Sostituzione serbatoio gpl dopo 10 anni

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Ciao ragazzi,torno dopo tanto tempo su questo forum.L'anno prossimo il mio torello benzina 2wd gpl bluedrive compie 10 anni e bisogna sostituire il serbatoio gpl,vi chiedo se qualcuno e' arrivato col proprio torello a questa operazione e se per caso e' vero il fatto che bisogna chiedere il nulla osta alla hyundai per sostituire il serbatorio della Brc visto che e' stato montato dalla casa costruttrice appena sbarcato in Italia. Eventuali costi?
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Il mio Torello GPL è del 2008 e non è il modello bluedrive. Io ho passato da poco i 10 anni ed ho sostituito la bombola direttamente dalla BRC, spesa totale 450 euro. Una curiosità, ma anche il modello bluedrive ha avuto lo stesso problema dell'usura delle valovole?
 

carena

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2WD GPL
In primavera anch'io sostituirò la bombola per i 10 anni. Che dire, è una truffa! Le bombole del GPL hanno una pressione bassissima da supportare, e con l'odierna tecnologia ,non c'è bisogno di sostituirle ma tant'è che la legge ******** pro lobby si è così espressa . A tale proposito potete cercare su sostituzione bombola gpl ,in internet alcuni chiari articoli dell'ing. Pellegrini molto esplicativi sul fatto. Se l'auto è bifuel , va fatto dalla casa, se è come la mia fatta da Hyundai presso BRC dopo, quindi riportato sul libretto il collaudo come tanti impianti fatti dopo non c'è bisogno di nessun nullaosta. Nonostante che abbia trovato la istessa medesima bombola con tanto di certificazione di conformità allegata al prezzo di euro 150 su internet ( quellla che monta BRC) nessuno e dico nessuno me la vuole sostituire tant'è che la stessa medesima presso BRC ha un costo di circa 235 euro al meccanico...( poi al cliente diventano di più). Insomma se costretto ad andare da loro. In Campania ho trovato chi me la monta con collaudo a 350 euro, andrò lì facendomi anche una gita per visitare Pompei ed Ercolano ma a costoro che hanno fatto "cartello" nella mia regione non gli do un centesimo!!! A proposito delle valvole, sono a 132mila km e ancora non ci sono problemi , ma le ho leggermente modificate nell'apertura, inoltre avendo avuto sempre auto a GPL, il cambio dell'olio lo effettuo ogni 10mila km. a 30mila le candele, ed ora dai 130mila in poi inizio a mettere 1/2 barattolo di addittivo Bardhall Long Live . Con questo sistema di manutenzione programmata porto i motori sempre senza problemi a 300mila km.Lavorando sulla mappatura della centralina ero riuscito ad avere un consumo sui 10km litro estivi e 9 invernali. Dopo la rotttura del Genius 1500 BRC , e messo quello nuovo sono tornato a 8 estivi e 7 invernali. Dopo la bombola nuova riprenderò la mappatura dei consumi , sperando che vado tutto bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Allora il mio torello ha 149000km e ho fatto registrare le valvole ai 40000km e proprio ieri un altra registrazione con cambio di 2 piattelli.Comunque l'auto va bene e l'usura delle valvole a detta de
l mio mecc era molto lieve. Provero' anch'io ,ora che i km sono tanti,ad usare l'addittivo Bardhall Long Live
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
io ho una i20 bluedrive GPL con 8 anni. 300.000km fatti domenica. Punterie ed iniettori originali. Fra 2 anni deciderò se rifare la bombola o sostituirla. Grazie per le informazioni sui costi di sostituzione!
 
Alto Basso