Sostituzione pastiglie freno anteriore

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Buon sabato a tutti
Come puoi vedere nel mio profilo sono il felice possessore di un i10 2019 (e anche di un i30 fastback in una settimana)
Ho appena fatto il terzo tagliando nell'ufficio autorizzato dove ho comprato l'auto, (Delta Motors) e il meccanico mi ha detto che le pastiglie dei freni servono ancora altri 5000km
Il prezzo che mi ha fatto per cambiarli è di 130 euro con manodopera inclusa
Posso cambiare le pastiglie dei freni dal mio meccanico di fiducia?
Questo potrebbe facilmente farmi risparmiare 50 o 60 euro, ma non voglio avere problemi con la garanzia in futuro
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Hai ancora 3 anni di garanzia, che valgono ben più di 50 euro. Ma la scelta è tua....
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Hai ancora 3 anni di garanzia, che valgono ben più di 50 euro. Ma la scelta è tua.
Ecco perché chiedo, in qualcosa di così semplice è possibile che la garanzia non si perda per avere fatto il cambio al di fuori di un servizio ufficiale
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
La questione è questa: se ti capita un guasto costoso da riparare e l'officina a cui ti rivolgi è poco disponibile (come lo sono molte purtroppo), è facile che si attacchino al fatto che hai fatto eseguire dei lavori da meccanici non Hyundai, anche se magari sono lavori che non c'entrano nulla con quel guasto. E' già capitato.

Per farti un esempio, io ho volutamente saltato il terzo tagliando della mia i10 (perdendo quindi la garanzia) perché cadeva durante il lockdown del 2020 (la garanzia era l'ultimo dei miei pensieri in quel momento) e perché la macchina aveva fatto pochissimi km dal tagliando precedente (e ancora meno ne avrebbe fatti dopo, vista la situazione che stiamo vivendo). Così ho risparmiato 300 euro, più altri 100 e passa euro risparmiati facendo il tagliando/revisione del 4° anno dal mio meccanico sotto casa (tanto ormai la garanzia era persa). Ma per 50 euro io non rischierei
 
Alto Basso