Ciao momo82, ti ringrazio per la preziosa guida che ho utilizzato per il cambio delle mie pastiglie posteriori. Se sei d'accordo vorrei integrare i tuoi passaggi con alcuni dettagli sui procedimenti da te descritti per poter essere più chiari per gli utenti meno esperti, senza aprire una nuova discussione sul forum e lasciando il tuo topic come punto di riferimento per il cambio pastiglie.
Personalmente non ho una pistola pneumatica, non ho un ponte e quindi per tutto il procedimento ho impiegato circa 1 ora.
Premessa: Non tirare il freno a mano, lasciare la macchina con la prima marcia inserita, allentare i bulloni della ruota, sollevare l'auto con il cric, rimuovere la ruota.
A) Con una chiave da 14 rimuovere il vano pistone svitando solamente le 2 viti indicate in foto.
Una volta tolte le viti bisogna fare un po di gioco con il vano scuotendolo un po e vedrete che si sgancierà dalla sede.
B) Pulire con una spazzola in fil di ferro il vano del pistone ed in generale le parti arrugginite o con residui di ferodo. Dare una passata al disco con uno straccio.
C) Con un cacciavite piatto e un martello forzare le pastiglie inserite ed estrarle dalla sede.
Prendere le pastiglie nuove e passare della pasta di rame sul retro e sul lato della pastiglia facendo attenzione a non far finire il composto sul ferodo o peggio ancora sul disco.
La pasta di rame serve a isolare il rumore prodotto dalla frenata ed evita che i componenti si arrugginiscano.
Ne ho trovata una da 100 ml a soli 8€ presso le Roy Merlin.
Con una pinza a punte lunghe avvitare in senso orario il pistoncino premendo con una certa forza e facendolo ritornare completamente nella sua sede.
https://www.hyundai-club.eu/attachments/20160420_170437-jpg.17523/
D) Rimontare il vano pistone avvitando le due viti con la chiave del 14 senza stringere eccessivamente.
E) Una volta rimontata la ruota e tolto il cric, prima di provare l'auto dovete assolutamente premere 3 o 4 volte sul pedale del freno, questo permetterà al pistone di riposizionarsi direttamente a contatto con la pastiglia.
Se non lo fate la prima frenata che farete sarà lunga e rischiate di andare a sbattere da qualche parte o uscire da qualche stop.
Spero di esser stato utile. Ciao!