un danno così può essere tranquillamente riparato. Mi è capitato molte volte in passato, purtroppo più km si fanno più le probabilità di prendere sassate sul vetro aumenta... sempre solo riparazioni.

Quasi mi viene il dubbio di tenermelo così e farlo riparare solo se dovesse estendersi la scheggiatura o se dovesse capitare di peggio... l'assicurazione copre fino a 2000 euro all'anno...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Non credo sia sempre riparabile, in ogni caso alla revisione periodica potrebbe non passare e dovresti comunque sostituirlo. Hai una franchigia minima da pagare?
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Non ci sono franchigie se mi rivolgo ai centri convenzionati con la concessionaria e la compagnia di assicurazione inserita nel finanziamento.

Comunque, aggiornamento di poco fa: il cristallo andrebbe sostituito perchè la scheggiatura è ramificata e, anche se riparata, risulterebbe comunque visibile.
Però non c'è il parabrezza, il ricambio non è disponibile. Tempi di attesa non noti, ma molto lunghi credo più di un mese.

Domani procederanno a riparare il danno, nel caso, quando sarà disponibile il pezzo, provvederanno anche alla sostituzione.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Di che auto si tratta?
 
Alto Basso