Sostituzione pastiglie freni posteriori

momo82

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Cia come da titolo vi spiego come smontare e rimontare le pastiglie freni posteriori
A" con una chiave da 14 rimuovere il vano pistone
B"con una pinza a punte lunghe avvitare in senso orario il pistoncino premendo con una certa forza
C"fatto ciò rimontato e il gioco è fatto rifate con l'altra ruota
Spero di essere stato utile vi dico che con tutti gli attrezzi io ci ho messo 15 minuti con pausa birra:D:p:cool::cool::)
 

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blankyxxl

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Cia come da titolo vi spiego come smontare e rimontare le pastiglie freni posteriori
A" con una chiave da 14 rimuovere il vano pistone
B"con una pinza a punte lunghe avvitare in senso orario il pistoncino premendo con una certa forza
C"fatto ciò rimontato e il gioco è fatto rifate con l'altra ruota
Spero di essere stato utile vi dico che con tutti gli attrezzi io ci ho messo 15 minuti con pausa birra:D:p:cool::cool::)
è durata di più la birra allora :))
 

blankyxxl

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è durata di più la birra allora :))
quanto ti sono costate le pastiglie ? io dovrei cambiare tutto dischi e pastiglie sia ant che post .... anche se secondo me i dischi ancora un giro di pastiglie potrebbero farlo ... il meccanico alla hyundai dice che le pastiglie durerebbero molto di meno se non cambio i dischi anche se a me non sembrano tanto consumati .... penso un 2 mm
 

momo82

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quanto ti sono costate le pastiglie ? io dovrei cambiare tutto dischi e pastiglie sia ant che post .... anche se secondo me i dischi ancora un giro di pastiglie potrebbero farlo ... il meccanico alla hyundai dice che le pastiglie durerebbero molto di meno se non cambio i dischi anche se a me non sembrano tanto consumati .... penso un 2 mm
Allora per prova sul sito autoricambi ho preso un set da 26 euro e ti dirò che tra ieri e oggi ho già fatto 150 km non mi danno problemi ma la prossima volta visto che il sito e sicuro prenderò Brembo
 

blankyxxl

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Allora per prova sul sito autoricambi ho preso un set da 26 euro e ti dirò che tra ieri e oggi ho già fatto 150 km non mi danno problemi ma la prossima volta visto che il sito e sicuro prenderò Brembo
autoricambi e come ? puotresti mettere il link per favore . Grazie :D
 

Snesh

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Ciao momo82, ti ringrazio per la preziosa guida che ho utilizzato per il cambio delle mie pastiglie posteriori. Se sei d'accordo vorrei integrare i tuoi passaggi con alcuni dettagli sui procedimenti da te descritti per poter essere più chiari per gli utenti meno esperti, senza aprire una nuova discussione sul forum e lasciando il tuo topic come punto di riferimento per il cambio pastiglie.

Personalmente non ho una pistola pneumatica, non ho un ponte e quindi per tutto il procedimento ho impiegato circa 1 ora.

Premessa: Non tirare il freno a mano, lasciare la macchina con la prima marcia inserita, allentare i bulloni della ruota, sollevare l'auto con il cric, rimuovere la ruota.


A) Con una chiave da 14 rimuovere il vano pistone svitando solamente le 2 viti indicate in foto.



Una volta tolte le viti bisogna fare un po di gioco con il vano scuotendolo un po e vedrete che si sgancierà dalla sede.

B) Pulire con una spazzola in fil di ferro il vano del pistone ed in generale le parti arrugginite o con residui di ferodo. Dare una passata al disco con uno straccio.

C) Con un cacciavite piatto e un martello forzare le pastiglie inserite ed estrarle dalla sede.



Prendere le pastiglie nuove e passare della pasta di rame sul retro e sul lato della pastiglia facendo attenzione a non far finire il composto sul ferodo o peggio ancora sul disco.
La pasta di rame serve a isolare il rumore prodotto dalla frenata ed evita che i componenti si arrugginiscano.
Ne ho trovata una da 100 ml a soli 8€ presso le Roy Merlin.


Con una pinza a punte lunghe avvitare in senso orario il pistoncino premendo con una certa forza e facendolo ritornare completamente nella sua sede.

https://www.hyundai-club.eu/attachments/20160420_170437-jpg.17523/

D) Rimontare il vano pistone avvitando le due viti con la chiave del 14 senza stringere eccessivamente.

E) Una volta rimontata la ruota e tolto il cric, prima di provare l'auto dovete assolutamente premere 3 o 4 volte sul pedale del freno, questo permetterà al pistone di riposizionarsi direttamente a contatto con la pastiglia.
Se non lo fate la prima frenata che farete sarà lunga e rischiate di andare a sbattere da qualche parte o uscire da qualche stop.


Spero di esser stato utile. Ciao!
 
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momo82

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Ciao momo82, ti ringrazio per la preziosa guida che ho utilizzato per il cambio delle mie pastiglie posteriori. Se sei d'accordo vorrei integrare i tuoi passaggi con alcuni dettagli sui procedimenti da te descritti per poter essere più chiari per gli utenti meno esperti, senza aprire una nuova discussione sul forum e lasciando il tuo topic come punto di riferimento per il cambio pastiglie.

Personalmente non ho una pistola pneumatica, non ho un ponte e quindi per tutto il procedimento ho impiegato circa 1 ora.

Premessa: Non tirare il freno a mano, lasciare la macchina con la prima marcia inserita, allentare i bulloni della ruota, sollevare l'auto con il cric, rimuovere la ruota.


A) Con una chiave da 14 rimuovere il vano pistone svitando solamente le 2 viti indicate in foto.



Una volta tolte le viti bisogna fare un po di gioco con il vano scuotendolo un po e vedrete che si sgancierà dalla sede.

B) Pulire con una spazzola in fil di ferro il vano del pistone ed in generale le parti arrugginite o con residui di ferodo. Dare una passata al disco con uno straccio.

C) Con un cacciavite piatto e un martello forzare le pastiglie inserite ed estrarle dalla sede.



Prendere le pastiglie nuove e passare della pasta di rame sul retro e sul lato della pastiglia facendo attenzione a non far finire il composto sul ferodo o peggio ancora sul disco.
La pasta di rame serve a isolare il rumore prodotto dalla frenata ed evita che i componenti si arrugginiscano.
Ne ho trovata una da 100 ml a soli 8€ presso le Roy Merlin.


Con una pinza a punte lunghe avvitare in senso orario il pistoncino premendo con una certa forza e facendolo ritornare completamente nella sua sede.

https://www.hyundai-club.eu/attachments/20160420_170437-jpg.17523/

D) Rimontare il vano pistone avvitando le due viti con la chiave del 14 senza stringere eccessivamente.

E) Una volta rimontata la ruota e tolto il cric, prima di provare l'auto dovete assolutamente premere 3 o 4 volte sul pedale del freno, questo permetterà al pistone di riposizionarsi direttamente a contatto con la pastiglia.
Se non lo fate la prima frenata che farete sarà lunga e rischiate di andare a sbattere da qualche parte o uscire da qualche stop.


Spero di esser stato utile. Ciao!
Scusa non avevo visto il post ha i fatto benissimo bel lavoro
 
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Ciao momo82, ti ringrazio per la preziosa guida che ho utilizzato per il cambio delle mie pastiglie posteriori. Se sei d'accordo vorrei integrare i tuoi passaggi con alcuni dettagli sui procedimenti da te descritti per poter essere più chiari per gli utenti meno esperti, senza aprire una nuova discussione sul forum e lasciando il tuo topic come punto di riferimento per il cambio pastiglie.

Personalmente non ho una pistola pneumatica, non ho un ponte e quindi per tutto il procedimento ho impiegato circa 1 ora.

Premessa: Non tirare il freno a mano, lasciare la macchina con la prima marcia inserita, allentare i bulloni della ruota, sollevare l'auto con il cric, rimuovere la ruota.


A) Con una chiave da 14 rimuovere il vano pistone svitando solamente le 2 viti indicate in foto.



Una volta tolte le viti bisogna fare un po di gioco con il vano scuotendolo un po e vedrete che si sgancierà dalla sede.

B) Pulire con una spazzola in fil di ferro il vano del pistone ed in generale le parti arrugginite o con residui di ferodo. Dare una passata al disco con uno straccio.

C) Con un cacciavite piatto e un martello forzare le pastiglie inserite ed estrarle dalla sede.



Prendere le pastiglie nuove e passare della pasta di rame sul retro e sul lato della pastiglia facendo attenzione a non far finire il composto sul ferodo o peggio ancora sul disco.
La pasta di rame serve a isolare il rumore prodotto dalla frenata ed evita che i componenti si arrugginiscano.
Ne ho trovata una da 100 ml a soli 8€ presso le Roy Merlin.


Con una pinza a punte lunghe avvitare in senso orario il pistoncino premendo con una certa forza e facendolo ritornare completamente nella sua sede.

https://www.hyundai-club.eu/attachments/20160420_170437-jpg.17523/

D) Rimontare il vano pistone avvitando le due viti con la chiave del 14 senza stringere eccessivamente.

E) Una volta rimontata la ruota e tolto il cric, prima di provare l'auto dovete assolutamente premere 3 o 4 volte sul pedale del freno, questo permetterà al pistone di riposizionarsi direttamente a contatto con la pastiglia.
Se non lo fate la prima frenata che farete sarà lunga e rischiate di andare a sbattere da qualche parte o uscire da qualche stop.


Spero di esser stato utile. Ciao!

Cia Snesh,
forse sarebbe meglio non avvicinare alcuna spazzola di ferro al pistone, si rischia di rovinare la guarnizione in gomma e, qualora si strappasse, sarebbero dolori per revisionare la pinza.
Riguardo la necessità di far arretrare il pistone facendolo ruotare in senso orario, io mi sono costruito un attrezzo con le vecchie pasticche che funziona alla grande. Posto foto
 

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Felice

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Bravo snesh bel bel tutorial !
 

Snesh

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Cia Snesh,
forse sarebbe meglio non avvicinare alcuna spazzola di ferro al pistone, si rischia di rovinare la guarnizione in gomma e, qualora si strappasse, sarebbero dolori per revisionare la pinza.
Riguardo la necessità di far arretrare il pistone facendolo ruotare in senso orario, io mi sono costruito un attrezzo con le vecchie pasticche che funziona alla grande. Posto foto

In realtà ho scritto "Pulire con una spazzola in fil di ferro il vano del pistone ed in generale le parti arrugginite o con residui di ferodo. "
logicamente serve un pò di buon senso. Per l'attrezzo che permette di far arretrare il pistone il tuo consiglio può essere utile anche ad altri utenti, logicamente tutto è proporzionale al tempo che abbiamo disponibile.

Bravo snesh bel bel tutorial !

Ti ringrazio, usa pure il pulsante mi piace! :)
 
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