guasto Sostituzione parabrezza

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Ciao, io ho contattato VETRO CAR il 18/03 e mi hanno avvisato ieri che il pezzo di ricambio è arrivato. Mi hanno anche detto che faranno la ritaratura della camera, vedremo.
Mi disiacerebbe perdere tutte le sicurezze, e vorrei anche evitare di lanciarmi contro un muro per vedere se la frenata assistita funziona ancora!
C'è un modo semplice e non pericoloso per fare la prova; te lo dico perchè in certe condizioni mi danno sempre il warning sia la Tucson, che la i10 di mia moglie. Devi trovare una strada con le macchine parcheggiate sulla destra lungo strada e che ad un certo punto curvi a sinistra in modo abbastanza accentuato; se percorri la strada a velocità di 50/60 km/h arrivato alla curva a sinistra a velocità costante e senza frenare (ovviamente se il contesto te lo consente ;) ) la macchina interpreta la situazione come pericolosa e attiva il warning per la frenata assistita poichè le macchine parcheggiate sono sulla tua traettoria (solo il warning dato che poi, sterzando per fare la curva, la situazione si normalizza) .
Se riesci a fare la prova prima della sostituzione del vetro, puoi verificare che il comportamento dell'auto rimanga lo stesso.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Leggo da più parti consigli su come testare i sistemi di sicurezza dell'auto.
E spesso mi vengono i brividi.
Mi vengono i brividi perchè ognuno è libero di fare quello che vuole con la propria auto (beh, fino ad un certo punto quando sei in una strada pubblica), ma scrivere consigli di come testare i sistemi, supponendo che chi legge abbia la stessa capacità, reattività, grado di valutazione dei pericoli, ecc di chi scrive è azzardato.

Fidarsi è bene non fidarsi è meglio, ma ve lo immaginate un pilota di un Boeing 737 che appena prende l'aereo dopo una riparazione si mette in volo a verificare se i sistemi di sicurezza funzionano?:eek:

Ma tornando con i piedi per terra o meglio su gomma.
Per fortuna, ad oggi, qui dentro almeno, a nessuno è mai venuto in mente di testare se funziona l'airbag oppure se ci hanno raccontato tante balle...:rolleyes:
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Leggo da più parti consigli su come testare i sistemi di sicurezza dell'auto.
E spesso mi vengono i brividi.
Mi vengono i brividi perchè ognuno è libero di fare quello che vuole con la propria auto (beh, fino ad un certo punto quando sei in una strada pubblica), ma scrivere consigli di come testare i sistemi, supponendo che chi legge abbia la stessa capacità, reattività, grado di valutazione dei pericoli, ecc di chi scrive è azzardato.

Fidarsi è bene non fidarsi è meglio, ma ve lo immaginate un pilota di un Boeing 737 che appena prende l'aereo dopo una riparazione si mette in volo a verificare se i sistemi di sicurezza funzionano?:eek:

Ma tornando con i piedi per terra o meglio su gomma.
Per fortuna, ad oggi, qui dentro almeno, a nessuno è mai venuto in mente di testare se funziona l'airbag oppure se ci hanno raccontato tante balle...:rolleyes:
Forse non mi sono espresso bene: io ho solo descritto una situazione di normale guida nella quale la mia macchina quasi sempre mi dà una segnalazione di warning; detto in altre parole, ogni volta che passo dalla stessa strada e mi avvicino alla stessa curva, ricevo il "preallarme" di collisione e questo senza forzare l'andatura o fare cose strane.
 

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
alla fine Vetro Car me lo ha sostituito e a detta loro, non è stato necessario rifare la taratura.
Per il momento (non volontariamente) mi è apparso il messaggio di rischio collisione (non frenata) e tutto mi sembra come prima...
Ciao,
Luigi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Forse non mi sono espresso bene: io ho solo descritto una situazione di normale guida nella quale la mia macchina quasi sempre mi dà una segnalazione di warning; detto in altre parole, ogni volta che passo dalla stessa strada e mi avvicino alla stessa curva, ricevo il "preallarme" di collisione e questo senza forzare l'andatura o fare cose strane.

E' chiaro che hai descritto una situazione che a te accade spesso.
Ma suggerisci anche ad altri di testare i sistemi cercando una situazione analoga basata sualla tua sensibilità, reattività, ecc.

Pensa se tra qualche giorno qualcuno dovesse scrivere che per riprodurre il "tuo test" ha cioccato l'auto...:confused:
 

Maurizio Benelli

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson full aibrid
Buon pomeriggio, preso una sassata in tangenziale, vetro crepato, domani sento l’assicurazione su come comportarmi, auto di un mese, chiedevo un consiglio, meglio car glass ho un carrozzaio? Io vorrei il vetro originale
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io andrei in primis in officina Hyundai lasciando a loro il compito di fare la sostituzione.
Saranno poi loro sotto la loro responsabilità eventualmente a delegare un carrozzaio o altre aziende specializzate.
Ma il tuo referente dev'essere l'officina Hyundai. Io farei così.
Ricordati che c'é la garanzia e sul parabrezza ci sono tante cosine legate alla guida assistita che con un cambio cristallo possono poi dare problemi
 

Adrilui

Utente
Registrato
28 Mar 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
Buongiorno, mi ricollego al presente argomento per descrivere il mio problema. Qualche giorno fa ho dovuto sostituire il parabrezza della mia Tucson del 2021 con tetto panoramico causa maledetto sassolino. Ho portato la macchina ad un centro convenzionato con l'assicurazione, sostituito, ma riguardando bene il parabrezza mi sembra che sia più trasparente. (Dove ci sono i sensori adas non c'è una mascheratura? )Prima mi sembrava , a vederla da fuori, che fosse più riflettente. C'è un modo per identificare se il vetro sostituito è originale? Dove potrei vedere alcune immagini di com'è in originale? Grazie a tutti
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
vai in una concessionaria e parcheggia a fianco di un'auto nuova appena arrivata
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Alto Basso