sostituzione sensore giri motore

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Salve a tutti,
Come scritto in altro post, la mia Santa Fe 2.0 CRDI del 2003 non si avvia più da sola ma devo farla partire con lo spray starter.
Mi è stato detto che devo cambiare iniettori, ma io dubito sia quello il problema dato che una volta accesa la macchina funziona perfettamente.
Punterei invece sul sensore giri motore, dato che già precedentemente mi si spegneva saltuariamente in corsa.

C'è qualcuno che può spiegarmi come sostituirlo da solo e dove procurarmelo?
Grazie dell' aiuto!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Avevo un problema simile sulla mia Matrix 25 crdi. A freddo partiva sempre, con motore caldo no, ma bastava aspettare un'oretta e ripartiva. Il responsabile era un sensore magnetico di posizione dell'albero motore, che non rilevava a caldo la posizione dell'albero e di conseguenza la centralina non avviava il motore. Sostituii sia quello, che si trova in basso, che il sensore dell'albero a camme, vicino al coperchio punterie. Problema risolto con una trentina di euro, sensori presi su ebay, perché dai nostri ricambiati, gli stessi sensori costavano il doppio. Per sapere che tipo sono, basta smontarli e trovi il codice stampato sopra.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La mia Matrix era 1,5 crdi, non 2,5 . Comunque, se l'auto si spegne in corsa e si avvia con lo spray, io controllerei in primis filtro carburante, pressione pompa, debimetro e valvola egr, anche perché lo spray non modifica i dati di un sensore andato (sono sensori magnetici ad effetto hall) e se fossero i sensori non c'è spray che tenga.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Concordo con @skywalker58 .

Se è partito il sensore, non c'è verso di riaccendere.

Mi è successo anni fa con la Corsa 1.0.

Se invece parte con lo Startpilot o simili, il problema è un altro (candelette?)

P.s @skywalker58 , gran motore il 1.5 Crdi 3 cilindri..:):):)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Concordo con @skywalker58 .

Se è partito il sensore, non c'è verso di riaccendere.

Mi è successo anni fa con la Corsa 1.0.

Se invece parte con lo Startpilot o simili, il problema è un altro (candelette?)

P.s @skywalker58 , gran motore il 1.5 Crdi 3 cilindri..:):):)
Venduta a 350.000 km, frizione originale, pompa alta pressione sostituita in garanzia dopo un anno perché fessurata, mai in problema grave, il mitico 3 cilindri MV...ci sono andato ovunque, spaziosa,comoda,parca nei consumi, e poi i tavolinetti sugli schienali dei sedili anteriori, tipo aereo, con i pistoncini a gas ..e il tachimetro a centro plancia! Ancora la vedo in giro perché l'ho venduta ad una ragazza che abita in zona.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, con quel motore, con la Getz, ci ho fatto 300.000 km.

Indistruttibile....
 
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
Concordo con @skywalker58 .

Se è partito il sensore, non c'è verso di riaccendere.

Mi è successo anni fa con la Corsa 1.0.

Se invece parte con lo Startpilot o simili, il problema è un altro (candelette?)

P.s @skywalker58 , gran motore il 1.5 Crdi 3 cilindri..:):):)

Stessimo problema... La macchina non so accendeva più. Per portarla dal meccanico, lui stesso mi ha suggerito spray etere per accenderla e glielo portata. Sostituito candelette e revisionata pompa common rail. Ora ho un altro problema per l'accensione.... Ma è un altra storia
 
Alto Basso