Sostituzione Spazzole i30

Carlo1978

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Go
Salve a tutti,
mi rivolgo a chiunque abbia già sostituito le spazzole tergicristalli della propria Hyundai i30, avrei già scelto il modello di spazzole Bosch, ma dal manuale di manutenzione non si capisce bene come sfilare la spazzola posteriore dal "braccetto" del tergicristallo. Qualcuno potrebbe spiegarmelo magari facendo delle foto o meglio un video-tutorial.
grazie a chiunque voglia aiutarmi. Cordiali saluti

Carlo
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Cavolo, gia' e' necessario cambiare le spazzole??? Da quando ce l'hai la macchina?
Cmq no, non ti so aiutare perche' ancora non mi e' arrivata
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Siamo sicuri si cambi solo la spazzola o che non occorra sostituire l'intero braccetto
Su alcune auto è così, spero di sbagliare, non conosco la i30, perchè mi sa che è una mazzata!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Salve a tutti,
mi rivolgo a chiunque abbia già sostituito le spazzole tergicristalli della propria Hyundai i30, avrei già scelto il modello di spazzole Bosch, ma dal manuale di manutenzione non si capisce bene come sfilare la spazzola posteriore dal "braccetto" del tergicristallo. Qualcuno potrebbe spiegarmelo magari facendo delle foto o meglio un video-tutorial.
grazie a chiunque voglia aiutarmi. Cordiali saluti

Carlo
Ho trovato questo video, vedi se fa al caso tuo:
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
ma questo video e' del 2014, si riferisce al modello vecchio, dici che sia lo stesso meccanismo?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
ma questo video e' del 2014, si riferisce al modello vecchio, dici che sia lo stesso meccanismo?
Dal catalogo bosch la spazzola non sembra aver subito modifiche dal 2014 (data del video) quindi credo che il meccanismo sua lo stesso. Comunque in questi casi meglio provare con cautela senza forzare troppo per evitare di rompere qualcosaIMG_20180213_230839.png
 
M

Mass

Sulla Tucson si toglie esattamente come nel video.
Credo che il metodo sia il medesimo per tutte le hyundai.
Stacchi-sollevi il braccetto dal vetro
Ruoti la spazzola in senso antiorario.
La prima parte di rotazione è libera, poi si blocca... ovvero senti che fa resistenza.
Forzi questa resistenza, la rotazione continua e la spazzola viene praticamente via in modo naturale.
La forzatura va fatta in modo soft... ma va comunque fatta
 

Carlo1978

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Go
Salve a tutti e grazie per l'interessamento, vedo di precisare alcune cose:
- l'auto è il modello del giugno 2016 mi sono sbagliato nella scelta della sezione dove postare,
- per quanto riguarda la sostituzione della spazzola mi conforta sapere che questa puó rotate liberamente in senso antiorario di pochi gradi e poi invece fa resistenza, quindi immagino di poter forzare leggermente la rotazione per portarla a 90 gradi e poi sfilare la spazzola.
- il video postato confermerebbe questa interpretazione sebbene il modello di spazzola sia leggermente differente rispetto alla mia.
Grazie comunque a tutti, a presto
 

Rosarioesp

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
14
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 2017 business 1.6dct 110cv
Salve a tutti, ho una i30 12/2017, ho provato ad alzare il braccetto delle spazzole tergi sia anteriori che posteriori, ma non si alzano quel che basta per fare la rotazione e sganciare la spazzola.
la spazzola anteriore lato guida sono riuscito ad alzarla solo perché ho alzaro il cofano motore.
Qualcuno conosce la procedura esatta senza fare danni...
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
È scritto sul manuale. Bisogna mettere i tergi anteriori in posizione di servizio, cambiare le spazzole e rimettere i tergi in posizione normale.
Cerca bene nel manuale e troverai la procedura esatta.
Per quello posteriore, la spazzola di plastica fa un po' di resistenza al sollevamento; tira con decisione oltre lo scatto, senza esagerare, è vedrai che si solleva del tutto, poi puoi ruotare la spazzola
 
Ultima modifica:

Rosarioesp

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
14
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 2017 business 1.6dct 110cv
È scritto sul manuale. Bisogna mettere i tergi anteriori in posizione di servizio, cambiare le spazzole e rimettere i tergi in posizione normale.
Cerca bene nel manuale e troverai la procedura esatta.
Per quello posteriore, la spazzola di plastica fa un po' di resistenza al sollevamento; tira con decisione oltre lo scatto, senza esagerare, è vedrai che si solleva del tutto, poi puoi ruotare la spazzola
È scritto sul manuale. Bisogna mettere i tergi anteriori in posizione di servizio, cambiare le spazzole e rimettere i tergi in posizione normale.
Cerca bene nel manuale e troverai la procedura esatta.
Per quello posteriore, la spazzola di plastica fa un po' di resistenza al sollevamento; tira con decisione oltre lo scatto, senza esagerare, è vedrai che si solleva del tutto, poi puoi ruotare la spazzola
grazie mille... gentilissimo!
 
Alto Basso