Sostituzione sospensioni - ammortizzatori Tucson

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Buongiorno a tutti, ieri in occasione del tagliando della mia Tucson 1.7 con 94.000 km, ho segnalato il decadimento prestazionale delle sospensioni. Il meccanico della Concessionaria ufficiale Hyundai (che lavora li da 20 anni) dopo aver fatto un test su strada e una verifica sul ponte, mi ha detto che gli ammortizzatori insieme a boccole/tamponi NON sono da sostituire, ma il peggioramento del comfort è dovuto alla normale usura di tutti i componenti. Tuttavia, onestamente, mi ha consigliato di sostituirli dopo 125.000 km, in alternativa, per risparmiare qualcosa, mi ha segnalato una ditta che fa rigenerazione di ammortizzatori originali.

Questo comunque è il preventivo per sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori con componenti originali Hyundai.
... di cui non si conosce il fornitore, ovvero alla mia domanda sul marchio che fornisce il gruppo sospensioni Hyundai, il meccanico non ha saputo rispondere...
Preventivo di Euro 800,00, da scontare, probabilmente con 750,00 Euro, fanno il lavoro.......

Vedi l'allegato 31887

Se (come nel mio caso) l'obbiettivo è conservare un discreto comfort, ho approfondito la cosa e riassumo qui il tutto:
Probabilmente la sostituzione degli ammortizzatori con componenti originali è la miglior scelta, dando per scontato che Hyundai in fase di progettazione e messa punto del'auto abbia cercato il miglior compromesso.... dall'altra parte, se la scelta ricade su ricambi non ufficiali, è ipotizzabile che quasi tutti i produttori di molle e ammortizzatori, specializzati (Bilstein, Koni, Monroe, Sachs, Ohlins eccetera) tendenzialmente sono studiati per un approccio più sportivo e dinamico, pertanto a discapito del comfort.
Esistono alternative come i Monroe OESpectrum e Sachs CDC (ovvero bitubi a gas pressurizzato votati al miglior compromesso tra comfort e guidabilità), ma purtroppo non sono previsti per la nostra Hyundai Tucson!!!!!!!)

In alternativa c'è KYB, (probabilmente il più grande produttore mondiale di ammortizzatori) il quale ha progettato per il gruppo PSA le fantastiche sospensioni PHC della recente Citroen C5 Aircross con smorzatori idraulici progressivi, denominate (Progressive Hydraulic Cushions).
Vedi l'allegato 31888

Ho contattato i rivenditori KYB di Padova per info, i quali gentilmente, mi hanno comunicato che presumibilmente, forse, si spera... questo innovativo tipo di ammortizzatore sarà disponibile come ricambio, dal prossimo anno, probabilmente anche per altri gruppi automobilistici, per il momento è disponibile solo per le vetture specifiche del gruppo PSA ( Peugeot/Citroen/Opel)...............
Tuttavia, KYB, fornisce per la Tucson un tipo di ammortizzatore più normale delle succitate PHC che si chiama Gas - A- Just, che probabilmente è l'unica alternativa alle originali per chi come me, cerca sospensioni votate al comfort e non alla sportività assoluta...

Mi sembra di aver detto tutto!
Complimenti nikkkk, raramente si vedono post cosi esaustivi come il tuo, tanto di cappello!
Io come esperienza ti posso dire che ho montato bilstein, ovviamente meno comfort ma piu precisione e guida sportiva.
 

Nikkk78

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Diesel Comfort plus 2015
Complimenti nikkkk, raramente si vedono post cosi esaustivi come il tuo, tanto di cappello!
Io come esperienza ti posso dire che ho montato bilstein, ovviamente meno comfort ma piu precisione e guida sportiva.

Grazie! Non so voi, personalmente per soddisfare le mie esigenze, ma sopratutto per affrontare i meravigliosi manti stradali delle mie zone... e non solo, ho l'obbiettivo di sostituire il gruppo sospensioni, con vocazione al comfort e alla massima attenuazione di buche, dossi e rattoppi di asfalto. Probabilmente sostituire il tutto con ammortizzatori sportivi, sarebbe molto fastidioso.

Mi auguro che le ingegnose sospensioni/ammortizzatori sviluppati da KYB per la Citroen C5 Aircross (tra l'altro usato nel mondiale WRC), vengano sviluppate e/o adottate per tutti i costruttori, magari come primo equipaggiamento oppure optional..... rispetto a quelle di serie (senza questa tecnologia). Chiaramente il sistema KYB con smorzatori idrauli progressivi non raggiungera mai le performance delle molto più costose e rare sospensioni pneumatiche di Mercedes, Audi, BMW, Land Rover e company. Tuttavia, rimane la miglior soluzione per rapporto qualità / comfort / prezzo.

Se ci sono novità vi aggiorno.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Grazie! Non so voi, personalmente per soddisfare le mie esigenze, ma sopratutto per affrontare i meravigliosi manti stradali delle mie zone... e non solo, ho l'obbiettivo di sostituire il gruppo sospensioni, con vocazione al comfort e alla massima attenuazione di buche, dossi e rattoppi di asfalto. Probabilmente sostituire il tutto con ammortizzatori sportivi, sarebbe molto fastidioso.

Mi auguro che le ingegnose sospensioni/ammortizzatori sviluppati da KYB per la Citroen C5 Aircross (tra l'altro usato nel mondiale WRC), vengano sviluppate e/o adottate per tutti i costruttori, magari come primo equipaggiamento oppure optional..... rispetto a quelle di serie (senza questa tecnologia). Chiaramente il sistema KYB con smorzatori idrauli progressivi non raggiungera mai le performance delle molto più costose e rare sospensioni pneumatiche di Mercedes, Audi, BMW, Land Rover e company. Tuttavia, rimane la miglior soluzione per rapporto qualità / comfort / prezzo.

Se ci sono novità vi aggiorno.
Probabilmente da te il manto stradale e’ piu compromesso che per esempio a milano dove non ci possiamo lamentare. Il pave’ e’ ovviamente scomodo ma tanto e’ nell’area C che fortunatamente non frequento.
Probabilmente li faranno anche per la tucson i KYB, speriamo solo non costino uno sproposito...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grazie! Non so voi, personalmente per soddisfare le mie esigenze, ma sopratutto per affrontare i meravigliosi manti stradali delle mie zone... e non solo, ho l'obbiettivo di sostituire il gruppo sospensioni, con vocazione al comfort e alla massima attenuazione di buche, dossi e rattoppi di asfalto. Probabilmente sostituire il tutto con ammortizzatori sportivi, sarebbe molto fastidioso.

Mi auguro che le ingegnose sospensioni/ammortizzatori sviluppati da KYB per la Citroen C5 Aircross (tra l'altro usato nel mondiale WRC), vengano sviluppate e/o adottate per tutti i costruttori, magari come primo equipaggiamento oppure optional..... rispetto a quelle di serie (senza questa tecnologia). Chiaramente il sistema KYB con smorzatori idrauli progressivi non raggiungera mai le performance delle molto più costose e rare sospensioni pneumatiche di Mercedes, Audi, BMW, Land Rover e company. Tuttavia, rimane la miglior soluzione per rapporto qualità / comfort / prezzo.

Se ci sono novità vi aggiorno.

Attendiamo una tua piacevole recensione non appena li sostituirai...
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
La Tucson ha ammortizzatori che tendono al rigido e con il passare del tempo la situazione un po' peggiora.
Avevo scritto qualcosa in merito:
https://www.hyundai-club.eu/threads/sospensioni-in-estate-ed-in-inverno.26186/

Di certo arrivare ad avere gli ammortizzatori completamente scarichi da dover essere sostituiti a 100000km mi sembra strano; di sicuro non sono più come nuovi, questo é inevitabile, ma per capire se sono pericolosi bisognerebbe fare una prova sui rulli specifici che fanno tanti gommisti oppure in un'officina che fa anche revisioni.
Se il problema é solamente su un discorso di confort, la percezione é molto soggettiva, per cui non ci sono tanti test che reggono.

Sulla sostituzione, come ti hanno già detto, andrei fuori dalla rete ufficiale e metterei dei bilstein (che esistono anche per gli assetti originali).

chiedo scusa ma voi parlate di 100k km.....io ho sempre saputo e sostituito gli ammortizzatori a 40 massimo 50 mila km! 100.000 mi sembrano esagerati nel senso che da un bel po non dovrebbe più ammortizzare bene.....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
chiedo scusa ma voi parlate di 100k km.....io ho sempre saputo e sostituito gli ammortizzatori a 40 massimo 50 mila km! 100.000 mi sembrano esagerati nel senso che da un bel po non dovrebbe più ammortizzare bene.....
Mi hai fatto pensare... In 47 anni di moto e auto ho cambiato ammortizzatori solo su due moto, per il puro sfizio di fare un upgrade, e su una 4x4 per realizzare un lift di circa 4” e 1/2...
La Tucson oggi ha circa 97.000 km e gli ammortizzatori fanno ancora egregiamente il loro lavoro.
Dipenderà anche dal tipo di guida, eh...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho fatto 300.000 km con la Getz.

Uno dei motivi per cui l'ho cambiata è perché (finalmente..) era arrivata l'ora di cambiare gli ammortizzatori.
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
bo? forse sono anche migliori i pezzi di oggi.....comunque meglio.....sarà che sono fissato li ho sempre cambiati massimo a 60k....Su Dodge Caliber, su megane2, su opel corsa ......se quelli tucsono sono durevoli meglio anche se vorrei fare un upgrade con il kit b12 blistein eibach...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
bo? forse sono anche migliori i pezzi di oggi.....comunque meglio.....sarà che sono fissato li ho sempre cambiati massimo a 60k....Su Dodge Caliber, su megane2, su opel corsa ......se quelli tucsono sono durevoli meglio anche se vorrei fare un upgrade con il kit b12 blistein eibach...
Mia moglie ha una Opel Astra gtc 2008, 220mila km ammortizzatori ancora efficienti. Per lavoro ho anche un Ford transit con 250 Milà km... Al prossimo tagliando è in programma il cambio ammortizzatori. Quando cambi i tuoi rivendili ;) anzi, sicuro il meccanico li rivende come rigenerati :D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mi hai fatto pensare... In 47 anni di moto e auto ho cambiato ammortizzatori solo su due moto, per il puro sfizio di fare un upgrade, e su una 4x4 per realizzare un lift di circa 4” e 1/2...
La Tucson oggi ha circa 97.000 km e gli ammortizzatori fanno ancora egregiamente il loro lavoro.
Dipenderà anche dal tipo di guida, eh...
Maurizio hai 65 anni? E ti destreggi così con la tecnologia? Complimenti!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.935
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
:D ogni tanto vedo qualche auto che rimbalza sulla strada , probabilmente chi guida manco se ne accorge:D.
Cmq , a parte la Fiat uno , che non duravano nulla, poi non ne ho più cambiati sulle altre auto, anche se non faccio millemila km.
Fine OT.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Maurizio hai 65 anni? E ti destreggi così con la tecnologia? Complimenti!
INIZIO OT

Ne ho 61, cacchio (vabbé 62 a febbraio...), e mi destreggio con la tecnologia fin dallo Spectrum ZX ('82), dal Commie 64 ('85) e dal mio primo Mac, un Plus del '86.
Spero proprio di no, ma visto che ogni tanto uno dei miei due attuali Mac, il MacBook Pro 17" che uso quasi sempre come desktop replacement tra casa e studio, ha qualche problemino, oggi potrei essere costretto a fare una corsa all'Apple Store per acquistare un sostituto.

Poi spiegami come hai pensato ai 4 anni in più...* ;)

FINE OT.

*Edit: credo di aver capito... Negli anni settanta i ragazzini non vivevano con e per uno smartphone, un computer o un tablet, ma desideravano molto spesso il cinquantino, mezzo che assicurava loro la prima indipendenza di movimento, dopo la bicicletta.
E il cinquantino si poteva guidare (senza patentini, caschi e balle varie) a 14 anni. Ergo, 61-14=47.
E dato che il mio cinquantino era a tutti gli effetti una moto con le marce e non un Ciao o una vespetta, posso a buon diritto affermare quanto scritto sopra.
Nota a margine: il cinquantino a 14 anni, poi il 125 a sedici, erano dei momenti/riti di passaggio diffusissimi all'epoca; e la voglia di sporcarsi di fango (visto che allora le "moto" erano quasi sempre le "regolarità") e di grasso, perché metterci le mani era componente essenziale della passione, sono stati un buon viatico per una adolescenza "sana", IMHO.
E il 125 a sedici anni, anche se in modo sostanzialmente illegale ma diffusamente accettato, era propedeutico allo sviluppo ormonale, con le passeggere e le loro tette che ti si piantavano nella schiena ad ogni frenata. :) Cosa che valeva qualche verbalino da cinquemila lire per trasporto passeggero(a) sotto i 18 anni.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
INIZIO OT

Ne ho 61, cacchio (vabbé 62 a febbraio...), e mi destreggio con la tecnologia fin dallo Spectrum ZX ('82), dal Commie 64 ('85) e dal mio primo Mac, un Plus del '86.
Spero proprio di no, ma visto che ogni tanto uno dei miei due attuali Mac, il MacBook Pro 17" che uso quasi sempre come desktop replacement tra casa e studio, ha qualche problemino, oggi potrei essere costretto a fare una corsa all'Apple Store per acquistare un sostituto.

Poi spiegami come hai pensato ai 4 anni in più...* ;)

FINE OT.

*Edit: credo di aver capito... Negli anni settanta i ragazzini non vivevano con e per uno smartphone, un computer o un tablet, ma desideravano molto spesso il cinquantino, mezzo che assicurava loro la prima indipendenza di movimento, dopo la bicicletta.
E il cinquantino si poteva guidare (senza patentini, caschi e balle varie) a 14 anni. Ergo, 61-14=47.
E dato che il mio cinquantino era a tutti gli effetti una moto con le marce e non un Ciao o una vespetta, posso a buon diritto affermare quanto scritto sopra.
Nota a margine: il cinquantino a 14 anni, poi il 125 a sedici, erano dei momenti/riti di passaggio diffusissimi all'epoca; e la voglia di sporcarsi di fango (visto che allora le "moto" erano quasi sempre le "regolarità") e di grasso, perché metterci le mani era componente essenziale della passione, sono stati un buon viatico per una adolescenza "sana", IMHO.
E il 125 a sedici anni, anche se in modo sostanzialmente illegale ma diffusamente accettato, era propedeutico allo sviluppo ormonale, con le passeggere e le loro tette che ti si piantavano nella schiena ad ogni frenata. :) Cosa che valeva qualche verbalino da cinquemila lire per trasporto passeggero(a) sotto i 18 anni.
Avevo pensato ai 50 cc, ma avendo detto moto... In ogni caso mi hai spiegato tutto e hai capito il mio ragionamento ;)! Fine OT! :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
chiedo scusa ma voi parlate di 100k km.....io ho sempre saputo e sostituito gli ammortizzatori a 40 massimo 50 mila km! 100.000 mi sembrano esagerati nel senso che da un bel po non dovrebbe più ammortizzare bene.....

A 40000km sostituiti gli ammortizzatori?o_O

Manco la Cinquecento degli anni 90 aveva ammortizzatori così pessimi da doversi sostituire prima delle gomme o delle pastiglie dei freni...:rolleyes:

Nelle mie auto precedenti ho cambiato gli ammortizzatori solo alla 145 a 140000km circa.
La Bravo2007 sostituita a 179000 per la Tucson con ammortizzatori originali (ed ancora decisamente efficienti).

Con la Tucson sono a 78000; di certo non sono più come appena nata, però in curva il rollio é sempre contenuto ed al riallineamento (anche brusco), l'auto non dondola ma si ferma in assetto.
In frenata il beccheggio é deciso ma, anche qui, allo stacco la macchina torna su senza dondolamenti.

A naso direi che posso fare altrettanti km prima di sostituirli.

Ed alla sicurezza ci tengo, visto che in macchina ho spesso le eredi;)


Aggiungo che poi ai tagliandi controllano l'efficienza di tutto, anche degli ammortizzatori; vuoi che si lascerebbero scappare l'occasione di incassare il cambio ammortizzatori se fossero effettivamente inefficienti?
;)
 

variazione

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Soul
Grazie! Non so voi, personalmente per soddisfare le mie esigenze, ma sopratutto per affrontare i meravigliosi manti stradali delle mie zone... e non solo, ho l'obbiettivo di sostituire il gruppo sospensioni, con vocazione al comfort e alla massima attenuazione di buche, dossi e rattoppi di asfalto. Probabilmente sostituire il tutto con ammortizzatori sportivi, sarebbe molto fastidioso.

Mi auguro che le ingegnose sospensioni/ammortizzatori sviluppati da KYB per la Citroen C5 Aircross (tra l'altro usato nel mondiale WRC), vengano sviluppate e/o adottate per tutti i costruttori, magari come primo equipaggiamento oppure optional..... rispetto a quelle di serie (senza questa tecnologia). Chiaramente il sistema KYB con smorzatori idrauli progressivi non raggiungera mai le performance delle molto più costose e rare sospensioni pneumatiche di Mercedes, Audi, BMW, Land Rover e company. Tuttavia, rimane la miglior soluzione per rapporto qualità / comfort / prezzo.

Se ci sono novità vi aggiorno.

Ciao! Hai novità al riguardo?
 
Alto Basso