Sostituzione sospensioni - ammortizzatori Tucson

Discussione in 'Tucson (2015) - Pneumatici, Cerchi, Assetto, Freni' iniziata da Nikkk78, 8 Apr 2019.

Tag (etichette):
  1. Nikkk78

Nikkk78 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson 1.7 Diesel Comfort plus 2015
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e possessore di una Tucson 1.7 da 116cv. Ho raggiunto i 100.000 km e ho notato da qualche settimana un peggioramento del confort di marcia soprattutto su strade sconnesse, e sui giunti di ponti e cavalcavia...insomma penso siano da sostituire gli ammortizzatori. Qualcuno ha già effettuato la sostituzione in concessionaria ufficiale e soprattutto, quanto costa l’intera operazione, manodopera inclusa? Grazie per la cortese risposta.

2. markofantin

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.207
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    A 100 mila km mi sembra davvero presto per un uso prettamente stradale...

3. Nikkk78

Nikkk78 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    Per lavoro mi capita di “frequentare” strade sterrate, capezzagne o stradelli agricolli in Pianura Padana... nulla di impegnativo, purtroppo il peggioramento del confort è evidente, quasi fastidioso soprattutto sulla risposta “secca” delle sospensioni. Comunque tra due settimane in occasione del 4’ tagliando farò fare un controllo/preventivo...

A markofantin piace questo elemento.
  4. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.043
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Per un intervento di sostituzione ammortizzatori eviterei Officina Autorizzata e ricambi originali.
    Poi, per carità, nessuno impedisce di fare un preventivo, ma ho la sensazione che sparino altino.
    Io mi rivolgerei ad una officina esterna, magari un pò specializzata in questo tipo di interventi.
    Farei fare un test e stabilirei se e quanti ammortizzatori sostituire.
    Di solito sono quelli anteriori i primi a cedere, per ovvi motivi di ripartizione dei pesi, quindi magari ti è sufficiente fare mettere le mani solo sull'asse anteriore.
    Inoltre considererei la "rigenerazione" degli ammortizzatori. Costa meno ed offre risultati pressoché analoghi.
    Alla fine un ammortizzatore, a meno di danni strutturali importanti, può tornare perfettamente funzionante con un intervento di rigenerazione ben fatto.

#4 Mass, 9 Apr 2019
    Ultima modifica: 9 Apr 2019
    A skywalker58, MasterPc, MacAnder e 2 altri utenti piace questo elemento.
  5. Nikkk78

Nikkk78 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    Mi chiedo se gli interventi effettuati da terzi soggetti, possa pregiudicare i termini previsti per la garanzia di 5 anni ( ho acquistato l'auto in Agosto 2015). Comunque come ho detto, il peggioramento riguarda l'intera vettura, quando attraverso un dosso, i giunti dei cavalcavia, oppure percorro le meravigliose strade provinciali, con asfalti pieni di buche e rattoppi la situazione è davvero fastidiosa, con rumorosi scossoni, vibrazioni e risposta secca delle stesse sospensioni. Ma nessuno in questo forum ha già sostituito il gruppo sospensioni/ammortizzatori?

6. i20 coupe`

i20 coupe` Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.178
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Benvenuto nel club. Prima di pensare agli ammortizzatori, fai controllare tutte le boccole in gomma, magari da un gommista.

A MasterPc, Mass e Nikkk78 piace questo elemento.
  7. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.043
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Per come la vedo io sono parti usurate e fuori garanzia, la cui sostituzione come componenti a se stanti non influisce sulla garanzia del resto.
    Ovvero: se mi si guasta il motore cosa c'entra l'aver cambiato gli ammortizzatori?
    Però è la mia opinione... prova a sentire cosa dicono in officina autorizzata.

I giunti dei cavalcavia sono un test su strada molto probante.
    Se li prendi a velocità sostenuta, quando l'auto "atterra" deve farlo in modo adeguato.
    Se quando la molla ritorna su dopo aver subito lo schiacciamento non viene tenuta a bada, ma l'auto tende a saltare... allora son scarichi.
    Comunque esistono anche i test per gli ammortizzatori. I gommisti spesso li hanno.

8. markofantin

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.207
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Allora quando vai al tagliando lamenta il problema, specifica che possono cambiare pezzi solo su tuo ordine e previo preventivo e poi valuta il da farsi. Se un terzo cambia gli ammortizzatori, decade la garanzia su quelli. Non si tutta l'auto

A MasterPc e MacAnder piace questo messaggio.
  9. Nikkk78

Nikkk78 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    grazie per le cortesi risposte, vi aggiorno appena avrò modo di risolvere la cosa.

A MasterPc piace questo elemento.
  10. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    7.481
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    La Tucson ha ammortizzatori che tendono al rigido e con il passare del tempo la situazione un po' peggiora.
    Avevo scritto qualcosa in merito:
    https://www.hyundai-club.eu/threads/sospensioni-in-estate-ed-in-inverno.26186/

Di certo arrivare ad avere gli ammortizzatori completamente scarichi da dover essere sostituiti a 100000km mi sembra strano; di sicuro non sono più come nuovi, questo é inevitabile, ma per capire se sono pericolosi bisognerebbe fare una prova sui rulli specifici che fanno tanti gommisti oppure in un'officina che fa anche revisioni.
    Se il problema é solamente su un discorso di confort, la percezione é molto soggettiva, per cui non ci sono tanti test che reggono.

Sulla sostituzione, come ti hanno già detto, andrei fuori dalla rete ufficiale e metterei dei bilstein (che esistono anche per gli assetti originali).

A MasterPc, markofantin e Mass piace questo elemento.
  11. leon.

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    552
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    hyundai tucson 1.7 dct 141cv sound edition (MY2018)
    Approfitto del 3D e se oltre a sostituirli si volesse approfittare per avere più confort senza perdere la peculiarità dell'originale sistema di sospensioni notoriamente rigido??
    Qualcuno ha provato ha esperienze positive anche se su altre autovetture??

12. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    7.481
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Scusa ma non ho capito.

13. leon.

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    552
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Insomma, se voglio cambiare le sospensioni quale consigliate per aver un confort migliore ?

14. Mikyvale

Mikyvale Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    967
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
    Ciao
    ciao leon, credo che non troverai sospensioni piu confortevoli aftermarket, se le volessi piu performanti e rigide si, altrimenti le case produttrici reputano quelle di serie gia’ al massimo come confort.
    Io l’unica cosa che ho visto sono le molle piu alte delle originali ma non ti risolvono il lato confort.
    Mi sa che ti devi rassegnare.

15. leon.

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    552
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Grazie miky, proprio quello che volevo sapere senza tanti fronzoli;)

16. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    7.481
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Onestamente non sono d'accordo che le case costruttrici montino già il non plus ultra da un punto di vista del confort.

La Tucson per esempio non ha sospensioni così morbide, in realtà per essere un SUV é tarata abbastanza sul duro e molti utenti hanno questa sensazione.
    Come esistono prodotti che rendono l'auto ancora più rigida e performante nel guidato, esistono prodotti che migliorano anche la risposta in termini di confort.

Per esempio Monroe e Sachs hanno a catalogo prodotti proprio per diminuire le sollecitazioni che arrivano all'abitacolo pur senza compromettere la stabilità dell'auto.
    Questo perché esistono ammortizzatori a risposta lineare (che spesso vengono installati di serie anche perché costano meno) ed ammortizzatori a risposta differenziata e progressiva a seconda del carico, che permettono di avere il giusto compromesso tra confort e prestazioni.

Non ricordo il nome, ma anche Bilstein ha a catalogo un prodotto da installare con le molle di serie e che ottimizza entrambe le situazioni.

17. Mikyvale

Mikyvale Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    967
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
    Ciao macAnder, montare un gruppo sosp sul tucson ancora piu morbido significherebbe andare in giro come se si fosse in gondola, senza contare che sul veloce si innescherebbero beccheggi poco simpatici.
    Io ho montato molle eibach e ammo bilstein, il confort e’ un po’ diminuito ovviamente ma la tenuta di strada e la sicurezza che infondono e’ impagabile. Io preferisco piu rigidita’ anche a scapito di un minore comfort, pero’ so’ che e’ soggettivo.
    Francamente di ammo e molle piu morbide io non ho trovato nulla sul web.

18. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    7.481
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Chiaramente abbiamo percezioni diverse, però se molti affermano che le sospensioni della Tucson sono un po' rigide (come del resto quasi tutte le Hyundai), probabilmente non sono il massimo della morbidezza.

Ed esistono ammortizzatori a risposta lineare, come probabilmente quelli di serie, ed a risposta progressiva che sicuramente migliorano il confort dell'auto.
    Quelli che hai messo tu, pur essendo concepiti per dare la miglior performance nel guidato, sono sicuramente progressivi.
    Se fossero lineari non avresti avuto una parziale riduzione del confort ma ad ogni buca ti spaccheresti la schiena.

Confort non é sinonimo di ammortizzatore il più morbido possibile, perché se esageriamo con la morbidezza arriviamo ad avere un comportamento a rimbalzo sulle buche, di fatto annullando il confort.

A Rexpo e markofantin piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina